• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

step e ambiente disegno

braunfish

Utente Standard
Professione: designer
Software: nessuno
Regione: bergamo
ho un assieme formato da parti create in inventor + 1 file step importato.
Nel disegno vedo solo le mie parti. Lo step non lo visualizza. perchè?

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
se apri lo step da solo cosa ti dice ?

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Ma lo step e' solido o e' fatto da sole superfici?

frenk

Utente Standard
Professione: Disegnatore autonomo
Software: Inventor Simulation 2013
Regione: Lombardia
Probabilmente quello che vedi in ipt è nella cartella "costruzione"
se è cosi
tasto dx sulla cartella
modifica costruzione
tasto dx sul composto e copi l'oggetto
dovrebbe comparire l'icona nel browser
a questo punto dovresti vederlo nel complessivo iam

prova :smile:

gianlucap

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: inventor
Regione: lombardia
Ragazzi utilizzo questa discussione perchè ho un problema con un file step che mi è stato inviato da un cliente e questo assieme è stato fatto con solid edge.
Ho aperto il file e ho salvato come file iam dove all' interno ci sono tutti i compenenti. Ho aperto ogni singolo componente togliendo il "traslucido", ma importando il mio componente "assieme" nel complessivo dove lo devo inserire lo vedo ma nella tavola no, non capisco il problema.
Qualcuno ha avuto un problema simile?

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
Prova a cercare il tuo assieme nel browser della tavola, tasto dx sopra e spunta "includi tutte le superfici", penso così vada

Catafratto

Utente Standard
Ti compare il visto alla voce "includi tutte le superfici" o ti compare solo il nodo?

gianlucap

Utente Standard
Ti compare il visto alla voce "includi tutte le superfici" o ti compare solo il nodo?
Il comando " includi tutte le superfici" mi compare, ma se metto il segno di spunta non fa niente.
Per sfizio ho provato a fare una tavola nuova e spuntando " includi tutte le superfici" il mio componente mi compare e tutto funge!
Ma quindi la tavola vecchia tutta quotata la devo buttare? Inventor mi delude, e poi perche anche sulla tavola nuova devo andare a spuntare questa voce e non mi esce in automatico?
Grazie mille

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Il comando " includi tutte le superfici" mi compare, ma se metto il segno di spunta non fa niente.
Per sfizio ho provato a fare una tavola nuova e spuntando " includi tutte le superfici" il mio componente mi compare e tutto funge!
Ma quindi la tavola vecchia tutta quotata la devo buttare? Inventor mi delude, e poi perche anche sulla tavola nuova devo andare a spuntare questa voce e non mi esce in automatico?
Grazie mille
Hai sbagliato a selezionare nel browser la giusta vista dove vuoi fare apparire ul pezzo.
Non conosco altri cad ma, quello che riesci a fare nella messa in tavola di Inventor, è tutt' altro che deludente.
Il problema è che bisogna conoscere le procedure e comunque non si finisce mai di impararne una nuova.

Ciao.

gianlucap

Utente Standard
Hai sbagliato a selezionare nel browser la giusta vista dove vuoi fare apparire ul pezzo.
Non conosco altri cad ma, quello che riesci a fare nella messa in tavola di Inventor, è tutt' altro che deludente.
Il problema è che bisogna conoscere le procedure e comunque non si finisce mai di impararne una nuova.

Ciao.
Con la procedura che mia ha spiegato catafratto il pezzo compare su tutte le viste ma se faccio una tavola nuova.
E poi, per quale motivo devo andare a selezionare questa voce (ringrazio ancora catafratto, neanche sapevo che ci fosse) ma non si aggiorna in automatico?
Fatto sta che la tavola che ho tutta quotata la devo cancellare per rifarne una nuova perchè questo componente non mi compare, quindi per mè inventor perde di fiducia.
La procedura che ho seguito (e penso che sia giusta) è che nel mio assieme ho inserito questo componente fatto da mè grossolanamente per poi attendere il dettaglio del fornitore. Una volta arrivato, ho convertito il file step in iam, ho aperto il mio complessivo, ho sostituito il componente del fornitore dettagliato con il mio, ma la tavola nisba non si è aggiornata nemmeno spuntando questa voce.
Per fortuna mi sono accorto prima di lanciare la stampa e di mandarla in produzione!
In questo caso inventor mi ha deluso!
Grazie di tutto

