suggerimento su come procedere

wellold

Utente Junior
Professione: neolaureato
Software: pro-e
Regione: emilia romagna
#1
Sono un principiante ,vorrei avere qualche dritta su quale sia il metodo migliore per procedere a realizzare questo modello: in pratica sono 4 lamiere tra loro saldate che formano lo scatolato,con sezione trasversale variabile, più le parti finali.(foto 1)
La seconda domanda che vorrei farvi è di spiegarmi come è stato fatto il modello della parte finale(in riferimento all'albero) ,in particolare mi spiegate come hanno creato la superficie(righe rosse) e la protusione..allego foto (foto 2)..
grazie ancora e scusate l'ignoranza...
ciao a tut
 

Allegati

matte79

Utente Standard
Professione: Mobilizzazione Mouse
Software: ProE-Catia V5-Think design
Regione: Emilia Romagna
#2
le soluzioni sono molteplici e tutte valide.
Le due che consiglio sono:
-"Modellazione d'assalto": ti fai 4 pezzi con sheet metal e li assembli. Vantaggi? lo impari in mezza giornata e tutti gli sanno mettere mano! Svantaggi? Se è un oggetto a formato sei sempre dietro ad aprire e chiudere parti per generarne uno nuovo (a meno che non ti sbizzarrisca con layout program e relazioni ma la mezza giornata di training noin vale più).
-"Roba fina": ti fai uno scheletro (magari di superfici) che contenga le informazioni di massima dell'oggetto poi crei le varie parti con dei copy geometry. Vantaggi lo scheletro "guida" tutto l'assieme. Svantaggi ogni parte è "legata" allo scheletro quindi il metodo è da usere solo se le parti non verranno poi montate in altre macchine...
Spero di aver chiarito qualche dubbio.
Quale parte non capisci?
 

wellold

Utente Junior
Professione: neolaureato
Software: pro-e
Regione: emilia romagna
#3
perfetto matte79...ti ringrazio della risposta molto esauriete...avevo ipotizzato dello scheletro guida...in pratica ho visto che ogni pezzo della lamiera ha nell'albero la superficie guida in cima e sotto la protusion. Per creare questa superficie guida immagino di dover entrare nella sezione "strumenti di stile " giusto??
grazie matte79
 

matte79

Utente Standard
Professione: Mobilizzazione Mouse
Software: ProE-Catia V5-Think design
Regione: Emilia Romagna
#4
no no..basta lo stumento estrudie poi clicchi la seconda icona in basso a dx (quella a fianco del cubo) per passare in modalità superfici.
Altrimenti hai tutte le superfici da limiti o di sweep con le apposite icone.
Chiaramente se decidi di procedere in questa maniera devi avere un minimo di attenzione nella modellazione: lascia perdere raggi raggettini smussi e altre "pippe" concentrati su una bozza di forma e sulle unioni delle parti (esempio lamiere che devono essere "spizzate" o saldati un po' complessi), tieni anche in considerazione che alla fine potrebbe essere utile utilizzare qualche merge e lì tieni sempre d'occhio il proprietario dello stesso (rischi che poi i pattern non funzionino).