Studio di movimento + registra video

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
Ciao, rieccomi :D

Vi vorrei mostrare le difficoltà che incontro con un semplice studio di movimento e prima su quelle che ho incontrato nell'utilizzo di:
Visualizza/cattura schermo/registra video

In pratica vedo che su 4 compressori video, il 1° si auto sconsiglia (genera file corrotti) il 2° e il 3° sono uguali, il 4° crea file enormi, e tutti NON mostrano altro che l'assieme, tralasciando i comandi, il puntatore, gli avvisi, ....
Domanda: ma voi usate quello? se sì, mi spieghereste come settarlo?

Ok, passando al problema vero, vi allego un video del movimento fatto a mano
[youtube]B58zrMfdst8[/youtube]

e un altro video (fatto con CAMSTUDIO)
[youtube]JMoFJffarYA[/youtube]
che mostra i miei tentativi di far eseguire un semplice studio di movimento a 2 blocchetti vincolati a 2 piste chiuse e di come Swx interpreti a modo suo il da farsi...

Per iniziare mi basterebbe capire come compiere un semplice "giro di pista",
poi, capito quello vorrò aggiungere più gruppi a passo e farli ruotare assieme,
infine lanciare un filmato renderizzato.... :D ...e poi... e poi... la luna :tongue:

Allego anche i files sperando in "prove libere" e soluzioni :tongue:

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Mi spiace non poterti aiutare, qui, ma resterò tuned per imparare un campo
per me ostico e quasi sconosciuto.

reggio

Utente Senior
Mi spiace non poterti aiutare, qui, ma resterò tuned per imparare un campo
per me ostico e quasi sconosciuto.
Ah, questo giro ti ritiri? :biggrin: grazie ugualmente
Allora speriamo che gli altri amici mi/ci possano aiutare!!!

PS: Per la cronca: Lo spunto su come fare l'ho preso quì e lì pareva semplicissimo... :frown:

Swarzy

Utente Junior
Professione: Industrial Designer
Software: Solidworks 2011
Regione: Roma
Ciao Reggio,

visto che non usi SWX 2011, il quale con modulo Motion attivo ti da la possibilità di impostare un motore con moto lungo una curva, ti consiglio si seguire la seguente procedura (con modello semplificato):

1) Crea una linea con punto centrale al centro della faccia del porta cuscinetto che va a contatto con la guida. Estrai uno schizzo lungo la guida, che rappresenterà il tuo percorso.

2) Utilizzare l'accoppiamento avanzato "Accoppiamento percorso" per unire le due parti.

3) Definire un accoppiamento di parallelismo tra la faccia frontale del porta cuscinetto (quella con alloggiamento) ed il piano frontale.

4) Abilitare la finestra studio di movimento, impostare "movimento di base" come tipo di studio e applicare un motore lineare alla faccia superiore o inferiore del porta cuscinetto e come direzione la linea che ci siamo costruiti precedentemente sulla faccia a contatto.

5) Calcola....e sperimenta delle varianti.

Se può esserti utile, ho trovato anche questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=UCC50rLZbTQ&feature=related

A disposizione per maggiori info.

Ciao, Swarzy.

Allegati

• 24.7 KB Visualizzazioni: 10
  • 62.7 KB Visualizzazioni: 10
  • 66.3 KB Visualizzazioni: 9
  • 90.5 KB Visualizzazioni: 13
  • 81.8 KB Visualizzazioni: 13

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
Ciao, rieccomi :D

Vi vorrei mostrare le difficoltà che incontro con un semplice studio di movimento e prima su quelle che ho incontrato nell'utilizzo di:
Visualizza/cattura schermo/registra video
Manca un componente nello zip.

reggio

Utente Senior
Manca un componente nello zip.
ooopss... manca "maglia" ... riprovo :redface:
...ora capisco xkè Swarzy ha accoppiato direttamente il "portacuscinetto"...

...visto che non usi SWX 2011, il quale con modulo Motion attivo...
...già non avevo aggiornato il mio profilo, in realtà ora ho swx2011 professional (non premium, quindi senza Motion...)

Più tardi in ogni caso provo a seguire le tue istruzioni :D a dopooo :tongue:

Grazie x il video!!!

Allegati

SolidUser

Utente Senior
ooopss... manca "maglia" ... riprovo :redface:
...ora capisco xkè Swarzy ha accoppiato direttamente il "portacuscinetto"...

