• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

steelworks, BuiltWorks e simili

ballino

Utente Junior
Professione: ingegnere
Software: swx epdm 2012
Regione: brianza
recuperando la discussione di re_soldiworks
vorrei condividere le mie esigenze.

nella valutazione di prodotti per impiantistica sono incappato nei file cis-2 e sdnt (Steel Detailing Neutral Format) che esportano le ossature delle carpenterie riconoscendo i profili usati che devono essere completati nei dettagli.

sw riconosce direttamente i file citati solo attaverso applicativi per carpenteria ( nel caso di sw quelli citati in oggetto).

mi risulta che steelworks riesca a leggere solo sdnt e builtworks pur caricandoli entrambi non mi ha ancora risposto.

sarebbe un bel colpo gestire le carpenterie e la progettazione dei dispositivi meccanici.

ogni consiglio è gradito.

ballino

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Sto osservando questi due prodotti da parecchio tempo, di steelworks mi sono fatto fare una demo e come già detto, molto potente e veloce in modellazione, ma la parte della tavola non era ancora sviluppata e da come sono modellati i particolari non saprei come impaginarli a mano.
Builtworks l'ho visto ieri sera, ho visto che è fatto in Lituania, graficamente e a livello di gestione giunti mi pare meno performante di steelworks, ma si tratta di un'impressione derivante dai soli video demo.

Professione: Studio ingegneria
Software: AutoCad, SW
Regione: Nordest
Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum, normalmente scrivo in altri, ma ho notato la discussione.
Come dicevo anche in un altro forum (non CAD3D) io mi trovo nelle condizioni di dover modellare un capannone industriale con SolidWorks, dentro al quale poi un mio cliente dovrà posizionare dei macchinari, dei quali ha già gli assiemi SolidWorks.
Ora che ho visto che esistono queste due soluzioni proverò ad informarmi anch'io.
Ho già mandato delle mail.

ballino

Utente Junior
Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum, normalmente scrivo in altri, ma ho notato la discussione.
Come dicevo anche in un altro forum (non CAD3D) io mi trovo nelle condizioni di dover modellare un capannone industriale con SolidWorks, dentro al quale poi un mio cliente dovrà posizionare dei macchinari, dei quali ha già gli assiemi SolidWorks.
Ora che ho visto che esistono queste due soluzioni proverò ad informarmi anch'io.
ciao syncmaster,
per esperienza se devi fare un capannone ce la fai anche con il solo ambiente saldature senza grossi patemi (file di parte).
al limite puoi considerare un assieme composto dalla stessa parte in saldato con varie configurazioni.

ballino

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
ciao syncmaster,
per esperienza se devi fare un capannone ce la fai anche con il solo ambiente saldature senza grossi patemi (file di parte).
al limite puoi considerare un assieme composto dalla stessa parte in saldato con varie configurazioni.

ballino
Con l'ambiente standard si fa tutto, il problema è solamente il tempo. Per modellare un capannone con steelworks serve 1 ora, con solidworks e basta serva un giorno o quasi (ovviamente dipende dal capannone).
Più i giunti sono diversi tra una campata e l'altra più steelworks risulta vantaggioso in termini di tempo.
I problemi relativi a liste e marcature io li ho risolti via pdm, nel quale è stato sviluppato apposta per la carpenteria la funzione di marcatura automatica dei pezzi. Ne è uscito qualcosa di veramente intelligente e funzionale che però non è ancora sul mercato in quanto lo sto testando per bene e necessita di qualche piccolo ritocco.