Catafratto

Utente Standard
Sei sicuro di avere preso il nodo giusto? Intendo dire, selezioni la vista "incriminata", tasto dx ->trova nel browser per selezionare la vista giusta, tasto dx sul nodo del componente posizionato in quella vista, "includi tutte le superfici". Può essere che tu debba farlo per ogni vista. Insisto perchè lo faccio sempre e funziona.

P.S. Funziona anche con le superfici trasparenti

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
In questo caso inventor mi ha deluso!
guarda che il programma lo fa, basta sfruttarne le potenzialità con cognizione.
la logica è :
- metto la prima vista con le opzioni che mi interessano [ hai notato che su complessivi complessi ( bel gioco di parole ) le filettature non le mette ? ]
- faccio le viste derivate e queste mantengono le caratteristiche della vista originale.
- mi va bene ?
- procedo
- non mi va bene ?
- metto e tolgo le opportune spuntine e gioco di tasto dx.

ciao.

gianlucap

Utente Standard
Sei sicuro di avere preso il nodo giusto? Intendo dire, selezioni la vista "incriminata", tasto dx ->trova nel browser per selezionare la vista giusta, tasto dx sul nodo del componente posizionato in quella vista, "includi tutte le superfici". Può essere che tu debba farlo per ogni vista. Insisto perchè lo faccio sempre e funziona.

P.S. Funziona anche con le superfici trasparenti
L' ho fatto per ogni vista, non funziona quella tavola non si aggiorna la sto purtroppo rifacendo.

guarda che il programma lo fa, basta sfruttarne le potenzialità con cognizione.
la logica è :
- metto la prima vista con le opzioni che mi interessano [ hai notato che su complessivi complessi ( bel gioco di parole ) le filettature non le mette ? ]
- faccio le viste derivate e queste mantengono le caratteristiche della vista originale.
- mi va bene ?
- procedo
- non mi va bene ?
- metto e tolgo le opportune spuntine e gioco di tasto dx.

ciao.
ok, ma il componente che ho sostituito non è una filettatura, nella tavola prima che sostituissi il mio componente con quello inviato dal cliente c'era, poi dopo averlo sostituito questo non mi compare più!

Ma la cosa strana è che sto rifacendo una nuova tavola di questo complessivo, inserendo il complessivo nella tavola un componente di questo pezzo inviato dal cliente si vede già senza che io vada a spuntare la voce "includi tutte le superfici" non so se sono stato abbastanza chiaro. Ok se dopo però seleziono la voce "includi tutte le superfici" allora mi compare tutto il pezzo. Dove sta l' inghippo? E poi è normale che un file step convertito in iam e tolto il traslucido continui a tenermi i colori del perimetro di arancione?

Catafratto

Utente Standard
Non è che nell'assieme il componente incriminato è settato a "Riferimento"? Sparo quel che mi viene in mente...

Inoltre, qualche volta su grossi assiemi ho problemi di aggiornamento tavole: chiudo e riapro, 99% va tutto a posto.

I bordini arancioni a me rimangono tali.

gianlucap

Utente Standard
Non è che nell'assieme il componente incriminato è settato a "Riferimento"? Sparo quel che mi viene in mente...

Inoltre, qualche volta su grossi assiemi ho problemi di aggiornamento tavole: chiudo e riapro, 99% va tutto a posto.

I bordini arancioni a me rimangono tali.
Il componente nell' assieme è spuntato su default (normale).
Prima di cancellare stamattina la tavola avevo già provato anche ieri ad aprire e chiudere ma niente.
Bo, le ho provate di tutte, pace.
Grazie