...già non avevo aggiornato il mio profilo, in realtà ora ho swx2011 professional (non premium, quindi senza Motion...)

Più tardi in ogni caso provo a seguire le tue istruzioni :D a dopooo :tongue:

Grazie x il video!!!
Non ci riesco, farò altre prove, facendolo a steps, variando la percentuale lungo il percorso.
Oppure provo a convertire l'asola in spline.
Con il modulo motion lo esegue senza problemi.

reggio

Utente Senior
...
Se può esserti utile, ho trovato anche questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=UCC50rLZbTQ&feature=related

A disposizione per maggiori info.

Ciao, Swarzy.
Ciao Swarzy,

...sono deluso al massimo da SWX... ho fatto alcune prove... (2 allegate) ed il risultato (per dirlo nel modo più elegante, sereno e tranquillo) è "nà chiavica" :frown:
Spero di riuscire a capire che ho sbagliato io, anche se al momento non saprei veramente dove guaradare ancora, in fondo è un movimento S E M P L I C I S S I M O
ho provato anche a ripetere l'esercizio di YT.. sempre senza risultati... :frown:

Avresti voglia di darmi una mano? E innanzi tutto, a tè è riuscito o non l'hai provato fino in fondo?

sob sob... a presto :(

Allegati

Swarzy

Utente Junior
Ciao Reggio,

certo che ho provato quanto ho riportato come "procedura".

Comunque ti posso dire che anch'io ho avuto molti problemi a rappresentare quel moto con il modulo "movimento di base". Inoltre è molto sensibile, basta modificare anche di un solo fotogramma la risoluzione che l'animazione non funziona più.

In allegato lo studio da me creato.....ti sarà sufficiente fare Play.

Fammi sapere, Swarzy.

Allegati

reggio

Utente Senior
In allegato lo studio da me creato.....ti sarà sufficiente fare Play.
Fammi sapere, Swarzy.
Grazie, grazie, grazie :D
Funzia, ma a mè solo una volta, se ripeto una seconda volta, o se cambio anche solo una distanza, A VOLTE si "intrappola" e non ho capito il perchè ... :( ...e tu?

Grazie, l'avevamo già visto in un vecchio post... il problema è che a Lui riescono, a mè invece non ne funzia nessuno... :(
(quì infatti chiedevo a tè se eri riuscito a farlo funzionare)

in questo post quì , "spostato" poi quì cercavo di capire come saltarci fuori, ho trovato alcuni esempi/consigli che stò provando (es: questo) ...dopo voglio riprovare e filmarmi così vi tengo aggiornati Ok?

A dopo! :D

Swarzy

Utente Junior
Ciao reggio,

Funzia, ma a mè solo una volta, se ripeto una seconda volta, o se cambio anche solo una distanza, A VOLTE si "intrappola" e non ho capito il perchè ... :( ...e tu?
Come ti accennavo anche la volta scorsa, mi basta cambiare di un solo frame la risoluzione che non funziona più l'animazione...pertanto è molto instabile.

in questo post quì , "spostato" poi quì cercavo di capire come saltarci fuori, ho trovato alcuni esempi/consigli che stò provando (es: questo) ...dopo voglio riprovare e filmarmi così vi tengo aggiornati Ok?
Osservando l'ultimo filmato (il cubo su patch), ho provato a realizzare l'animazione senza utilizzare il motore lineare, stabilizzando e guidando correttamente il supporto lungo il percorso mediante una seconda curva guida.
Guarda bene l'assieme in allegato, schizzi e vincoli.
Questa soluzione mi sembra decisamente più performante della prima. :finger:

Fammi sapere, Swarzy.

Allegati

reggio

Utente Senior
Ciao reggio,
Come ti accennavo anche la volta scorsa, mi basta cambiare di un solo frame la risoluzione che non funziona più l'animazione...pertanto è molto instabile.
Già ho visto, anche se io non ho MAI usato il motore, nemmeno nel tuo esempio... (il motore và sempre dritto e non curva maio... :( )

Osservando l'ultimo filmato (il cubo su patch), ho provato a realizzare l'animazione senza utilizzare il motore lineare, stabilizzando e guidando correttamente il supporto lungo il percorso mediante una seconda curva guida.
Guarda bene l'assieme in allegato, schizzi e vincoli.
Questa soluzione mi sembra decisamente più performante della prima. :finger:
DECISAMENTE!!!

