• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

studio di movimento in un assieme

Professione: progettista solidworks
Software: catia v5 autocad 2d 3d solidworks 2015 creo 4
Regione: toscana
#1
in un progetto ho disegnato un assieme, dove alla fine ho specchiato molti componenti.
nel lanciare lo studio di movimento ho imposto accoppiamenti di contatto anche ai componenti specchiati e molti accoppiamenti sono diventati tutti ritondanti. allora come consigliato dalla guida ho costituito dei gruppi rigidi, non riuscendovi, perché non riconosce i componenti specchiati come selezionabili, stessa storia nel creare dei sottoassiemi all' interno dell' assieme per renderli rigidi. qualcuno ha una soluzione possibile, senza dover ridisegnare l' assieme senza usare il comando specchia?
 

Tantocattivo

Utente Standard
Professione: Disegnatore progettista
Software: Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas
Regione: Sicilia
#2
Non ho ben capito il problema, tuttavia hai provato a dissociare la funzione specchio?
 
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
#4
in un progetto ho disegnato un assieme, dove alla fine ho specchiato molti componenti.
nel lanciare lo studio di movimento ho imposto accoppiamenti di contatto anche ai componenti specchiati
già qui hai sbagliato. un pezzo,che sia parte o sottoassieme, speculare si muove secondo i gradi di liberta della sua controparte.

e molti accoppiamenti sono diventati tutti ritondanti.
qui avresti dovuto fermarti e prima capire il perché della ridondanza poi risolvere

allora come consigliato dalla guida ho costituito dei gruppi rigidi
cos'è che consiglia la guida (linka la pagina della guida che capiamo a cosa ti riferisci)? forse intendi sottoassiemi che però non sono un metodo per specchiare ma un metodo di assemblaggio che. evita la ripetizione di accoppiamenti uguali su parti di progetto identiche; gestisce componenti unici con gradi di libertà interni (cilindri, martinetti, snodi...), accorpa porzioni di macchina che hanno un processo a se stante (per una logica gestionale)

perché non riconosce i componenti specchiati come selezionabili,
non ho capito cosa devi fare ma un sottoassieme deve essere selezionato nel feature manager e non nel 3d solido perché in quel caso seleziona solo le parti

stessa storia nel creare dei sottoassiemi all' interno dell' assieme per renderli rigidi. qualcuno ha una soluzione possibile, senza dover ridisegnare l' assieme senza usare il comando specchia?

se la parte o sottoassieme è uguale ed è specchiata solo come posizione basta inserirla e vincolarla normalmente, se è speculare anche come geometria (la cosidetta versione mano opposta) fai la specchiatura, dissoci la funzione (tasto destro sulla funzione specchiatura) e tratti la parte o sottoassieme normalmente.


prima di fare studi di movimento devi verificare che manualmente tutto funzioni correttamente. se c'è un errore, qualsiasi errore, devi correggerlo, è sempre il caso di analizzare se è possibile fare sottoassiemi per risparmiare tempo nell'assemblaggio (se per esempio hai 20 ruote con perno, cuscinetto, seeger viti tutte uguali fai il tuo gruppetto e poi gestisci quello snellendo il lavoro e rendendo l'assieme più maneggevole).
 
Professione: progettista solidworks
Software: catia v5 autocad 2d 3d solidworks 2015 creo 4
Regione: toscana
#5
quando ho disegnato l' assieme ho utilizzato degli accoppiamenti di percorso, che poi nel fare la simulazione di movimento non andavano tanto bene. disattivandoli e sostituendoli con degli accoppiamenti di contatto ( il movimento di una bronzina su di un asola con una geometria non regolare ) sono venute fuori un sacco di pecche che non avevo previsto nel disegnare l' assieme. purtroppo non ho ancora acquisito una buona procedura di progetto. l'assieme movimentato a mano con il trascina componete funzionava bene, ma per le altre analisi non posso dire altrettanto! dopo tanto lavoro ho risolto il tutto! Grazie x i suggerimenti!
 
Professione: progettista solidworks
Software: catia v5 autocad 2d 3d solidworks 2015 creo 4
Regione: toscana
#6
ho un altro problema da porre, ho disegnato un assieme, dove sono riuscito a simulare il movimento voluto mediante degli accoppiamenti, adesso dovrei riprodurre tali movimenti utilizzando asole e cuscinetti, ma non riesco a comprendere le geometrie delle traiettorie che i cuscinetti devono fare, per ottenere quel risultato. so che non mi sono spiegato tanto bene, ma c'è qualche soluzione?
 
Professione: progettista solidworks
Software: catia v5 autocad 2d 3d solidworks 2015 creo 4
Regione: toscana
#7
ci sono in ballo 4 concentricità due rotazioni e un movimento rettilineo
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#8
non riesco a comprendere le geometrie delle traiettorie che i cuscinetti devono fare, per ottenere quel risultato. so che non mi sono spiegato tanto bene, ma c'è qualche soluzione?
Devi comprendere le geometrie delle traiettorie che i cuscinetti devono fare.
 

superbrusche

Utente Junior
Professione: progettista solidworks
Software: catia v5 autocad 2d 3d solidworks 2015 creo 4
Regione: toscana
#9
come volevasi dimostrare!!!! ho simulato con gli accoppiamenti il movimento che voglio ottenere come risultati e le parti che si muovono, cuscinetti e perni, devo trovare la geometria dell'asole dove far scorrere i cuscinetti che guideranno il movimento. graficamente quando sposto i componenti manualmente vedo le geometrie, ma non riesco a tradurle in disegni per costruire le asole!!!