• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

stile materiale-non riesco ad allineare materiali\colori con la libreria

Giancesa

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: inventor
Regione: veneto
Sto perdendo la testa su un problema sull'aggiornamento dei materiali. Mi spiego. Mi è capitato di dover aggiornare la densità di un specifico materiale, caricato su una libreria dedicata, il tutto fatto nel template .ipt. Ora però aprendo un componente non riesco ad aggiornarlo con l'ultima modifica fatta nel template: sono costretto ad entrare in editor materiali e cambiare ogni singolo componente il valore di densità. Lo stesso mi accade con i colori assegnati al materiale: ad un certo punto ho voluto cambiare il colore di quel particolare materiale e non riesco fare l'aggiornamento su un pezzo già modellato. Preciso che la voce "salva" stili non è attiva ma solo la voce "aggiorna". Non è che mi mancano le autorizzazione ad aggiornare le librerie di stili ? Preciso inoltre che io ora adotto il sistema che per modificare la libreria materiali vado nel template .ipt e li posso fare tutto, ma poi se voglio allineare un file vecchio con quanto ho fatto sulla libreria materiali-colori questo non lo posso fare. Grazie

Giancesa

Utente Junior
Scusatemi, ma non avendo avuto nessuna osservazione, forse non avete capito il mio problema oppure è un argomento che anche voi non conoscete? Grazie

Zac69

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Inventor
Regione: Piemonte
Controlla che il progetto sia settato su Lettura-Scrittura alla voce stili.
Apri il template e vai nella scheda Gestione e seleziona Salva.
A questo punto lo stile viene sovrascritto nella cartella degli stili.
Da li in poi tutti i file nuovi saranno a posto, per quelli vecchi se vuoi aggiornarli basta che selezioni Aggiorna sempre nella tab GEstione > Stili e norme

Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Da li in poi tutti i file nuovi saranno a posto, per quelli vecchi se vuoi aggiornarli basta che selezioni Aggiorna sempre nella tab GEstione > Stili e norme
Dove la trovi questa impostazione? In opzioni applicazione non li trovo e nemmeno nel TAB Gestione o nell'editor stili

Giancesa

Utente Junior
Controlla che il progetto sia settato su Lettura-Scrittura alla voce stili.
Apri il template e vai nella scheda Gestione e seleziona Salva.
A questo punto lo stile viene sovrascritto nella cartella degli stili.
Grazie infinite, sono riuscito a fare tutto. Avevo un problema in più, che il programma non mi lasciava modificare "lettura-scrittura" ma estraendo dal vault il file di progetto, poi sono riuscito. Grazie ancora.

Giancesa

Utente Junior
Ora mi sorge un'altro problema ora. I miei colleghi hanno il pallino rosso in corripondenza del file progetto .ipj perchè estrandolo io per fare le modifiche e poi ricaricandolo nel vault il loro file non è aggiornato. Se ora li faccio aggiornare il file di progetto saranno anche loro in grado di aggiornare le librerie stili e questo non vorrei che avvenga. In sostanza vorrei che fosse solo una persona a poter cambiare le librerie. Come posso fare che usando lo stesso file di progetto, io possa avere la possibilità di modificare gli stili di libreria e gli altri due progettisti no. Grazie

Giancesa

Utente Junior
Scusami ma non ho capito, o forse non ho esperienza di vault, perchè il tutto è stato configurato da una persona che ora non è più in azienda e io sto cercando di risolvere i problemi. Comunque, come posso fare un progetto vault, che deve essere condiviso, con un nome diverso ? Da quel poco che so, io ho un unico progetto vault , con un nome ben definito, con il quale tutti (nel mio caso siamo in tre) ci lavorano.
vault-nome progetto---.PNG

Zac69

Utente Standard
Crea un progetto Galvo Admin che è uguale all'altro ma che ha le librerie in lettura e scrittura, poi tu usi quello e gli altri usano Galvo.
In alternativa rimetti le librerie in sola lettura e archivi e tutti usano Galvo, quando devi modificare qualche stile lo estrai, modifiche gli stili, lo rimetti in sola lettura ed archivi.

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Non conosco bene il Vault, però a questo punto, forse dei lavorare per utenti, nel senso che dal manager del Vault devi impostare i permessi in lettura/scrittura dei vari utenti. Non conoscendolo, però, non so se si possa dare permessi di sola lettura per qualcuno e lettura/scrittura per altri, alla libreria stili...

Zac69

Utente Standard
Non conosco bene il Vault, però a questo punto, forse dei lavorare per utenti, nel senso che dal manager del Vault devi impostare i permessi in lettura/scrittura dei vari utenti. Non conoscendolo, però, non so se si possa dare permessi di sola lettura per qualcuno e lettura/scrittura per altri, alla libreria stili...
Dipende se le librerie e magari anche i templates le gestisci da vault o al di fuori.

Zac69

Utente Standard
Si si, ma infatti ho risposto senza aver visto la tua ultima risposta e consapevole del fatto che sono molto ignorante in fatto di Vault ;-)
Ci mancherebbe... Se vuoi un consiglio prova ad installarti/farti installare quello gratuito (che hai già nel pacchetto di Inventor) e poi vedrai che non torni più indietro, fosse anche solo per rinominare un file che hai sbagliato a digitarlo.

Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Ci mancherebbe... Se vuoi un consiglio prova ad installarti/farti installare quello gratuito (che hai già nel pacchetto di Inventor) e poi vedrai che non torni più indietro, fosse anche solo per rinominare un file che hai sbagliato a digitarlo.
Quoto in pieno

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Ho un'altro PDM per inventor e autocad di terze parti, per quello non uso Vault, altrimenti lo avrei già fatto integrare ;-)
Infati del PDM non ne farei più a meno, è fondamentale a mio avviso

Zac69

Utente Standard
Mi stavo chiedendo una cosa. Visto che siete solo in 3, non è più facile se tu estrai il file di progetto, metti gli stili in lettura e scrittura, fai le modifiche che devi fare, rimetti gli stili in sola lettura, archivi il file di progetto, lo fai scaricare dai due colleghi?
In questo modo il file è unico ed anche tu, mentre lavori, non corri il rischio di sovrascrivere uno stile senza volerlo.
Poi se vuoi ti insegnerò anche a fare un file di progetto nuovo.

Giancesa

Utente Junior
Mi stavo chiedendo una cosa. Visto che siete solo in 3, non è più facile se tu estrai il file di progetto, metti gli stili in lettura e scrittura, fai le modifiche che devi fare, rimetti gli stili in sola lettura, archivi il file di progetto, lo fai scaricare dai due colleghi?
In questo modo il file è unico ed anche tu, mentre lavori, non corri il rischio di sovrascrivere uno stile senza volerlo.
Poi se vuoi ti insegnerò anche a fare un file di progetto nuovo.
Ho già provato ed è un pò elaborato, perchè siamo all'inizio dell'uso di inventor in azienda e spesso accade che modifico le librerie (non solo materili ma anche tabella componenti, ecc.), quindi se mi insegni come fare un file progetto nuovo , sarebbe meglio. GRAZIE