• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Step assieme, con interno pieno

mtvonno

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Autocad, Inventor,
Regione: PZ
Relativamente alla release 9 , scambiando step dei complessivi con i clienti, vorrei evitare di trasmettere tutta la componentistica interna.
Col mio vecchio software pro/e c'era la possibilità di creare uno step coll'interno pieno... in poche parole il comando "shrinkwrap" teneva solo la pelle esterna del complessivo e l'interno diventava un solido pieno.
Sapete se esiste anche con questo software un comando similare o avete idea su come procedere?

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Linked Exterior.

Se ricordo bene lo shrinkwrap non crea un solido pieno a meno che tu all'esterno abbia un solido unico e non prendi tutte le superfici.

The_Matrix

Utente Senior
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Infatti non dispongo di licenza advanced.
Altre idee?
Puoi farlo a manina santa, selezionando le facce esterne...
Oppure selezioni tutti gli oggetti esterni ed esporti solo quelli.

mtvonno

Utente Junior
Matrix, fammi capire una cosa:
-con linked exterior cosa ottengo? Mi crea una superficie esterna del complessivo oppure un solido pieno? Si poterbbe considerare l’acquisto della licenza in base al risultato, ossia esportazione con complessivo riempito.
- Altrimenti mi consigli di selezionare le facce esterne a mano… Come si fa? (non sono molto pratico di NX)
Una volta selezionate le esporto con lo step o le devo selezionare dopo essere entrato nel comando step?

The_Matrix

Utente Senior
Matrix, fammi capire una cosa:
-con linked exterior cosa ottengo? Mi crea una superficie esterna del complessivo oppure un solido pieno? Si poterbbe considerare l’acquisto della licenza in base al risultato, ossia esportazione con complessivo riempito.
- Altrimenti mi consigli di selezionare le facce esterne a mano… Come si fa? (non sono molto pratico di NX)
Una volta selezionate le esporto con lo step o le devo selezionare dopo essere entrato nel comando step?
No, crea una superficie... anche perchè creare un solido sarebbe un pò impossibile, a meno che la forma esterna sia già intrisecamente chiusa.... immagina un motore: come può essere solido? il volume non è chiuso...
il Linked Exterior:
- Ti seleziona le facce (da 6/8/14 punti di vista9
- estrae le facce
... sta a te decidere dove metterle (parte separata... assembly...)

se non hai il linked exterior puoi fare a mano (io l'ho fatto per un motore di una vettura e mi è venuta la gonorrea)
- innanzi tutto decidi se mettere il L.E. in una parte separata o nel Top Assembly
- WGL (WAVE Geom Link)
- Selezioni tutte le facce che vedi, con santa pazienza

mtvonno

Utente Junior
se non hai il linked exterior puoi fare a mano (io l'ho fatto per un motore di una vettura e mi è venuta la gonorrea)
- innanzi tutto decidi se mettere il L.E. in una parte separata o nel Top Assembly
- WGL (WAVE Geom Link)
- Selezioni tutte le facce che vedi, con santa pazienza
Questa è la procedura senza linked exterior? ... cosa significa L.E.
Grazie per le risposte

axa

Utente Standard
Professione: Consulenza di tipo svariegato
Software: UG 10 - NX 11 - Esprit
Regione: Veneto
L.E.=linked exterior, naturalmente se ho interpretato cosa intendeva Matrix, purtroppo é afflitto da acronimite cronica, problema comune a chi si abitua ad usare NX con gli shortcut da tastiera ed ha poco tempo da dedicare al cazzeggio sui forum :smile:
Scherzi a parte, se non hai l'advanced assembly devi andare di wave, decidere dove fare il link delle facce, dunque se dentro all'assieme principale oppure se in una parte creata ad hoc.
Matrix probabilmente intendeva quello con L.E, é comunque un collegamento delle facce esterne.

P.S. Per una selezione più furba vedi il mio post precedente.

mtvonno

Utente Junior
decidere dove fare il link delle facce, dunque se dentro all'assieme principale oppure se in una parte creata ad hoc.
Decido dove fare il link, dentro il comando Wave o fuori (prima) e come?... meglio in una parte oppure nell'assieme ( io no so devo esportare un step vuoto)?
Tu come faresti... Postami i passaggi che con NX mi trovo poco
grazie

axa

Utente Standard
Ti conviene in un componente a parte. Crei il componente, lo rendi parte di lavoro fai i link con wave e poi esporti le superfici da lì, magari aprendolo da solo o rendendolo parte visualizzata.

mtvonno

Utente Junior
Non ho capito come fare la selezione con la finestra...
ho deselezionato gli spigoli nascosti.
Devo impostare anche il “tipo di filtro” > faccia. O no?
Una volta che seleziono con la finestra, mi seleziona anche le facce interne.. io vorrei solo le esterne

axa

Utente Standard
Se guardi il mio post del 15, capirai guardando l'immagine (forse), che non parlavo degli spigoli nascosti ma delle facce.
Ma chi vi ha venduto il software non vi segue?

mtvonno

Utente Junior
Cosa me ne faccio dell'assistenza se c'è la Rèèète...
cmq tutto a posto :finger:

axa

Utente Standard
Il problema è che non sempre si riesce a rispondere al volo, poi bisogna vedere chi vi segue.