strumenti per stampi

Paolo P

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: di tutto
Regione: lombardia
#1
Buongiorno a tutti, mi chiamo Paolo e progetto stampi per materie plastiche.

Non so se questo è il forum adatto ma una settimana fa un mio cliente mi ha fatto conoscere un suo nuovo fornitore che gli progetta alcuni stampi con catia, penso la versine 6 ma non son sicuro.
Ad ogni modo mi ha fatto vedere dei disegni, normalissimi, e un paio di stampi, niente di che, quando però ho saputo il prezzo del pacchetto catia, ripeto penso la versione sei ma non son sicuro, son rimbalzato e ho fatto finta di niente.
Lui tutto gasato mi ha organizzato un incontro con il venditore che non ho capito minimamente chi sia.

Prima di far perdere tempo ad altri, e soprattutto a me, vorrei sapere se i vari strumenti per stampisti che offre e le soluzioni per la modellazione giustificano un costo così esorbitante.

Concludo che gli stampi che progetto son particolarmente complicati : terza e quarta piastra, movimenti ritardati e generalmente tutto meccanico, tendo a rifiutare di fare progetti con soluzioni pneumatiche o oleodinamiche.

Ciao a tutti e grazie anticipatamente
 

robcrac

Utente Standard
Professione: progettista
Software: Catia V4-V5
Regione: Friuli Venezia Giulia
#2
Non conoscendo quale software utilizzi, posso dirti che catia V5 da circa 3 anni per la progettazione di stampi termoplastici abbastanza complessi.
Conoscendolo a fondo, il sofware si rivela molto potente. Personalmente, potendo scegliere, preferirei avere i pacchetti aggiuntivi di simulazione cinematica (per lo studio di movimenti e meccanismi particolarmente complessi) e di knowledge (avendo un pò di tempo si riescono a realizzare delle automazioni davvero utili),piuttosto che il pacchetto di mold tooling che ritengo (opinione personale) non sia indispensabile. Per quanto riguarda i prezzi, non li conosco nel dettaglio,ma credo che siano allineati agli altri software di "fascia alta"