• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

studio cinematico ingranamento catena-denti

raggio

Utente Junior
Professione: disegno
Software: cad
Regione: emilia
Salve ho una urgente esigenza, un anello di catena con dentini atti a spingere un profilo dentato che compie un dato percorso di "affiancamento": debbo vedere se con il profilo dentato (che scorre solo in orizzontale) e la catena + dentini che arrivano inclinati e poi si mettono orizzontali, ingranano senza intoppi e saltellamenti...
...il difficile è vedere cosa accade quando i dentini che avanzano alla stessa velocità ma non percorrono lo stesso spazio in ORIZZONTALE, stanno x entrare e uscire...

Mi hanno detto che forse è possibile fare la verifica con SolidEdge 2d free.. ho provato a scaricarlo ma non l'ho mai usato e non capisco se e come... :(

Potreste confermarmi che è possibile e darmi qlc dritta su come impostare il tutto?

Grazie

Allegati

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Dunque, per questo tipo di applicazione il 3D è sicuramente più adatto in quanto per definire tutto il meccanismo potresti creare delle vere parti in movimento e in "collisione" con trascinamento. Per impostare il tutto con il 2D devi ricreare una sorta di assieme, con i vari particolari (simboli/blocchi) e relazionare il tutto per avere un movimento realistico. A questo punto puoi passare alla verifica.

Ricordati di attivare "mantieni relazioni" e "visualizza simboli relazione".

Ciao

raggio

Utente Junior
...Per impostare il tutto con il 2D devi ricreare una sorta di assieme, con i vari particolari (simboli/blocchi) e relazionare il tutto per avere un movimento realistico.
Ricordati di attivare "mantieni relazioni" e "visualizza simboli relazione".
Ciao :D

grazie, allora se non ho capito male preparo a parte:
- dis dente
- dis ingranaggio
- dis percorso dente?
(debbo rifarli su SolidEdge 2d free SE2DF o posso IMPORTARLI?)

poi in qlc modo li metterò in un assieme e poi... poi riscrivo x chiedere lumi? ;P

PS Dici di attivare "mantieni relazioni" e "visualizza simboli relazione" ma ti riferisci ai singoli particolari o nel complessivo prima di "collegare" i vari pezzi?

Grasssie :D

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
Ciao :D

grazie, allora se non ho capito male preparo a parte:
- dis dente
- dis ingranaggio
- dis percorso dente?
(debbo rifarli su SolidEdge 2d free SE2DF o posso IMPORTARLI?)

poi in qlc modo li metterò in un assieme e poi... poi riscrivo x chiedere lumi? ;P

PS Dici di attivare "mantieni relazioni" e "visualizza simboli relazione" ma ti riferisci ai singoli particolari o nel complessivo prima di "collegare" i vari pezzi?

Grasssie :D
Li puoi anche importare, anzi se sono dei blocchi in DWG te li legge direttamente (Nell'edgebar scheda "simboli/blocchi")

Se i pezzi li crei come simboli/blocchi possono anche non essere vincolati, ovviamente invece l'assieme dovrà avere le relazioni, altrimenti i pezzi non si muoveranno come desideri.

P.S.: Per mettere una tangente o collegamento su più elementi devi tenere premuto SHIFT quando selezioni i segmenti di destinazione.

raggio

Utente Junior
.... :( ahiiii utooo....

allego file dft + dwg..... :(

....ma come si fà a:

- "parlare" in mm invece che in "in"
- dare le distanze
- "legare" i centri dei denti tra loro e poi "avvolgere" il tutto sul percorso

oh mamma... pare facile...

pant pant... saresti mica così gentile di farmelo e io me lo studio... ;P

Allegati

SE_CP

Guest
.... :( ahiiii utooo....

allego file dft + dwg..... :(

....ma come si fà a:

- "parlare" in mm invece che in "in"
- dare le distanze
- "legare" i centri dei denti tra loro e poi "avvolgere" il tutto sul percorso

oh mamma... pare facile...

pant pant... saresti mica così gentile di farmelo e io me lo studio... ;P
Scusa ma non pensi che sia più consono e formalmente professionale fare un corso? Anche se ottenessi il lavoro pronto, in che modo pensi di riuscire a risalire alla logica costruttiva che è stata utilizzata e perchè è stata utilizzata in quel modo? Tieni anche in considerazione che se nel malaugurato caso in 2D qualcosa "cozza" o va in interferenza non hai modo di verificarlo.
E' solamente un consiglio.

raggio

Utente Junior
Scusa ma non pensi che sia più consono e formalmente professionale fare un corso? Anche se ottenessi il lavoro pronto, in che modo pensi di riuscire a risalire alla logica costruttiva che è stata utilizzata e perchè è stata utilizzata in quel modo? Tieni anche in considerazione che se nel malaugurato caso in 2D qualcosa "cozza" o va in interferenza non hai modo di verificarlo.
E' solamente un consiglio.
Ciao, come dicevo ho urgenza di trovare una conferma al dubbio che mi è venuto, non ha senso fare un corso per realizzare uno studio fine a sè stesso, cercavo quindi un metodo per verificare il cinematismo e mi hanno suggerito SolidEdge 2d free, credevo fosse più facile ed ora chiedo aiuto:

