Strutture metalliche

teo256

Utente Junior
Professione: Imprenditore
Software: Autocad, Solid Edge, Solid Works, Inventor (poco), Rhinoceros
Regione: Marche
Salve,

quali opzioni/procedure offre solidworks 2013 per la progettazione di strutture metalliche composte da profili standard HE, IPE, UPN?

Grazie.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
ti permette tramite la funzione membri strutturali di disegnare l'unifilare, o percorso, della struttura e poi indicargli che profili utilizzare. con un buon uso degli schizzi puoi inserire e gestire più tipi di profili. usando lo schizzo3D ancora meglio
la funzione membri strutturali ha il vantaggio che effettua le rifilature d'incastro tra i vari profili in automatico o con la funzione apposita accorcia/estendi.
hai inoltre la possibilità di avere una distinta di taglio automatica
ovviamente tutto usando una libreria che può essere personalizzata inserendo profili particolari, ad esempio io ho inserito i profili HOESCH.
per farti un esempio, tempo fa ho fatto uno studio di una struttura di 50X20 metri circa che doveva rientrare in certi parametri di sicurezza e stare sotto un determinato peso; con un paio di click cambiavo il profilo e verificavo il peso. se avessi lavorato con estrusione e tagli sarei diventato pazzo a cambiare schizzi.
queste le cose che mi vengono in mente al volo

teo256

Utente Junior
Professione: Imprenditore
Software: Autocad, Solid Edge, Solid Works, Inventor (poco), Rhinoceros
Regione: Marche
dove trovo questa funzione?

Grazie.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
dove trovo questa funzione?

Grazie.
Ciao,

così per una prima valutazione ti consiglio un "giro" nella sezione video di questo forum, ce n'è qualcuno che ti mostra l' ABC di queste funzioni.