Strana vista fuori asse

deep70

Utente Standard
Professione: Disegnatore tecnico meccanico
Software: SOLIDWORKS - Catia V5 - ProE wf4/Creo 3.0
Regione: veneto
Ciao a tutti ragazzi,
mi trovo un problema alquanto rognoso.. ho un assemblato che tutto ad un tratto non riesco più a mettere in asse con il manipolatore.. selezionando le varie viste - frontale - laterale - dall'alto, l'assemblato mi appare tutto fuori asse.. come se ci fosse una sorte di prospettiva inserita.. ora non riesco a venirne a capo.. non vorrei dover rifare l'assemblato... (in tutti gli altri le viste sono ok).. qualcuno mi sa suggerire urgentemente un rimedio?? spero di si..
grazie a tutti per le risposte e ciao...
allego una clip che spiega meglio il problema..

Allegati

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
non credo che sia un problema di prospettiva ma é probabile che il particolare che dovrebbe è fisso (sicuramente lo è) ma ha coordinate non allineate con il sistema generale dell'assieme.

Verifica le opzioni di visualizzazioni, (vedi foto lato Sx), se risulta la visualizzavione parallela, allora e come penso.

per correggere la posizione individua il particolare che hai fissato con l'ancora (se non lo hai fatto probabilmente quando assemblavi le parti l'elemento di base si é mosso in questa fase), per cui txdx sulla bussola e attiva l'opzione aggancia all'oggetto selezionato.
seleziona il particolare che é l'elemento di base per l'assieme, e fai doppio click sulla bussola (che deve essere di colore verde).
Correggi i valori di coordinate e angoli, poi click su applica.

ciao

Allegati

deep70

Utente Standard
Grazie della risposta ferrezio,
ci ho provato e ci riesco anche.. peccato che poi mi chiede di aggiornare.. e torni tutto come prima... che rogna...:-(

deep70

Utente Standard
Problema risolto ferrezio.. avevo lasciato delle ancore che mantenevano la posizione originale... grazie 1000000000 sei stato molto gentile e d'aiuto... grazie ancora:))