Sei in grado ed hai volgia di darmi qlc dritta lo apprezzerei veramente :D

SE_CP

Guest
Ciao, come dicevo ho urgenza di trovare una conferma al dubbio che mi è venuto, non ha senso fare un corso per realizzare uno studio fine a sè stesso, cercavo quindi un metodo per verificare il cinematismo e mi hanno suggerito SolidEdge 2d free, credevo fosse più facile ed ora chiedo aiuto:

Sei in grado ed hai volgia di darmi qlc dritta lo apprezzerei veramente :D
Guardando i file che hai postato penso proprio che con il solo 2D non ne vieni a capo (per lo meno da come la vedo io). Per una movimentazione del genere c'è bisogno di alcune relazioni che esistono nel 3D.

SE_CP

Guest
potresti al limite arrivare a far correre il dente lungo il percorso utilizzando il 2D ma la verifica con la catena secondo me non si riesce a fare; ci vuole il 3D con il movimento fisico e l'analisi delle interferenze.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ti lascio un esempietto scemo, vedi se puoi trarne profitto. Variando la quota in rosso dovrebbe muoversi il trenino!

comunque come dice SE_CP sarebbe meglio alvorare in 3d, hai piu' strumenti a disposizione, fra cui il vincolo camma.

Allegati

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Secondo me hai già dei seri problemi solo guardando ciò che ti allego.
In uscita il dente spingerebbe molto più del consentito.
L' uscita deve essere molto più dolce.

Ciao.

Allegati

a.belloni

Utente Standard
Professione: P.M. tuttofare
Regione: Veneto
che giornata ...
bello il trenino e anche funzionale per quel che deve fare "raggio".
Le quote che ho modificato io mi dicono che ci sono delle interferenze.
Però lo studio si può fare anche solo con il 2d poi se devi entrare a fondo nel problema penso possa esserti più utile il 3d.
Complimenti cacciatorino della serie "Dimmi che problema hai ... che vedo come risolverlo." :36_9_2:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
che giornata ...
bello il trenino e anche funzionale per quel che deve fare "raggio".
Le quote che ho modificato io mi dicono che ci sono delle interferenze.
Però lo studio si può fare anche solo con il 2d poi se devi entrare a fondo nel problema penso possa esserti più utile il 3d.
Complimenti cacciatorino della serie "Dimmi che problema hai ... che vedo come risolverlo." :36_9_2:
Oggi a te domani a me!!!! Del resto due giorni fa Marco74 mi ha risolto un problema che mi ha fatto risparamiare varie orette di lavoro! :biggrin::finger:

SE_CP

Guest
Prova a dare un'occhiata.
Cambia la quota orizzontale per spostare.
Chissà se con ricerca obiettivo si riesce a determinare qualche soluzione calcolata. Dovrei ragionarci più a lungo.

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Prova a dare un'occhiata.
Cambia la quota orizzontale per spostare.
Chissà se con ricerca obiettivo si riesce a determinare qualche soluzione calcolata. Dovrei ragionarci più a lungo.
Ma un povero lavoratore costretto dagli eventi a restare su una vecchia release, deve restare fuori dai giochi? Uffa!!!!

SE_CP

Guest
Ma un povero lavoratore costretto dagli eventi a restare su una vecchia release, deve restare fuori dai giochi? Uffa!!!!
[THE BASTARD SON OF RESELLER MODE: ON]
:biggrin: assolutamente no: fa l'upgrade! Posso consigliarti un buon rivenditore se vuoi! :biggrin: :biggrin:
[THE BASTARD SON OF RESELLER MODE: OFF]

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
[THE BASTARD SON OF RESELLER MODE: ON]
:biggrin: assolutamente no: fa l'upgrade! Posso consigliarti un buon rivenditore se vuoi! :biggrin: :biggrin:
[THE BASTARD SON OF RESELLER MODE: OFF]
Ma io sono in aggiornamento! Oggi mi e' anche arrivata la ST, con la raccomandazione del mio rivenditore di non usare assolutamente la modalita' sincrona perche' poi e' IMPOSSIBILE tornare indietro!

E' che sto lavorando per un cliente che usa V18. Ma devo dire che anche con la V18 mi trovo benissimo.

SE_CP

Guest
Ma io sono in aggiornamento! Oggi mi e' anche arrivata la ST, con la raccomandazione del mio rivenditore di non usare assolutamente la modalita' sincrona perche' poi e' IMPOSSIBILE tornare indietro!

E' che sto lavorando per un cliente che usa V18. Ma devo dire che anche con la V18 mi trovo benissimo.
...però... alla faccia dell'ottimismo! Secondo me dovresti toglierti lo sfizio di provarla, visto che mi sembra di capire che lavori esclusivamente sul tornito/fresato...:finger: