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STRANA POLITICA COMMERCIALE

VMD

Utente Junior
Professione: Progettista disegnatore meccanico
Software: La mente e CAD 2D e 3D
Regione: Torino
#1
Buon giorno a tutti.
Sono un "extracomunitario" qui da voi perchè cliente decannale di Autodesk. In occasione della fiera BIMU (chi non la conosce) presso uno dei tanti stand ho incontrato un rappresentante che voleva illustrarmi (VENDERMI) Solidworks. ....
Incuriosito dalle tante parole e dagli incoraggiamenti commerciali .... abbiamo fissato un incontro da tenersi in azienda da me, per presentarmi e sottopormi il software, in maniera più dettagliata, rispetto ad un contatto superficiale che si puo avere in fiera.
Devo dire che sono rimasto molto deluso di questo incontro in quanto si è presentato un commerciale impreparato (se non dal punto di vista economico), senza nemmeno un notebook per illustrarmi il software. Io sinceramente mi aspettavo la presenza di un tecnico computer/munito per farmi vedere nel dettaglio e nello specifico del mio lavoro quali sarebbero stati i vantaggi che avrei avuto acquistando ed adottando Solidworks al posto di Inventor. La "strana politica commerciale" è stata giustificata dal fatto che la DASSAULT SYSTEMES non intende sostenere spese di presentazione se non a fronte di un concreto interesse all'acquisto.

Ma come può un commerciale convincermi a "cambiare" se non mi dimostri quali vantaggi ne trarrei ?

L'unica cosa che conosco ad oggi di Solidworks sono i depliant della sua società rivenditrice nonchè i pdf stampati (presi dal sito ufficiale) che già avevo, ma del tutto insufficienti.
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#2
Ma come può un commerciale convincermi a "cambiare" se non mi dimostri quali vantaggi ne trarrei ?
.
Secondo me gli serviva per mettere un piede in casa tua, cosi' gli altri venditori solidworks non ti potranno fare offerte perche' ormai nel database dei possibili clienti swx tu sei associato a quel particolare venditore, quindi addio sconti...

A pensar male si fa peccato ma.....
 
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
#3
Buon giorno a tutti.
Sono un "extracomunitario" qui da voi perchè cliente decannale di Autodesk. In occasione della fiera BIMU (chi non la conosce) presso uno dei tanti stand ho incontrato un rappresentante che voleva illustrarmi (VENDERMI) Solidworks. ....
Incuriosito dalle tante parole e dagli incoraggiamenti commerciali .... abbiamo fissato un incontro da tenersi in azienda da me, per presentarmi e sottopormi il software, in maniera più dettagliata, rispetto ad un contatto superficiale che si puo avere in fiera.
Devo dire che sono rimasto molto deluso di questo incontro in quanto si è presentato un commerciale impreparato (se non dal punto di vista economico), senza nemmeno un notebook per illustrarmi il software. Io sinceramente mi aspettavo la presenza di un tecnico computer/munito per farmi vedere nel dettaglio e nello specifico del mio lavoro quali sarebbero stati i vantaggi che avrei avuto acquistando ed adottando Solidworks al posto di Inventor. La "strana politica commerciale" è stata giustificata dal fatto che la DASSAULT SYSTEMES non intende sostenere spese di presentazione se non a fronte di un concreto interesse all'acquisto.

Ma come può un commerciale convincermi a "cambiare" se non mi dimostri quali vantaggi ne trarrei ?

L'unica cosa che conosco ad oggi di Solidworks sono i depliant della sua società rivenditrice nonchè i pdf stampati (presi dal sito ufficiale) che già avevo, ma del tutto insufficienti.
So che sono nati rivenditori fai da te, uscenti dalle aziende Nuovamacut e SolidWorld.
Potrebbe essere uno di quelli.
La SolidWorks Italia non blocca chi riesce a vendere licenze SolidWorks, deve comunque essere stato certificato da un'esame SolidWorks Corp.
Mi dispiace che ti sia capitata una cosa del genere e questo mette in cattiva luce il prodotto e l'azienda stessa.
Se quanto detto da te è assolutamente vero, potresti mandare un'e-mail a infoitalia@solidworks.com.

Alessandro
 
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
#4
Secondo me gli serviva per mettere un piede in casa tua, cosi' gli altri venditori solidworks non ti potranno fare offerte perche' ormai nel database dei possibili clienti swx tu sei associato a quel particolare venditore, quindi addio sconti...

