• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Stl e dettaglio

genioz

Utente Junior
Professione: Tecnico cam
Software: Alphacam
Regione: Italy
ciao ragazzi, come faccio ad aumentare il dettaglio della mesh ed eliminare le varie sfaccettature in fase di esportazione in stl ?qualcuno mi consigliaa qualche software che fa al caso mio?

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Aumentando il numero dei triangoli puoi ottenere una definizione migliore della geometria.
Non capisco cosa intendi con "eliminare la varie sfaccettature in fase di esportazione".
Per manipolare file STL in genere si utilizzano i programmi dedicati al reverse o al CAM per prototipazione.

genioz

Utente Junior
mi spiego meglio..
devo realizzare una scocca di un automobile in CAM e ho un formato .max e .obj, a disposizione

ho questi software :

Alphacam 7.5
Rhinoceros
Autocad 2009

la scocca è una mesh, ho provato a esportarla con rhino in stl e importarla direttamente in alphacam, purtroppo ho un abbondante perdita di dettaglio, la scocca è chiaramente sfaccettata...insomma..c'è poca densità di mesh e l'effetto finito non è il massimo..con che programma potrei aumentare il dettaglio delle mesh?
Zbrush puo' fare al caso mio?

INOLTRE .. come posso estrarre le polilinee di contorno delle mesh?

alphacam ha veramente pochissime funzioni di controllo x file STL, quindi dovrei riuscire a fare tutto il lavoro in rhino!

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Non conosco Rhino (quindi ti consiglio di porre la domanda nell'apposita sezione del sito),
però penso ci dovrebbe essere la possibilità di definire in fase di esportazione la qualità (e quindi la definizione) del file.

Autocad lo escluderei, non ci fai niente.

iacx

Utente Junior
Professione: Modellazione 3d, design, rendering, prototipazione
Software: Rhino-C4D
Regione: Arezzo - Toscana - Italia
Ciao genioz se il modello che hai indicato essere in .max e .obj non presenta lui stesso queste imperfezioni, il tuo problema lo puoi risolvere con Rhino aumentando in fase di esportazione il livello di dettaglio del tuo modello.

Nella finestra che ti appare durante l'esportazione del file, puoi aumentare il dettaglio in maniera generale, o cliccando su controlli dettagliati in maniera più specifica, per raggiungere un buon compromesso tra qualità del modello e "pesantezza del file".

uluwatu_74

Utente Standard
Professione: RIDER!
Software: Instagram
Regione: east coast
nell'immagine sono presenti i valori che do io quando esporto oggetti da rhino molto più piccoli di una scocca auto...e per il tuo caso quindi dovrebbero andar bene altrimenti prova a cambiarli e vedrai quali effetti avrai...
per i contorni da mesh...faccio la prova e vedo se posso risponderti...
ciao

Allegati

Ultima modifica:

genioz

Utente Junior
ciao! grazie..ma non riesco a trovare quel menu'...mi puoi gentilmente spiegare la procedura?

iacx

Utente Junior
Quello è il menu automatico che ti appare salvando il tuo modello in stl e come ti ho scritto nel topic cliccando sulla casella controlli dettagliati...

genioz

Utente Junior
praticamente devo configurare i parametri nella finestra di mesh di rendering? non ne trovo altre

iacx

Utente Junior
Puoi anche impostare i parametri della mesh nel momento in cui la crei con il comando "Mesh da superfici/polisuperfici".

genioz

Utente Junior
in questo caso considera che ho un oggetto finito...abbastanza complicato..come faccio a ottimizzarlo?

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Se è un problema di vita o di morte posso esportartelo io con Pro/E alla risoluzione che vuoi.
Quanto pesa il file che hai ?

genioz

Utente Junior
ti ringrazioooo..ma il mio è piu' un problema di "capire il metodo" che vera e propria necessità di questo singolo file!
grazie comunque!!

iacx

Utente Junior
Ciao genioz, il metodo per l'esportazione in stl è quello descritto, devi essere tu a cercare (anche provando) la qualità di cui hai bisogno.

Ricordati anche che i dettagli che vedi a schermo possono anche non influire (esteticamente) nel modello dopo la prototipazione.

"Questo ovviamente dipende dalle dimensioni del tuo modello".

Ciao, facci sapere...