Professione: Studio ingegneria
Software: AutoCad, SW
Regione: Nordest
Con l'ambiente standard si fa tutto, il problema è solamente il tempo. Per modellare un capannone con steelworks serve 1 ora, con solidworks e basta serva un giorno o quasi (ovviamente dipende dal capannone).
Più i giunti sono diversi tra una campata e l'altra più steelworks risulta vantaggioso in termini di tempo.
I problemi relativi a liste e marcature io li ho risolti via pdm, nel quale è stato sviluppato apposta per la carpenteria la funzione di marcatura automatica dei pezzi. Ne è uscito qualcosa di veramente intelligente e funzionale che però non è ancora sul mercato in quanto lo sto testando per bene e necessita di qualche piccolo ritocco.

Lo so che si fa di tutto, infatti per questa volta farò così ma un prodotto del genere mi farebbe molto comodo.
Mentre AMV mi ha risposto subito (nel giro di un'ora), SolidAce mi deve ancora rispondere. A te Ballino hanno risposto?
Comunque avrò una demo di SteelWorks a breve. Vi farò sapere. :wink:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Io ho contattato solo AMV ed ho avuto una demo. Per Solidace non saprei...

ballino

Utente Junior
Io ho contattato solo AMV ed ho avuto una demo. Per Solidace non saprei...
concordo con re_sw,

amv è fatta sentire subito e la chiaccherata è stata completa.
per quanto mi riguarda aspetto la versione 2011
( quella che integrerà i file cis-2 o sdnf "Steel Detailing Neutral Format")

gli altri signori non hanno nemmeno risposto. ( per me questa è già una risposta...)

concludo con le indicazioni di qualche minuto fa. i vari tekla usati da ns partner esportano solo in neutro e quindi non snellirebbero troppo il workflow. userei quindi i particolari importati solo come base per sviluppare nostri dispositivi in sw.

buon lavoro,
ballino

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
concordo con re_sw,

amv è fatta sentire subito e la chiaccherata è stata completa.
per quanto mi riguarda aspetto la versione 2011
( quella che integrerà i file cis-2 o sdnf "Steel Detailing Neutral Format")

gli altri signori non hanno nemmeno risposto. ( per me questa è già una risposta...)

concludo con le indicazioni di qualche minuto fa. i vari tekla usati da ns partner esportano solo in neutro e quindi non snellirebbero troppo il workflow. userei quindi i particolari importati solo come base per sviluppare nostri dispositivi in sw.

buon lavoro,
ballino
Per caso ti hanno parlato della stesura automatica delle tavole? Quando ho visto la demo non c'era ancora e mi hanno detto che la stavano preparando...

ballino

Utente Junior
Per caso ti hanno parlato della stesura automatica delle tavole? Quando ho visto la demo non c'era ancora e mi hanno detto che la stavano preparando...
ciao re,
le info che ho chiesto vertivano principalmente sull'importazione da ambienti impiantistici.
appena mi scrollo di dosso un p di lavoro organizzo un incontro completo.

ballino

doc69

Utente Junior
Software: StruCad
Regione: Lombardia
ciao,
vorrei aggiungere alla discussione che Strucad (altro cad per la carpenteria) importa/esporta CIS-2 e SDNF.
saluti,
doc

BIMchecker

Utente Standard
Professione: Controller di commesse edili ed industriali
Software: Tekla Structures / Tekla BIMsight
Regione: Italia
Salve a tutti,
ciao syncmaster
Con tekla potresti ottimizzare il lavoro modellando la struttura ed ottenendo in automatico I disegni della stessa. In tekla saresti anche in gradi di inserire anche I macchinari se modellati con software che esportano nei formati IFC DWG DXF STEP IGES SDNF CIS etc. Noi utilizziamo questo metodo per le tubazioni degli impianti che per comodità vengono modellati con software specifici e poi importati in tekla per il controllo dlle interferenze e per la modellazione dei supporti.
Inalternativa puoi unire I vari progetti utilizzando un software gratuito sempre della stessa società che si chiama tekla bimsight e che puoi scaricare da www.teklabimsight.com

BIMchecker

Utente Standard
Professione: Controller di commesse edili ed industriali
Software: Tekla Structures / Tekla BIMsight
Regione: Italia