Stampo

solarlord

Utente Junior
Professione: bdzfgbdz
Software: sw
Regione: lombardia
Ciao a tutti.
Spesso mi trovo ad avere il bisogno di avere il negativo di qualche oggetto, ma non per fare dei stampi ma per fare dei supporti basi ecc ecc.
Mi Sapete dire come fare, è se è possibile farlo, senza fare tutto il procedimento dei stampi....ciao e grazie.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Ciao a tutti.
Spesso mi trovo ad avere il bisogno di avere il negativo di qualche oggetto, ma non per fare dei stampi ma per fare dei supporti basi ecc ecc.
Mi Sapete dire come fare, è se è possibile farlo, senza fare tutto il procedimento dei stampi....ciao e grazie.
Sì è possibile, col comando Abbina.
Fai una copia con nome della parte che vuoi riprodurre in "negativo". Apri il nuovo file di parte e modelli/estrudi un nuovo solido (cubo, parallelepipedo..) che "racchiuda" il particolare. Ricorda di DEselezionare Unisci risultato, in pratica stai facendo una parte multicorpo.
Poi dal menù Inserisci selezioni Funzioni > Abbina;
nel Features Manager scegli Sottrarre, clicchi prima il nuovo solido che hai costruito intorno al tuo particolare e poi il particolare stesso. Invio et voilà, ti rimane la matrice col negativo del tuo pezzo.

Se non vuoi creare un nuovo file puoi fare il tutto sullo stesso di origine, semplicemente aggiungendo una configurazione per la "matrice". In questo modo il particolare ed il suo "negativo" resteranno sempre collegati.

Saluti
Marco

cubalibre00

Utente Senior
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti.
Esiste il comando apposito..vado a memoria 'Rientranza'.

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Esiste il comando apposito..vado a memoria 'Rientranza'.
"Rientranza" e' molto utile in caso tu voglia far comparire dalla parte opposta a quella a cui si "applica" il corpo una protuberanza corrispondente allo spessore del materiale che richiama il corpo (es. una forma sferica applicata ad una lamiera che fa spuntare la "boccia" dall'altra parte o una nervatura che penetra in uno spessore e lo spinge dall'altra). In caso contrario Abbina o Cavita' (la versione per assiemi, che mi sembra molto consona al caso) sono molto piu' semplici da applicare.

@solarlord:
P.S: ti vorrei far notare che ne avevamo discusso pochi messaggi fa...
http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=13140

solarlord

Utente Junior
Ok ho capito grazie.
Ho solo un problema.
Se il pezzo di cui devo fare il negativo è vuoto dentro, quando faccio abbina e sottrai, la parte vuota, essendo stata riempita dal cubo che ho creato sopra il mio pezzo, rimane piena.
Ok posso toglierla, con vari strumenti, ma posso evitare di crearla?
Grazie ancora

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Ok ho capito grazie.
Ho solo un problema.
Se il pezzo di cui devo fare il negativo è vuoto dentro, quando faccio abbina e sottrai, la parte vuota, essendo stata riempita dal cubo che ho creato sopra il mio pezzo, rimane piena.
Grazie ancora
Con Cavita'. Ti chiede quali corpi tenere.

Ma con Abbina e' il risultato giusto e corretto. Ti costa tanto fare un semplice Cancella entita'?:confused:

cat

Utente Junior
Professione: designer
Software: Solidworks 2011
Regione: Italia
Ok ho capito grazie.
Ho solo un problema.
Grazie ancora
è lo stesso caso che mi trovo io davanti!
prima di crearti intorno il "cubo" dovresti riempirti la parte vuota con un' ulteriore estrusione, poi usi il comando abbina per sottrarre il tuo corpo e quello che hai creato per riempirlo.

se invece riempi tutto con la sola estrusione fatta per creare le matrici, alla fine non riconosce cosa cancellare, cioè "cancella entità" credo si utilizzi se hai creato prima l'entità, come un' estrusione fatta apposta nei vuoti.

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Cancella entita?
Dove la trovo?
Tasto dx sul corpo di troppo, freccettine in fondo per il menu completo, Corpo-Cancella.
Oppure dall'albero, cartella Corpi solidi, selezioni il corpo da cancellare, tasto CANC.

Le basi, caXXo, le basi... Non possiamo star qui a perdere tempo a dire come si tira una linea o come si cancella una entita'!!!!:angry:

Per cat: per riempira una cavita' basta che vai in Superfici/Cancella superficie e cancelli le superfici che delimitano la cavita' con Cancella e patch. Se la geometria lo permette hai gia' "riempito" il solido senza aggiungere estrusioni.

Rimane a mio avviso una operazione inutile e dispendiosa in termini di tempo (specie se la cavita' ha una forma complessa). Basta cancellare il corpo "di troppo... che 'cce vo'???:confused:

cat

Utente Junior
Professione: designer
Software: Solidworks 2011
Regione: Italia
Per cat: per riempira una cavita' basta che vai in Superfici/Cancella superficie e cancelli le superfici che delimitano la cavita' con Cancella e patch. Se la geometria lo permette hai gia' "riempito" il solido senza aggiungere estrusioni.

Rimane a mio avviso una operazione inutile e dispendiosa in termini di tempo (specie se la cavita' ha una forma complessa). Basta cancellare il corpo "di troppo... che 'cce vo'???:confused:
avevo già usato quella funzione cancella per rifare delle superfici che volevo modificare, per gli stampi ancora non l'avevo applicata...questi giorni ne avrò di pratica da fare!!!:wink:

grazie

solarlord

Utente Junior
Per Oldwarper:
Se ci fai caso nella foto che ho allegato il cono che rimane fa parte del cubo, in quanto il cono essendo forato in cima, facendo sottrai crea il collegamento appunto in cima. Per questo non era possibile fare elimina entità. Non riuscendo a trovare l'istruzione pensavo fosse ci una procedura o qualcosa di simile.
Cmq ho capito il principio.
Grazie a tutti.