strumento stile

blubossa

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: CREO 2, WF5, SOLIDWORKS 2015, AUTOCAD 2016,
Regione: puglia
ciao a tutti,
ho iniziato a studiare lo strumento stile, vorrei capire però come faccio a prendere i riferimenti..........in pratica quando disegno una curva vorrei agganciarmi ad un'altra oppure ad un piano etc etc

spero di essere stato chiaro.

grazie
bb

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Tieni premuto il tasto shift mentre trascini l'estremità della curva e vedrei che appena ti avvicini all'entità avrai il preview dell'aggancio.
Una volta agganciata puoi impostare i vincoli.
Tasto destro sul pivot di guida all'estremità della curva e ti si aprirà il menù di scelta contestuale.

blubossa

Utente Standard
ciao maxopus,
grazie dell'aiuto......c'è un modo per visualizzare a video quali sono i punti non collegati? e poi è possibile poter copiare delle curve, bordi....insomma come ad esempio l'utilizzo mdel comando usa...

comunque grazie perchè inizio a capirci qualcosa:biggrin:

bb

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
ciao maxopus,
grazie dell'aiuto......c'è un modo per visualizzare a video quali sono i punti non collegati? e poi è possibile poter copiare delle curve, bordi....insomma come ad esempio l'utilizzo mdel comando usa...

comunque grazie perchè inizio a capirci qualcosa:biggrin:

bb
Per i punti non collegati non so se esiste un sistema di verifica.
Per copiare le curve clicchi sulla curva>tieni premuto CTRL e la trascini.
Ovviamente se la curva è su un piano la puoi trascinare solo sul piano, o se è collegata ad un'altra curva scorrerà sulla curva.
Se vuoi trascinarla liberamente devi disconnetterla.

mamobono

Utente Standard
Professione: resp.uff.tec.
Software: proeWF4+Intralink3.4
Regione: monte Rosa
ciao a tutti,
ho iniziato a studiare lo strumento stile, vorrei capire però come faccio a prendere i riferimenti..........in pratica quando disegno una curva vorrei agganciarmi ad un'altra oppure ad un piano etc etc

spero di essere stato chiaro.

grazie
bb
guarda nel help center, clicca su Creazione di superfici , troverai isdx con un esercitazione che mostra cosa si può fare

ciao

PS io ho WF4

blubossa

Utente Standard
ciao,
un chiarimento......ma il modulo isdx e lo strumento stile sono la stessa cosa?

grazie
bb

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Mentre REX è acronimo di Reverse Engineering eXtension e lo strumento si chiama Restyle.
Che è quello che uso io e che fa dei botti da paura :)

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
cosa intendi.......che fa dei botti da paura....:confused:

bb
E' dedicato alle superfici e le gestisce in modo diverso dagli altri moduli.
Con ISDX ed il modulo base tu tracci delle linee o uno sketch e con estrusioni, blend, sweep o funzioni simili realizzi la tua superfice che è collegata alle linee padre.

Con REX devi avere sotto una traccia (STL, nuvola di punti, rete di curve o superfici) e su quella realizzi la bozza della singola superficie.
Dopodichè ti stacchi dall'entità e controlli il grado, il tipo (Bezier, Spline, Bspline ...) e la forma con la manipolazione dei singoli punti di controllo.
La manipolazione dei singoli punti ha molteplici modalità operative e puoi verificare l'accuratezza della superficie rispetto alla traccia che ti sei dato.

Spesso una superficie è difficilmente gestibile dalle curve generatrici, il fatto di poterla modellare nella sua forma e poterne decidere le proprietà matematiche a prescindere dal contorno, ti consente di realizzare forme complesse con estrema qualità.

E' con questo che io modello superfici automotive, e penso che la qualità ottenibile in questo ambito con REX, con gli altri moduli non si riesca ad ottenere.

blubossa

Utente Standard
E' dedicato alle superfici e le gestisce in modo diverso dagli altri moduli.
Con ISDX ed il modulo base tu tracci delle linee o uno sketch e con estrusioni, blend, sweep o funzioni simili realizzi la tua superfice che è collegata alle linee padre.

Con REX devi avere sotto una traccia (STL, nuvola di punti, rete di curve o superfici) e su quella realizzi la bozza della singola superficie.
Dopodichè ti stacchi dall'entità e controlli il grado, il tipo (Bezier, Spline, Bspline ...) e la forma con la manipolazione dei singoli punti di controllo.
La manipolazione dei singoli punti ha molteplici modalità operative e puoi verificare l'accuratezza della superficie rispetto alla traccia che ti sei dato.

Spesso una superficie è difficilmente gestibile dalle curve generatrici, il fatto di poterla modellare nella sua forma e poterne decidere le proprietà matematiche a prescindere dal contorno, ti consente di realizzare forme complesse con estrema qualità.

E' con questo che io modello superfici automotive, e penso che la qualità ottenibile in questo ambito con REX, con gli altri moduli non si riesca ad ottenere.
io non mi occupo di automotive, ma sembra affascinante.......c'è qualche modo per vedere qualche video? semplice curiosità:smile:

bb

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
io non mi occupo di automotive, ma sembra affascinante.......c'è qualche modo per vedere qualche video? semplice curiosità:smile:

bb
Non ho mai trovato niente di veramente fatto bene e significativo.

Questi sono un paio di filmati che ti fanno comprendere alcune funzionalità di base di ISDX e REX.
L'entità azzurra è un STL (in genere derivata da una scansione).

http://www.youtube.com/watch?v=GAVmOkcqRIM

http://www.youtube.com/watch?v=ww_v2yDX2F8&feature=related

blubossa

Utente Standard
ma se volessi fare un corso su isdx chi mi consigliate?
prediligo un corso fatto con chi usa veramente per lavoro isdx....:biggrin:

bb

blubossa

Utente Standard
dipende dal buon cuore del docente, spero non molto visto che mi autofinanzio:biggrin::biggrin: