• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Studio passaruota

pika

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: SolidWorks, Inventor
Regione: un pò qua un pò la
è la prima volta che mi cimento nella realizzazione di un passaruota utilizzando le superfici.

Ho fatto lo schizzo sui tre piani ortogonali e poi effettuato un loft tra due di loro utilizzando il terzo schizzo come curva guida... evidentemente non è la strada corretta perché poi non riesco a controllare il loft nella parte più critica.
Il risultato è che la ruota compenetra la superficie. Al contrario vorrei che il passaruota si trovasse almeno a 20mm di distanza dallo pneumatico.

Chi riesce a darmi qualche consiglio?
Allego il file del particolare.

Allegati

Poly

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3
Regione: Furlanìa Occidentale
Secondo me l'approccio con loft in questo caso non è corretto. Devi fare un passaruota o un parafango? Secondo il mio modesto parere, se devi fare un parafango dovrai seguire più o meno bene la forma della ruota e quindi ti conviene usare una sweep che e poi andrai eventualmente ad estendere o rifilare. Se è un passaruota la forma estetica di per se non è particolarmente importante, sono più importanti gli ingombri degli elementi attorno alla ruota che determineranno la forma reale del passaruota. In ogni caso non so se è conveniente cercare di farlo con una sola funzione di loft che potrebbe essere resa complessa dalla necessità di usare diverse curve guida.

pika

Utente Junior
Secondo me l'approccio con loft in questo caso non è corretto. Devi fare un passaruota o un parafango? Secondo il mio modesto parere, se devi fare un parafango dovrai seguire più o meno bene la forma della ruota e quindi ti conviene usare una sweep che e poi andrai eventualmente ad estendere o rifilare. Se è un passaruota la forma estetica di per se non è particolarmente importante, sono più importanti gli ingombri degli elementi attorno alla ruota che determineranno la forma reale del passaruota. In ogni caso non so se è conveniente cercare di farlo con una sola funzione di loft che potrebbe essere resa complessa dalla necessità di usare diverse curve guida.
E' un passaruota! Le foto dovrebbero essere chiare.....
per il momento non tengo conto del fatto che i bracci della sospensione e l'ammortizatore compenetrano perchè poi basterà fare un taglio.....
Quello che voglio capire è come fare la forma complessiva del pasaruota: tu dici di non fare il loft..... purtroppo è la prima volta che uso le superfici e quindi non conosco bene le alternative!

incapace

Utente Junior
Professione: Ufficio bustarelle e ricatti
Software: ...ci provo
Regione: Venezie
Secondo me faresti meglio ad usare software un po' piu' specifici che lavorino con le superfici con un certo criterio ...tipo Unigraphics o CATIA ....

pika

Utente Junior
Secondo me faresti meglio ad usare software un po' piu' specifici che lavorino con le superfici con un certo criterio ...tipo Unigraphics o CATIA ....
Scusa tanto......ma non è che posso acquistare Catia solo per un passaruota!
mi interessa solo circoscrivere l'ingombro...... sono sicuro che si può fare anche in SolidWorks.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Certo che si può fare in Solidworks, dai ragazzi cerchiamo di essere seri, se per un passaruota dobbiamo prendere Catia, per un autovettura a chi ci rivolgiamo ... al centro di supercalcolo del CINECA ?

siou

Utente Junior
Professione: operaio in pensione
Software: Autocad-Solid Edge
Regione: Lombardia
prova ad inserire in vincoli inizio/fine sia in profili che curva guida l'opzione normale al profilo
ciao

Professione: Consulenza e Progettazione
Software: Catia - Solid Works - Solid Edge
Regione: Veneto
considerando che un passaruota non è poi così complicato, che SW non è molto potente sulla modellazione delle superfici, e considerando soprattutto che non hai esperienza con le superfici, perchè non provare a modellarlo come solido?

ilgioma

Utente Standard
Professione: RSP
Software: Solidworks 2010 Cinema4d
Regione: Siena
Ciao Pika,
Innazitutto quello che vuoi fare in SW si può fare benissimo senza andare a cercare nessun altro software.
Per quanto riguarda il tuo passaruota credo che la cosa più semplice per iniziare sia quella di lavorare con funzioni più semplici del loft.
Ad esempio potresti estrudere un semicerchio dall'esterno dello pneumatico verso l'interno della meccanica e il passaruota è già fatto.
Poi a seconda di quello che ti serve realizzare puoi effettuare tutti i tagli che vuoi, oppure inserire altre superfici per creare ad esempio il duomo dell'ammortizzatore.
Ovviamente poi ti serviranno anche loft e sweep ma per la mia esperienza è sempre meglio partire da soluzioni semplici, quelle complicate arriveranno comunque.
Mi dispiace solamente di non poter mettere mano al tuo passaruota per il momento, altrimenti ti potrei postare un esempio, ma ho degli appuntamenti che terranno occupato per un bel po'.
Comunque seguirò gli sviluppi e appena possibile proverò a darti una mano fi dove mi è possibile.

Leo

michele81

Utente Standard
Professione: Progettista - Disegnatore
Software: Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM
Regione: Piemonte
Spesso si perde il controllo dei loft perchè con una sola curva guida Sw è costretto a inventare molta della geometria; mi riferisco però a estrusioni base con loft. Non so se per le superfici il discorso sia simile, ma alcune volte ho dovuto aggiungere più linee guida perchè il loft facesse effettivamente quello che volevo io....

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
C'è chi ha modellato una Audi R8 e una Lamborghini con swx. Non sarà in classe A ma un passaruota lo si fa bene.

Detto ciò per realizzare questo particolare io non mi ostinerei a fare tutto con una superficie ma farei un solido o più superfici.
Se tu serve una sagoma particolare vai con + superfici, ad esempio il centro e i fianchi, fatti staccati e poi li vai a unire con un loft o meglio ancora con una superficie con delimitazione.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Scusa tanto......ma non è che posso acquistare Catia solo per un passaruota!
mi interessa solo circoscrivere l'ingombro...... sono sicuro che si può fare anche in SolidWorks.
Certo che si può fare! Quello è niente..

Ma gli schizzi di partenza ed arrivo devono essere per forza diversi? Altrimenti risolvi velocissimo con una sweep di un profilo lungo il percorso (quella curva di 90° intorno alla ruota).

Se ti ostini col loft devi obbligatoriamente dargli più linee guida; che ne sà lui com'è la sagoma tra un profilo e l'altro? Lo riempie nel modo più semplice chiaramente.

E quoto tutto quanto detto riguardo alla semplicità di esecuzione.

Saluti
Marco:smile:

pika

Utente Junior
Ho deciso di seguire i consigli e non complicarmi la vita, per questo sono tornato ai buon vecchi solidi.....
Il risultato è soddisfacente perché doveva essere un ingombro di massima.
L'utilizzo delle superfici era solo per esercitazione, credevo che potessi farcela su un particolare così semplice..... evidentemente ho sopravvalutato le mie capacità: forse è meglio prima costruire la R8 seguendo il tutorial per capire bene come trattare le superfici e poi passare a qualcosa di nuovo.

Appena posso posterò il solido.....

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)