• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Superfici 3D

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
sulla parte tecnica sono leggende metropolitane tutte da dimostrare :)

per il costo è vero; autostudio/surfacestudio credo 85k :eek:
Non so cosa intendi per parte tecnica, ma ho visto fare cose spaziali con Alias.

Si, 85 K€ sono tantissimi, ma vedere realizzare una macchina partendo da uno schizzo su carta e parametrizzare quello schizzo dirrettamente e vedere le curve diventare 3D, giocare con i colori per la carrozzeria, disegnare tutto il design come fossero su un photoshop 3D, realizzare tutta la parte superficiale che era esportata perfettamente, e fare un render (e che render, motore mental ray) tutto all'interno di un software, c'è da innamorarsi. ;)

thinkID70

Guest
Non so cosa intendi per parte tecnica, ma ho visto fare cose spaziali con Alias.

Si, 85 K€ sono tantissimi, ma vedere realizzare una macchina partendo da uno schizzo su carta e parametrizzare quello schizzo dirrettamente e vedere le curve diventare 3D, giocare con i colori per la carrozzeria, disegnare tutto il design come fossero su un photoshop 3D, realizzare tutta la parte superficiale che era esportata perfettamente, e fare un render (e che render, motore mental ray) tutto all'interno di un software, c'è da innamorarsi. ;)
Per come la vedo io Alias è tenuto in vita per una ristretta serie di grossi clienti e per il brand che in effetti ha fatto la storia della CG. Il mio sentore è più prima che dopo verrà fatta una bella "eutanasia informatica" al prodoto...

il modus operandi è desueto, macchinoso e di non facile utilizzo
gli strumenti legati alla modellazione di superfici storicamente il punto forte del prodotto li trovi un po' ovunque; da nx, a catia a thinkdesign e Rhino.

Il paint integrato è molto bello ed in effetti mi è sempre piaciuto.

MentalRay ha fatto il suo tempo; rispetto agli unbiased è lontano 2 generazioni e rispetto ai raytracer tradizionali e comunque inferiore vedi Vray, HyperShot, lightWave ecc.

naturalmente tutto IHMO :)

grinder

Utente Standard
Professione: Operatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD, 3dsMax
Regione: Emilia Romagna
MentalRay ha fatto il suo tempo; rispetto agli unbiased è lontano 2 generazioni e rispetto ai raytracer tradizionali e comunque inferiore vedi Vray, HyperShot, lightWave ecc.
Mi sa che è un pò che non usi Mental Ray eheheh

grinder

Utente Standard
Professione: Operatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD, 3dsMax
Regione: Emilia Romagna
Dipende da quel che devi fare e come lo usi, non esiste un motore migliore di un altro in assoluto. Mental Ray è arrivato alla 3.65, ti consiglierei di provarlo un pò....

thinkID70

Guest
In effetti sarebbe interessante proporre un contest con una scena base e renderizzarla con vari Engine... giusto per vedere le varie evoluzioni

adesso preparo la scena e la posto cos' chi vuole invia il suo test ;)