OOOOOkkkkk, sembra che inizia girare dal verso giusto :D

...ehm questa era la prima prova... non troppo felice... :frown:

[youtube]rzWd0yWtef4[/youtube]

ma poi applicando anche io una seconda guida, sono riuscito (finalmente) a far girare il cursorino senza saltelli/singhiozzi/rotazioni inaspettate...

.... vi posto il video non appena YT me lo carica completamente...

Ma che bello ma che bello, che soddisfazione :D Stà sera a casa provo ad applicarlo al mio M1KE :4406:

reggio

Utente Senior
.... vi posto il video non appena YT me lo carica completamente...
Ecco il video con l'altro percorso guida.
NB: sembra che schizzo guida nella parte o schizzo guida direttamente nell'assieme non cambino il risultato.
[youtube]rv30ehPF6ok[/youtube]

...ora voglio provare ad applicarlo al mio M1KE (ieri sera ero troppo stanco...)
dovrò cambiargli gli accoppiamenti da "camma" a "accoppiamento percorso"...

a dopo :D

reggio

Utente Senior
...:frown: ... aiuto vi prego ... aiuto ... rischio di perdere la sanità mentale...:36_1_14:

quando sembrava avessi raggiunto l'inizio della strada corretta... mi ripianto senza speranza...

ero riuscito, non sò in che modo a far girare in parte il mio progetto iniziale, solo che i cursori singhizzavano... ho provato allora a verificare se non vi fossero degli accoppiamenti di troppo o altro...

...da allora non sono più in grado di rimontare sti cavolo di pezzi.. mi sembra che le distanze e le misure siano corrette, eppure all'ultimo accoppiamento mi salta tutto... :(

Avreste voglia di "correggermi l'esercizio"?

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
...:frown: ... aiuto vi prego ... aiuto ... rischio di perdere la sanità mentale...:36_1_14:

quando sembrava avessi raggiunto l'inizio della strada corretta... mi ripianto senza speranza...

ero riuscito, non sò in che modo a far girare in parte il mio progetto iniziale, solo che i cursori singhizzavano... ho provato allora a verificare se non vi fossero degli accoppiamenti di troppo o altro...

...da allora non sono più in grado di rimontare sti cavolo di pezzi.. mi sembra che le distanze e le misure siano corrette, eppure all'ultimo accoppiamento mi salta tutto... :(

Avreste voglia di "correggermi l'esercizio"?
Ok, ti mando via pm i dati per il bonifico....:biggrin:

Ho modificato il disassamento del blocco gomito (e qualche accoppiamento) che lavorava in maniera
un pò strana, in pratica non andava mai in spinta/trazione.
Ti allego il file. :smile:
Spero sia quel che cercavi.... di fare.

Controlla gli accoppiamenti percorso... il trucco è lì.

[youtube]VcG7LizOHzc[/youtube]

Allegati

Swarzy

Utente Junior
Ciao reggio,

grazie al modello rivisto da Mike, sei riuscito a realizzare questo video/animazione???

Facci sapere!

Ciao, Swarzy

reggio

Utente Senior
Ho modificato il disassamento del blocco gomito
Male!!! così non può funzionare come intendo io* :wink:
Deve girare in automatico e non a mano (anche nel tuo se applico "accoppiamento avanzato/acc percorso/distanza lungo perc o % perc" dà errore, non sò perchè ma dà errore...)

Ok, ti mando via pm i dati per il bonifico...
...ancora no!!! ..per questo ho dato ordine di respingere il pagamento :biggrin:

* ...uhmm come al mio solito, mi illudo di risolvere in 4 e 4=8... e spiego solo in parte il progetto ... solo dopo mi ricordo che ho Solidpork (Solid: mai appellativo fù più sbagliato... solido??? solido stò..stò...???).