A pensar male si fa peccato ma.....
Non funziona così.
Nuovamacut potrebbe esserci dentro, ma se non ha concluso anche dopo mesi di trattative e progetti pilota e comunque la SolidWorks Italia ne è a conoscenza, mentre la SolidWorld ha più possibilità di raggiungere l'accordo per simpatia, prezzo o capacità, la SolidWorks Italia non dice niente.
Le licenze vengono vendute ai rivenditori, quindi se la licenza viene venduta a sotto-costo, sono cavoli del rivenditore.

Alessandro
 

lelepanz

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: aclt-sw2010
Regione: Lombardia
#5
Ciao. Io so che uno dei venditori che c'era alla fiera BIMU era appunto la solidworld di assago (che tra l'altro è il rivenditore che alla fine me lo ha dato a me).
Però mi sembra di aver visto un altro rivenditore...se non ho sbagliato.

PS : da me il primo passo è stato fatto da un altro rivenditore del nord lombardia...ma poi è entrato solidworls con degli sconti e prezzacci da accapponare la pelle.
Solo un pazzo o un idiota sarebbe rimasto fedele al primo contatto.
ma il rivenditore di solidworld mi ha detto che volgiono eliminare tutti quei piccoli rivenitori...che mettono poi in cattiva luce il prodotto stesso...come magari è avvenuto in questo caso.
 

Dreaming#11

Guest
#6
Ciao. Io so che uno dei venditori che c'era alla fiera BIMU era appunto la solidworld di assago (che tra l'altro è il rivenditore che alla fine me lo ha dato a me).
Però mi sembra di aver visto un altro rivenditore...se non ho sbagliato.

PS : da me il primo passo è stato fatto da un altro rivenditore del nord lombardia...ma poi è entrato solidworls con degli sconti e prezzacci da accapponare la pelle.
Solo un pazzo o un idiota sarebbe rimasto fedele al primo contatto.
ma il rivenditore di solidworld mi ha detto che volgiono eliminare tutti quei piccoli rivenitori...che mettono poi in cattiva luce il prodotto stesso...come magari è avvenuto in questo caso.
fammi accapponare la pelle...quanto lo hai pagato??
 

VMD

Utente Junior
Professione: Progettista disegnatore meccanico
Software: La mente e CAD 2D e 3D
Regione: Torino
#8
Il mio interesse verso un altro software CAD nasce dall'esigenza di capire se è possibile fare delle messa in tavola di assiemi complessi non rassegnandosi ai limiti di quello che uso. Mi spiego meglio:

E' un problema che non credo sia solo mio. Arrivando dal tecnigrafo dove (forse per rispermiare tempo e mina) con una falsa vista ed una sezione si faceva vedere l'intero gruppo meccanico nonchè l'intento di montaggio, mentr con la messa in tavola ho dei grossi problemi perchè mi sento abbastanza vincolato dal metodo di "impaginazione delle viste" e dal procedimento macchinoso di fare una spaccatura ecc. ecc. (Non voglio dire che Inventor sia limitato ma ... ).
A questo punto ero curioso di vedere una messa in tavola di un assieme Solidworks, magari durante una presentazione. (cosa che non è avvenuta).
 

lelepanz

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: aclt-sw2010
Regione: Lombardia
#9
Il mio interesse verso un altro software CAD nasce dall'esigenza di capire se è possibile fare delle messa in tavola di assiemi complessi non rassegnandosi ai limiti di quello che uso. Mi spiego meglio:

E' un problema che non credo sia solo mio. Arrivando dal tecnigrafo dove (forse per rispermiare tempo e mina) con una falsa vista ed una sezione si faceva vedere l'intero gruppo meccanico nonchè l'intento di montaggio, mentr con la messa in tavola ho dei grossi problemi perchè mi sento abbastanza vincolato dal metodo di "impaginazione delle viste" e dal procedimento macchinoso di fare una spaccatura ecc. ecc. (Non voglio dire che Inventor sia limitato ma ... ).
A questo punto ero curioso di vedere una messa in tavola di un assieme Solidworks, magari durante una presentazione. (cosa che non è avvenuta).
Però anche a me la prima volta sono venuti solo con la broucher...e i prezzi indicativi del software. Poi se volevo...mi avrebbero fatto vedere una demo...
Tu prova dirgli che sei interessato allora...
 

