• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Strutture

Sino

Utente Junior
Professione: Modellazione Cad
Software: CatiaV5
Regione: Genova
Ciao a tutti,
a lavoro ho dei problemi con le intersezioni delle strutture...
nel senso che non vuole saperne di creare le intersezioni tra due o più profili.
i profili in questione sono stati creati da me e sono semplici piatti di misure diverse.
Ho fatto prove con profili standard, con schizzi creati all'interno del modulo strutture, linee e quant'altro ma non ne vuole sapere... avete qualche dritta da darmi??

grazie mille
ciao

Sino

Utente Junior
ciao
ho fatto alcune prove ed in effetti sembrerebbe avere dei problemi con le intersezioni.
Provo a spiegarmi meglio: se si tratta di profili chiusi o continui non ci sono problemi, ma nel caso di incroci di più profili non crea l'intersezione.

Leso

Utente Standard
Professione: Ufficiale tecnico
Software: Solid Edge ST9
Regione: Veneto
Sicuro che siano intersezioni fisicamente realizzabili?
Perchè un paio di volte ho provato a incrociare più tubi rendendomi conto poi che non era fisicamente possibile...

Sino

Utente Junior
mah, direi disi, cioè è semplicemente una X con due piatti che si incrociano.
Purtroppo nessuna soluzione neanche dal "luminare" dell'azienda...
prima usavo Catia, adesso sono passato ad NX e SE, non ci capisco più niente...

Sino

Utente Junior
ok, questa è la struttura che ho realizzato creando più schizzi e tagliando poi le intersezioni con lo scavo in assembly, ma che in realtà vorrei realizzare con unico schizzo ed un'unica struttura (senza contare i piatti orizzontali).

già che ci sono ne approfitto per chiedere ancora una cosa che mi fa ammattire. Esiste un modo per orientare un schizzo? cioè una volta creato un piano, lui decide da che parte farti vedere lo schizzo... e naturalmente è sempre quella opposta alla tua.
Anche qui ho chiesto ... e la risposta è stata: di salvi una vista dove vuoi tu.
non esistono altri metodi?

grazie mille

Allegati

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
Esiste un modo per orientare un schizzo?
1. non scegliere a caso il tipo di piano (coincidente, parallelo per asse, ecc...)
2. quando sei sul piano da scegliere, prima di dare il click per confermare, leggi cosa c'è scritto nella prompt bar: n,b,t,f, sono tutti comandi a tastiera per orientare il piano (rosso),il rettangolino su uno spigolo indica sempre il basso-sx.

E' essenziale!
GV

Sino

Utente Junior
si, infatti anche secondo me è uno strumento essenziale che viene gestito in maniera diversa sia da Catia che da NX e SE.
provo immediatamente.
grazie

Sino

Utente Junior
1. non scegliere a caso il tipo di piano (coincidente, parallelo per asse, ecc...)
2. quando sei sul piano da scegliere, prima di dare il click per confermare, leggi cosa c'è scritto nella prompt bar: n,b,t,f, sono tutti comandi a tastiera per orientare il piano (rosso),il rettangolino su uno spigolo indica sempre il basso-sx.

E' essenziale!
GV
mmmh però se ho capito bene funziona con piani generati su facce di solidi e superfici esistenti, non riesco a farlo funzionare ad esempio su di un piano angolato rispetto ad uno dei di piani di riferimento.

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
nel caso del piano angolato, la PromptBar non spiega efficientemente.
Prova ad interpretare i clik così:
1. Seleziona il piano da far girare
2. Seleziona il piano 'dentro il quale' vuoi girare
3. Seleziona il verso.

come dici tu non sono possibili tutti i versi perchè al secondo passaggio viene impostata una base per la rotazione. Male che vada vedi il profilo ruotato di 90°... non è un grosso problema.
Se proprio non ti piace, prima disegna in uno schizzo una linea angolata (l'asse perpendicolare al piano, un asse che spesso può tornare comodo), poi usa il 'piano normale alla curva'