Strutture tabella componenti

Davimont

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico Fai da te.
Software: Solid Edge ST10
Regione: Lombardia
Buona sera a tutti
E' la prima volta che utilizzo il comando strutture e mi si è presentato un problema che non riesco a risolvere.
Il telaio è semplicissimo ed è composto da 4 pezzi differenti.
Il problema è che mi elenca i tubolari corti paralleli uno all'altro tutti uguali mentre sono tagliati 2 a 90 e 2 a 45.
In tabella dovrei avere il componente 1 con tagli a 90 e il componete ipotetico 4 con tagli a 45.
Sapete come devo fare?
I passaggi per creare la struttura sono stati:
  1. ho creato i due tubolari marcati con il numero 1
  2. ho creato i due tubolari con numero 2
  3. ho creato i restanti tubolari in un unico colpo con il resto dello schizzo
Draft8.jpg imm.jpg

Grazie a chi mi vuole aiutare.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Che io sappia ti viene data la lunghezza di taglio "lineare", e nel tuo caso è la stessa per tutti e 4 i componenti.
Forse ti conviene dettagliare la cosa nel disegno.

Ciao

Davimont

Utente Standard
Ho perso ancora un'ora questa mattina provando a costruire la struttura in modi diversi ma il risultato è sempre lo stesso.
E' un peccato che sia ancora uno strumento così poco sviluppato.
Se intanto avete altri suggerimenti, sono ben accetti.
Ben_on_edge cosa intendi per dettagliare? Metto mano alla tabella manualmente e aggiungo ciò che mi serve?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Intendo che alla fine chi deve realizzare l'oggetto è bene che guardi il disegno.
la tabella elenco parti serve principalmente come distinta, cosa poi ci deve fare l'operaio è da "dettagliare" sul disegno.

Detto questo, hai provato a realizzare i tubolari tutti in una volta ?
Probabilmente dovrai spezzare le linee in corrispondenza delle giunzioni dei particolari 1 con 2 e 3

Ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Intendo che alla fine chi deve realizzare l'oggetto è bene che guardi il disegno.
la tabella elenco parti serve principalmente come distinta, cosa poi ci deve fare l'operaio è da "dettagliare" sul disegno.
Probabilmente Davimont ha usato la distinta di taglio di Solidworks che, se non ricordo male, fa quanto lui sta cercando (usando pero' il multibody), ed e' un bell'aiuto per chi deve fare il lancio in produzione.

Per Davimont: scusa ma non ho a disposizione il comando strutture: funziona in ambiente parte o assembly?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Ho dato un'occhiata alle opzioni dell'elenco parti e devi abilitare il riconoscimento dell'unicità tubi non solo tramite la lunghezza ma anche tramite i ritagli.

taglio.png

taglio 2.png

Davimont

Utente Standard

Detto questo, hai provato a realizzare i tubolari tutti in una volta ?
Probabilmente dovrai spezzare le linee in corrispondenza delle giunzioni dei particolari 1 con 2 e 3

Ciao
Si ho provato anche in un colpo solo ma non riuscivo poi a far venire fuori i tubolari centrali in modo corretto.

Probabilmente Davimont ha usato la distinta di taglio di Solidworks che, se non ricordo male, fa quanto lui sta cercando (usando pero' il multibody), ed e' un bell'aiuto per chi deve fare il lancio in produzione.

Per Davimont: scusa ma non ho a disposizione il comando strutture: funziona in ambiente parte o assembly?
Ambiente Assembly
Ho usato per qualche anno solidworks ma le strutture mai.

Ho dato un'occhiata alle opzioni dell'elenco parti e devi abilitare il riconoscimento dell'unicità tubi non solo tramite la lunghezza ma anche tramite i ritagli.

View attachment 40923

View attachment 40924
Grazie Be_on_edge per la disponibilità. Il comando ritaglia c'è anche all'interno del comando strutture ma giocandoci non avevo ottenuto miglioramenti. Proverò dove hai guardato tu e sicuramente risolverò visto che a te funziona.
Appena posso provo.:finger:

Grazie a tutti per l'interessamento.

Davimont

Utente Standard
Finalmente ho avuto il tempo di provare e funziona come dicevi. :finger:
Grazie a tutti per l'interesse.