Ozzy

Guest
#10
Però anche a me la prima volta sono venuti solo con la broucher...e i prezzi indicativi del software. Poi se volevo...mi avrebbero fatto vedere una demo...
Tu prova dirgli che sei interessato allora...
Vero lelepanz ma io penso che con un buon biglietto da visita dove fai subito muovere le mani equivale quasi a un ordine strappato.:wink:
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#11
Secondo me gli serviva per mettere un piede in casa tua, cosi' gli altri venditori solidworks non ti potranno fare offerte perche' ormai nel database dei possibili clienti swx tu sei associato a quel particolare venditore, quindi addio sconti...
Ho letto in passato di questa bazza assurda. Io prima o poi dovrò rientrare in assistenza e rientrerò con chi mi fa il prezzo migliore. Che ci provino a contestarmi qualcosa. Faccio su un casino....
Ci mancherebbe che il primo pirla di commercilae che mi contatta poi abbia l'esclusiva su di me! :mad:
Questi bottegai e le loro politiche protezionistiche del caxxo vanno addestrati a calci nel deretano, altro che compilargli dei form sul vuvuvu :cool:

ciao, che stasera mi girano a mille :redface:
 

Ozzy

Guest
#12
Ho letto in passato di questa bazza assurda. Io prima o poi dovrò rientrare in assistenza e rientrerò con chi mi fa il prezzo migliore. Che ci provino a contestarmi qualcosa. Faccio su un casino....
Ci mancherebbe che il primo pirla di commercilae che mi contatta poi abbia l'esclusiva su di me! :mad:
Questi bottegai e le loro politiche protezionistiche del caxxo vanno addestrati a calci nel deretano, altro che compilargli dei form sul vuvuvu :cool:

ciao, che stasera mi girano a mille :redface:
Hai le balle rotative?:D
 

Lucky74

Utente Junior
Professione: Resp. Ufficio Tecnico
Software: TeamCenter Express - NX5 più o meno - NX6 - Inventor2008
Regione: Toscana
#13
Buon giorno a tutti.
Sono un "extracomunitario" qui da voi perchè cliente decannale di Autodesk. In occasione della fiera BIMU (chi non la conosce) presso uno dei tanti stand ho incontrato un rappresentante che voleva illustrarmi (VENDERMI) Solidworks. ....
Incuriosito dalle tante parole e dagli incoraggiamenti commerciali .... abbiamo fissato un incontro da tenersi in azienda da me, per presentarmi e sottopormi il software, in maniera più dettagliata, rispetto ad un contatto superficiale che si puo avere in fiera.
Devo dire che sono rimasto molto deluso di questo incontro in quanto si è presentato un commerciale impreparato (se non dal punto di vista economico), senza nemmeno un notebook per illustrarmi il software. Io sinceramente mi aspettavo la presenza di un tecnico computer/munito per farmi vedere nel dettaglio e nello specifico del mio lavoro quali sarebbero stati i vantaggi che avrei avuto acquistando ed adottando Solidworks al posto di Inventor. La "strana politica commerciale" è stata giustificata dal fatto che la DASSAULT SYSTEMES non intende sostenere spese di presentazione se non a fronte di un concreto interesse all'acquisto.

Ma come può un commerciale convincermi a "cambiare" se non mi dimostri quali vantaggi ne trarrei ?

L'unica cosa che conosco ad oggi di Solidworks sono i depliant della sua società rivenditrice nonchè i pdf stampati (presi dal sito ufficiale) che già avevo, ma del tutto insufficienti.
Io a dire il vero non ci trovo niente di scandaloso in quello che ti è successo. Anche noi, quando abbiamo iniziato la ricerca del nuovo CAD, abbiamo avuto sempre un primo contatto esclusivamente "commerciale", nel quale peraltro non si è mai parlato di soldi (ti parlo di Solidworld, un paio di riventitori Dassault per CATIA e Siemens PLM). Poi, dopo aver chiarito gli obiettivi che ci ponevamo, il passo successivo sono state delle demo nelle quali ci veniva fatto vedere come il software si poteva adattare alle nostre esigenze. Credo che questo modo di agire sia un pò comune a tutti i rivenditori/distributori.
 

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
#15
Buon giorno a tutti.
L'unica cosa che conosco ad oggi di Solidworks sono i depliant della sua società rivenditrice nonchè i pdf stampati (presi dal sito ufficiale) che già avevo, ma del tutto insufficienti.
Ci sono anche tanti belli video online :biggrin:

prefferirei che siano piuttosto i tecnici che "vagabondano" che poiiii passano il contatto al comerciale, sarebbe meglio anche per SolidWorks stesso perche credo un comercialista spende di piu che un tecnico :biggrin:

personalmente anche io ho avuto subito contatto con comercialista, ma io conoscevo gia il prodotto quindi non volevo fargli perdere tempo, successivamente ho visto una presentazione (tanto per vederla)
 

stax_77

Utente Junior
Professione: Impiegato
Software: SolidWorks
Regione: Lombardia MN
#16
Ho letto in passato di questa bazza assurda. Io prima o poi dovrò rientrare in assistenza e rientrerò con chi mi fa il prezzo migliore. Che ci provino a contestarmi qualcosa. Faccio su un casino....
Ci mancherebbe che il primo pirla di commercilae che mi contatta poi abbia l'esclusiva su di me! :mad:
Questi bottegai e le loro politiche protezionistiche del caxxo vanno addestrati a calci nel deretano, altro che compilargli dei form sul vuvuvu :cool:

ciao, che stasera mi girano a mille :redface:
Io ho un dubbio.