E' quindi il caso che spieghi meglio e da capo cosa voglio fare e poi riparto da zero cercando di affrontare un problema alla volta... e chi mi ama, mi segua :tongue:

Nel trad/video/tutorial che seguirà, andremo a realizzare un meccanismo che permetta a una serie di palette di muoversi lungo una traiettoria chiusa ad anello, mantenendo sempre il suo orientamento invariato (grazie al meccanismo e non grazie agli accoppiamenti), ciò significa che un oggetto appoggiato sopra alla paletta non cadrà mai, nemmeno quando la paletta raggiungerà il punto in cui la traiettoria diviene circolare e poi ritorna indietro.
Il principio del meccanismo si basa sulla identica lunghezza/sviluppo delle traiettorie (che costringe i cursori porta cuscinetti a rimanere sempre affiancati con i fori sullo stesso piano), sul loro sfalsamento (recuperato dall'identico sfalsamento del gomito) e sulla pari velocità di movimento dei cursori porta cuscinetto).
Scopo finale: ricavarne una presentazione video del movimento, sarà quindi necessario far ruotare le palette lungo la traiettoria in modo automatico (accoppiamento di distanza, di %, con motore o altro, ma non a mano).
Per rendere accessibile l'esercizio a tutti dovrà essere eseguito con comandi disponibili nella versione base (non con modulo Motion ma con Studio di movimento).

...ora mi metto al lavoro...

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Citazione:
Originariamente Scritto da Mike1967
Ho modificato il disassamento del blocco gomito

Male!!! così non può funzionare come intendo io*
Deve girare in automatico e non a mano (anche nel tuo se applico "accoppiamento avanzato/acc percorso/distanza lungo perc o % perc" dà errore, non sò perchè ma dà errore...)

Citazione:

Ok, ti mando via pm i dati per il bonifico...

...ancora no!!! ..per questo ho dato ordine di respingere il pagamento

Citazione:

* ...uhmm come al mio solito, mi illudo di risolvere in 4 e 4=8... e spiego solo in parte il progetto ... solo dopo mi ricordo che ho Solidpork (Solid: mai appellativo fù più sbagliato... solido??? solido stò..stò...???).

E' quindi il caso che spieghi meglio e da capo cosa voglio fare e poi riparto da zero cercando di affrontare un problema alla volta... e chi mi ama, mi segua

Nel trad/video/tutorial che seguirà, andremo a realizzare un meccanismo che permetta a una serie di palette di muoversi lungo una traiettoria chiusa ad anello, mantenendo sempre il suo orientamento invariato (grazie al meccanismo e non grazie agli accoppiamenti), ciò significa che un oggetto appoggiato sopra alla paletta non cadrà mai, nemmeno quando la paletta raggiungerà il punto in cui la traiettoria diviene circolare e poi ritorna indietro.
Il principio del meccanismo si basa sulla identica lunghezza/sviluppo delle traiettorie (che costringe i cursori porta cuscinetti a rimanere sempre affiancati con i fori sullo stesso piano), sul loro sfalsamento (recuperato dall'identico sfalsamento del gomito) e sulla pari velocità di movimento dei cursori porta cuscinetto).
Scopo finale: ricavarne una presentazione video del movimento, sarà quindi necessario far ruotare le palette lungo la traiettoria in modo automatico (accoppiamento di distanza, di %, con motore o altro, ma non a mano).
Per rendere accessibile l'esercizio a tutti dovrà essere eseguito con comandi disponibili nella versione base (non con modulo Motion ma con Studio di movimento).

...ora mi metto al lavoro...
Guarda, non voglio mettermi dietro a imparare lo studio movimento perchè nel mio lavoro per il momento non mi occorre... e poi c' ho già abbastanza gabole da guardare... ma tornando al tuo problema, secondo me sbagli ad applicare il motore lineare, se lo metti nel blocco gomito (che ho RIPORTATO alla quota originale..) dovrebbe funzionare... perlomeno, mi pare così.
Io non sono pratico del motion... anzi, non ne so nulla, ma guarda
il mio piccolo video...
Lunedì darò incarico all' ufficio legale per la riscuotere il bonifico...:biggrin:
Ti posto anche il file.
Poi magari non ho capito nulla di quello che devi fare, se fosse così... perdonami... perchè non so quel che faccio... :biggrin:

[youtube]pCIaASROjj4[/youtube]

Allegati

SolidUser

Utente Senior
Ciao Reggio,
scusa se rispondo solo ora, ma devo concludere dei progetti per la fiera e quindi non ho tempo da dedicare al forum.
Ho caricato il tuo assieme e ho notato che gli accoppiamenti che hai utilizzato creano dei problemi.
Avendo il Motion gli ho messo il motore con percorso e dopo un breve tratto rettilineo si blocca dicendo che ci sono degli accoppiamenti che creano conflitti.
Da li mi sono messo a spulciare i tuoi accoppiamenti e ci sono dei problemi di circolarità e altre cose di vario genere.