• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Studio del movimento di una leva in caduta libera

-Mc-

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge / Solid Works
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti!
Questa settimana dovrò affrontare lo studio di alcune leve relativamente semplici.Avendone diverse (per lunghezza, massa etc...) voreri chiedervi se è possibile fare, utilizzando solo il pacchetto di solid works base, quanto segue:
- immaginate il cofano motore della vostra auto: una volta sbloccato, per aprirlo voi lo portate con le mani verso l'alto e lo bloccate con la classica "bacchetta".
se voi per assurdo vorreste conoscere a che velocità scende il cofano nel momento in cui lo lasciate andare liberamente (per forza di gravità, dal punto in cui è perfettamente perpendicolare al terreno al momento dell'impatto con la sua battuta), utilizzando solo il software, come fareste?
serve qualche applicativo o posso simulare il movimento?
mi spiegate come si fa?
grazie a tutti!

Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Ciao a tutti!
Questa settimana dovrò affrontare lo studio di alcune leve relativamente semplici.Avendone diverse (per lunghezza, massa etc...) voreri chiedervi se è possibile fare, utilizzando solo il pacchetto di solid works base, quanto segue:
- immaginate il cofano motore della vostra auto: una volta sbloccato, per aprirlo voi lo portate con le mani verso l'alto e lo bloccate con la classica "bacchetta".
se voi per assurdo vorreste conoscere a che velocità scende il cofano nel momento in cui lo lasciate andare liberamente (per forza di gravità, dal punto in cui è perfettamente perpendicolare al terreno al momento dell'impatto con la sua battuta), utilizzando solo il software, come fareste?
serve qualche applicativo o posso simulare il movimento?
mi spiegate come si fa?
grazie a tutti!
Mi dispiace ma devi avere la office o la premium (Motion simulation) per avere a che velocità scende il tuo oggetto.

Alessandro

-Mc-

Utente Standard
ok me lo hanno detto infatti ora mi sono fatto dare la licenza per la premium.
mi potresti spiegare come si fa? :(

bogrisol

Utente Junior
Professione: progettista
Software: catia v5 solid works
Regione: calabria
ok me lo hanno detto infatti ora mi sono fatto dare la licenza per la premium.
mi potresti spiegare come si fa? :(
Innanzitutto direi che esistono le leggi della fisica facilmente applicabili a questo problema. Ad esempio io considererei il "tuo cofano" come una trave incernierata
da un lato,quindi con un grado di libertà. troverei il baricentro e applicherei una semplice formuletta. La stessa schematizzazione potresti utilizzarla con solid works se questo ti diverte. Devi, utilizzando la stessa schematizzazione, applicare, ad un volume della trave che ti vai a calcolare a priori, la feature gravità, che troverai negli strumenti motion. spero di essere stato chiaro. ciao;)

-Mc-

Utente Standard
sì hai ragione infatti sto usando le formule; ma devo preparare quasi 60 studi diversi e mi verrebbe bene farli calcolare a solid...
ma gli strumenti motion dove li trovo?

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Prima di tutto attiva il pacchetto da strumenti -> aggiunte e metti il flag a cosmos motion (2008) Solidworks motion (2009).
Poi vai su studio del movimento1 in basso sotto al feature manager e poi scegli l'ultima voce nella combo (nella 2008 cosmos motion).

bogrisol

Utente Junior
Professione: progettista
Software: catia v5 solid works
Regione: calabria
Prima di tutto attiva il pacchetto da strumenti -> aggiunte e metti il flag a cosmos motion (2008) Solidworks motion (2009).
Poi vai su studio del movimento1 in basso sotto al feature manager e poi scegli l'ultima voce nella combo (nella 2008 cosmos motion).
Io ho la versione 2005, è cambiato qualcosa con la 2008? Gli strumenti di simulazione hanno qualche vantaggio ulteriore?

Ultima modifica:

cubalibre00

Utente Senior
No scusa, da li non ce l'ho proprio....
Adesso sto spulciando il cd di installazione, c'è una cartella COSMOSMotion <- è questa??
Io quando installo SolidWorks ho la possibilità di scegliere cosa installare, anche se ho una licenza completa.
Probabilmente tu non l'hai selezionata.

Alessandro

lelepanz

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: aclt-sw2010
Regione: Lombardia
Mi correggo...a quanto pare con la office professional, cosmosmotion non funziona ugualmente perchè richiede licenza premium....anche su sw2008.

cubalibre00

Utente Senior
Mi correggo...a quanto pare con la office professional, cosmosmotion non funziona ugualmente perchè richiede licenza premium....anche su sw2008.
Ti chiedo scusa, ma mi sembrava di ricordare che nella 2008, avendo integrato CosmosMotion nella tab di Animator fosse diventato un modulo del pacchetto Office.

Alessandro