Non faccio nomi per un motivo principale, credo nell'etica professioanle e non ho alcun motivo per denigrare o mettere in cattiva luce chichessia.

Io dico questo: devo rinnovare la licenza dal 2005 al 2009, ovviamente con contratto di assistenza annuale. Come ogni buon imprenditore/commerciale che si rispetti i passi da fare sono sostanzialemente due: farsi fare più preventivi e poi confermare con chi ha il prezzo migliore.
Questa è la legge del mercato.
Ora io mi trovo nella situazione che a fronte di due preventivi che prevedono formalmente la stassa fornitura e gli stessi servizi (ovvio :wink:) c'è una grande disparità di prezzo.
Ho imparato a mie spese che con poco si ottiene poco; a vostro parere ci può essere qualche fregatura o i rivenditori stanno facendo una politica del tipo "facciamoci la guerra".

Non è che, visto che occorre disdire eplicitamente l'appoggio al proprio rivenditore anche se sono anni che non usufruisci più del contratto di manutenzione, prima facciano un prezzo basso per accalappiare il clente e poi addio sconti per gli anni a venire?
 

stax_77

Utente Junior
Professione: Impiegato
Software: SolidWorks
Regione: Lombardia MN
#17
Dimenticavo di dire che non mi piace passare da una bandiera all'altra solo in funzione del prezzo, a volte acquisto a prezzi leggermente più alti perchè c'è alla fonte magari un servizio che mi soddisfa o altre cose.

Purtroppo qui si parla di differenze dell'ordine di un 20% (e non è l'IVA) e su costi come licenze di SolidWorks non sono sicuramnte bruscolini.
 

cubalibre00

Utente Senior
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
#18
Io ho un dubbio.

Non faccio nomi per un motivo principale, credo nell'etica professioanle e non ho alcun motivo per denigrare o mettere in cattiva luce chichessia.

Io dico questo: devo rinnovare la licenza dal 2005 al 2009, ovviamente con contratto di assistenza annuale. Come ogni buon imprenditore/commerciale che si rispetti i passi da fare sono sostanzialemente due: farsi fare più preventivi e poi confermare con chi ha il prezzo migliore.
Questa è la legge del mercato.
Ora io mi trovo nella situazione che a fronte di due preventivi che prevedono formalmente la stassa fornitura e gli stessi servizi (ovvio :wink:) c'è una grande disparità di prezzo.
Ho imparato a mie spese che con poco si ottiene poco; a vostro parere ci può essere qualche fregatura o i rivenditori stanno facendo una politica del tipo "facciamoci la guerra".

Non è che, visto che occorre disdire eplicitamente l'appoggio al proprio rivenditore anche se sono anni che non usufruisci più del contratto di manutenzione, prima facciano un prezzo basso per accalappiare il clente e poi addio sconti per gli anni a venire?
E' guerra aperta tra i 2 grossi rivenditori italiani (Nuovamacut Group e SolidWorld).
Vendere licenze oggi è molto difficile, mantenerle, non molto (una volta), ma adesso la guerra di mercato fa leva anche su quelle.
 

oTToLeoP

Guest
#19
Dimenticavo di dire che non mi piace passare da una bandiera all'altra solo in funzione del prezzo, a volte acquisto a prezzi leggermente più alti perchè c'è alla fonte magari un servizio che mi soddisfa o altre cose.

Purtroppo qui si parla di differenze dell'ordine di un 20% (e non è l'IVA) e su costi come licenze di SolidWorks non sono sicuramnte bruscolini.
sei sicuro che i contratti siano uguali ??? .. non è per caso che quello piu' basso è una conversione in "right to use"?
 

Pablo

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solidworks
Regione: Piemonte
#20
Scusate una piccola domanda.

Mi potreste dire SECONDO VOI oppure SECONDO ciò che vi risulta dal CONTRATTO DI MANUTENZIONE (scusate il maiuscolo) in che cosa consiste l'assistenza, ovvero, la manutenzione?

Negli utlimi tempi mi è sorto qualche dubbio.....

Grazie