Stile di quota

Professione: Consulenza e formazione
Software: Autocad/Inventor 2009
Regione: Emilia Romagna
Ciao,

vorrei modificare lo stile di quota nell'ambiente schizzo, (aggiungere o modificare unità di misura, la precisione, gli stili delle linee e delle punte delle frecce, gli stili di testo, ecc.).

Seguendo le indicazioni della guida in linea, da menù strumenti > Editor stili e norme dovrei, nel browser dell'editor, fare clic su Quota per visualizzare i tipi disponibili.

Il mio problema è che nell'editor vedo solamente le voci:

-colore
-illuminazione
-materiale

Non riesco a trovare da nessuna parte le indicazioni richieste, anche espandendo tali voci.

Grazie per l'aiuto che potrete darmi.

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Ciao,

vorrei modificare lo stile di quota nell'ambiente schizzo, (aggiungere o modificare unità di misura, la precisione, gli stili delle linee e delle punte delle frecce, gli stili di testo, ecc.).

Seguendo le indicazioni della guida in linea, da menù strumenti > Editor stili e norme dovrei, nel browser dell'editor, fare clic su Quota per visualizzare i tipi disponibili.

Il mio problema è che nell'editor vedo solamente le voci:

-colore
-illuminazione
-materiale

Non riesco a trovare da nessuna parte le indicazioni richieste, anche espandendo tali voci.

Grazie per l'aiuto che potrete darmi.
Inanzitutto e' sotto :Formato e non Strumenti e poi devi essere in ambiente Disegno (IDW) per accedere allo stile delle quote.
Saluti
Tarkus:bekle:

bradipo666

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Inventor 2018, Autocad 2018, Solidworks 2014
Regione: abruzzo
riapro il 3d..
nell'ambiente disegno, quando premo sul comando "quota generica", devo andare necessariamente sul menu a tendina in alto per selezionare lo stile...esiste un modo x evitare ogni volta di andare a scegliere lo stile?? uso inventor 2013..

Tarkus

Utente Senior
riapro il 3d..
nell'ambiente disegno, quando premo sul comando "quota generica", devo andare necessariamente sul menu a tendina in alto per selezionare lo stile...esiste un modo x evitare ogni volta di andare a scegliere lo stile?? uso inventor 2013..
Se quoti con uno stile solo,fai in modo che il tuo template abbia quello stile come default, se fai delle tavole con stili diversi, o continui a fare come fai ora, o ti fai un template per ogni stile :smile:

Tarkus

Utente Senior
riapro il 3d..
Aspetta, non avevo visto che usi la 2013.:eek:
Io non lo sto ancora usando in pieno e non ho fatto mai una tavola,ma dopo averti risposto,sono andato a vedere come funziona la messa in tavola e ho trovato un problema:
Quando creo un disegno usando il mio template, questo non ha lo stile quote mio, ma ha quello di default di Inventor.
Ho pensato che il mio template si fosse settato sullo stile default ISO,ma niente,aprendo il mio template,ha tutti i miei stili al suo posto, se provo a inserirci una vista di base, me la quota come voglio io.
Ho anche provato a fare una tavola sempre con il mio template e reimportando il mio stile quota, OK,a quel punto funziona,ma se provo a salvare questo idw (senza viste) come template e a usarlo, riecco che ritorna lo stile default inventor. Come mai?:mad:
Non credo checon la 2013 tutte le volte che faccio una tavola debba importare lo stile, sennò a cosa ci stanno a fare i templates?
Sicuramente mi stò perdendo qualcosa con la nuova release.
Ma cosa? :confused:

bradipo666

Utente Standard
per uno come me che usa molto la tastiera (ci provo..) è un po una seccatura andare ogni volta a selezionare lo stile :mad: cmq grazie lo stesso Tarkus!! attendo qualcun altro..

callaghan

Utente Junior
Software: Inventor 2014
Regione: Piemonte (TO)
risposta banale: avete provato ad eliminare gli stili di default e lasciare solo lo stile personalizzato?

bradipo666

Utente Standard
si, ho provato ad eliminare tutti gli stili (quelli eliminabili). quelli non eliminabili ho sostituito ed eliminato con il mio stile. alla fine mi ritrovo sempre con il mio stile e quello di default

bradipo666

Utente Standard
apro il template, vado in gestione-editor stili. attivo la norma da me creata. cancello tutti gli stili di quota e rimane soltanto quella creato da me. faccio salva, salva stili nella libreria stili, e salvo il template. faccio nuovo, seleziono il template creato da me e quando seleziono "quota", nel menu a tendina mi ritrovo sempre il mio stile più un altro stile chiamato "per nome" :mad:

callaghan

Utente Junior
Software: Inventor 2014
Regione: Piemonte (TO)
Boh? a me funziona tranquillamente...
l'unica cosa che ho fatto di diverso è non aggiungere lo stile alle norme... (che non uso mai)

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Il problema non esiste!
Lo stile che tu chiami "per nome", se leggi bene è "per noRme" e non è uno stile in più.
Significa che sta usando lo stile di quota di impostato come primario, cioè il tuo, quindi non serve che tu vada a selezionarlo: lo sta già usando.

bradipo666

Utente Standard
Il problema non esiste!
Lo stile che tu chiami "per nome", se leggi bene è "per noRme" e non è uno stile in più.
Significa che sta usando lo stile di quota di impostato come primario, cioè il tuo, quindi non serve che tu vada a selezionarlo: lo sta già usando.
credevo fossero due stili diversi! ok perfetto GRAZIE MILLE :finger: