strutture - si possono ricavare i documenti dei singoli tubi?

albertot

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge - Autocad - ActCut
Regione: Lombardia
Si vede che oggi è giornata di telai...
Ciao a tutti! ho disegnato un telaio in tubolare, ho eseguito alcune lavorazioni (forature e asole), ci ho montato i suoi pannelli e adesso vorrei avere la possibilità di creare dei disegni dei singoli tubi che compongono il telaio. E' possibile?

buona giornata

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Immagino tu abbia utilizzato l'ambiente strutture, col quale non ho molta dimestichezza ma, se non sbaglio, in quell'ambiente i singoli elementi del frame sono derivati da parti in libreria, delle quali vengono adattate lunghezze ed estremità, mentre fori asole ecc.. sono feature d'assieme.
Quindi visto che non vengono create le singole parti non puoi nemmeno documentarle.
Un escamotage che puoi tentare è quello di creare configurazioni d'assieme che mostrino solo la/le parti che vuoi documentare e rappresentarle su uno o più dft.
Un altro sistema potrebbe essere quello di creare manualmente le parti "speciali" e sostituirle ai componenti della struttura, ma secondo me non conviene.

albertot

Utente Standard
...
Un escamotage che puoi tentare è quello di creare configurazioni d'assieme che mostrino solo la/le parti che vuoi documentare e rappresentarle su uno o più dft.
Un altro sistema potrebbe essere quello di creare manualmente le parti "speciali" e sostituirle ai componenti della struttura, ma secondo me non conviene.
capito: sono stato sedotto ed abbandonato :frown:

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
da che so io puoi crearti almeno una tabella con tipo le lunghezze dei singoli pezzi, o la lunghezza di taglio del materiale

albertot

Utente Standard
da che so io puoi crearti almeno una tabella con tipo le lunghezze dei singoli pezzi, o la lunghezza di taglio del materiale
vero. Ma non copre le mie esigenze: devo ridisegnare a mano i tubolari...vabbe': so cosa fare oggi pomeriggio.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
vero. Ma non copre le mie esigenze: devo ridisegnare a mano i tubolari...vabbe': so cosa fare oggi pomeriggio.
Se fai tasto destro sul particolare del telaio, hai la possibilità di creare la parte, da utilizzare poi per il disegno del singolo componente.

Ciao

albertot

Utente Standard
Se fai tasto destro sul particolare del telaio, hai la possibilità di creare la parte, da utilizzare poi per il disegno del singolo componente.

Ciao
no...non sei più il mio eroe!
probabilmente funziona con una versione superiore alla V19...
:confused:

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
no...non sei più il mio eroe!
probabilmente funziona con una versione superiore alla V19...
:confused:
Da quel che ricordo è una funzione presente fin dalla nascita delle strutture, controlla meglio dove clicchi.

Tra l'altro se clicchi sul gruppo principale ti esporta l'assieme con tutti i componenti al suo interno.

Ciao !