strumento misura

paolo_rossi

Utente Junior
Professione: designer
Software: solidworks
Regione: bologna
ciao,
vorrei sapere se c'è un modo di far comparire nel menù rapido (quello che compare cliccando col tasto dx del mouse) il tool di misura.
Grazie in anticipo.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
ciao,
vorrei sapere se c'è un modo di far comparire nel menù rapido (quello che compare cliccando col tasto dx del mouse) il tool di misura.
Grazie in anticipo.
Lì è già presente lo strumento quota, è disponibile solo in fase di schizzo/modifica.
Se vuoi aggiungere lo strumento misura, premi la lettera S ti si apriranno degli strumenti rapidi e da lì puoi personalizzare gli strumenti che vuoi.

paolo_rossi

Utente Junior
grazie mike,
ho fatto come mi hai suggerito, ma a me compaiono alcune scelte tra cui non c'e lo strumento misura.
Mentre progetto, controllo quanto sono distanti i pezzi per il montaggio o il loro funzionamento ecc. Io uso la tecnica di selezionare due spigoli o facce col tasto ctrl e poi clicco sul strumento misura sulla barra valutare. Li mi permette di mostrarmi una serie di misure.... è comodo, almeno per me. Solo che devo spostarmi col mouse e selezionare la linguetta valutare e quindi misura. Vorrei che dopo aver selezionato le 2 facce o spigoli, mi proponesse subito lo strumento misura tra le opzioni rapide.
è possibile?

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
grazie mike,
ho fatto come mi hai suggerito, ma a me compaiono alcune scelte tra cui non c'e lo strumento misura.
Mentre progetto, controllo quanto sono distanti i pezzi per il montaggio o il loro funzionamento ecc. Io uso la tecnica di selezionare due spigoli o facce col tasto ctrl e poi clicco sul strumento misura sulla barra valutare. Li mi permette di mostrarmi una serie di misure.... è comodo, almeno per me. Solo che devo spostarmi col mouse e selezionare la linguetta valutare e quindi misura. Vorrei che dopo aver selezionato le 2 facce o spigoli, mi proponesse subito lo strumento misura tra le opzioni rapide.
è possibile?
... ti ho anche detto che è possibile personalizzare quello strumento...

se è una funzione che usi così spesso la puoi anche impostare su di un tasto
della tastiera.

Allegati

CIARLY

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SolidWorks 2014 sp4
Regione: Piemonte
grazie mike,
è possibile?
Paolo vai su una barra strumenti, fai tasto DX ti si apre una finestra in fondo scegli "personalizza " ti si apre un'altra finestra scegli la scheda "tastiera" qua' ti ritrovi tutti i comandi di SW scorri fino a che trovi lo strumento misura e gli assegni un tasto rapido salvi ed esci, a quel punto ti bastera' schiacciare un tasto e puoi misurare cosa ti interessa.
Mike mi ha battuto sul tempo

paolo_rossi

Utente Junior
Ho risolto!!:smile:
ho assegnato il tasto M della tastiera.
sono riuscito a configurare anche il menù che cmpare col tasto s.
grazie!!

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Ho risolto!!:smile:
ho assegnato il tasto M della tastiera.
sono riuscito a configurare anche il menù che cmpare col tasto s.
grazie!!
AZZ... sulla m non c' era mica la lente d' ingrandimento ???:confused: