suddividere angolo fra piani

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
cosideriamo di avere due piani che formano un certo angolo, per esempio 70°. Mi serve di suddividerlo in 100 intervalli, ossia disegnare altri 98 piani equidistanti fra i primi due. come posso fare in modo rapido ed "associativo"? Per associativo intendo dire che anche se cambio l'angolo, il numero di piani comresi resti lo stesso e si mantengano equidistanti.
Per adesso ho disegnato un arco fra i due piani, messi dei punti equidistanti sull'arco e fatti dei piani per tre punti (un punto sull'origine, un punto sull'arco e uno su un punto elevato sopra l'origine).

Essitera' un metodo piu' rapido e piu' "robusto"? Perche' ho l'impressione che questo sistema sia facile ad errori e scollegamento di relazioni.

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia
Magari potresti fare così (v.file allegato e tabella delle variabili), dovrebbe essere più robusto ma è comunque un lavoraccio.
Ciao.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
si era quello che avevo pensato all'inizio ma poi ho preferito fare i punti sull'arco per poi avere la possibilita' di usare il comando "piano per tre punti", che e' piu' comodo.
Speravo esistesse un comando nascosto da qualche parte per fare campiture di piani e/o schizzi....

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia
Capito, il massimo che riesco a fare è creare una superficie per poi avere a disposizione il comando di campitura per replicare la stessa superficie, oppure solo i bordi (v.allegato).
I piani però sono sempre da costruire manualmente.

Ciao.

Allegati