STAMPO POSSIBILE?

massiG82

Utente Junior
Professione: studente
Software: solidworks
Regione: emilia romagna
#1
Ciao,
vorrei sapere da qualcuno più qualificato di me in materia di stampi, se la forma presente nel bozzetto in allegato è producibile attraverso uno stampo la cui separazione avviene secondo le frecce indicate. Non mi è possibile cambiare la direzione di separazione perchè il pezzo finito presenta altri fori in più rispetto il bozzetto. Tramite solidworks, riesco ad ottenere un punzone ed una matrice ma senza il foro passante centrale, a quel punto inserisco un carrello ma non serve a nulla (tentativo per far fronte alla mia inesperienza).
E' possibile trovare una soluzione?

grazie, ciao!
 

Allegati

PierArg

Moderatore
Staff Forum
Professione: ingegnere meccanico
Software: i miei neuroni
Regione: Emilia Romagna
#2
Ciao,
si è possibile se utilizzi un carrello laterale per fare il foro.

Teoricamente, ma solo teoricamente, potresti farlo pieno e forarlo dopo. Tutto ciò però non ha senso
 

Vittorio

Utente Standard
Professione: progettista
Software: CatiaV5-Autocad-Rhino3d-Sum3d-Worknc-hyperMill
Regione: Lombardia
#3
Ciao,
vorrei sapere da qualcuno più qualificato di me in materia di stampi, se la forma presente nel bozzetto in allegato è producibile attraverso uno stampo la cui separazione avviene secondo le frecce indicate. Non mi è possibile cambiare la direzione di separazione perchè il pezzo finito presenta altri fori in più rispetto il bozzetto. Tramite solidworks, riesco ad ottenere un punzone ed una matrice ma senza il foro passante centrale, a quel punto inserisco un carrello ma non serve a nulla (tentativo per far fronte alla mia inesperienza).
E' possibile trovare una soluzione?

grazie, ciao!

si è possibile ed anche senza carrello, pero' mi devi spiegare cosa entra nel foro grande
 

massiG82

Utente Junior
Professione: studente
Software: solidworks
Regione: emilia romagna
#5
entra un tubo di plastica, ma non mi serve una tolleranza precisa, può essere anche conico, aiuterebbe?
 

Dade73

Utente Standard
Professione: Amministratore
Software: Tecnigrafo...NX8.0...
Regione: Bologna
#7
Ciao e buon inizio settimana a tutti, concordo con SolidUser che tra carrello, pistone pneumatico, idraulico,.... il generare un movimentio nello stampo si può sempre definire carrello in quanto si manda un maschio in accoppiamento con altre superfici.
massiG82 un mio modesto consiglio: non svuotare tutto il pezzo con movimento così lungo, io creerei due maschietti alle estremità dello stampo in modo da svuotare il volume cilindrico delle sole asole.
 

massiG82

Utente Junior
Professione: studente
Software: solidworks
Regione: emilia romagna
#8
ecco il pezzo "finito", quindi meglio usare 2 carrelli invece di 1, ok.
Quindi mi confermate che non ho problemi nell'intersezione dei fori piccoli con il foro centrale più grande giusto?
 

Allegati

Dade73

Utente Standard
Professione: Amministratore
Software: Tecnigrafo...NX8.0...
Regione: Bologna
#9
Massi ciao, purtroppo guardando gli scizzi iniziali mi sa di aver male interpretato il tuo pezzo, lo riesci a postare non in sezione? Mi sa che il movimento con un unico sfilo che avevi postato andasse bene.
Ciao e buona giornata
 

massiG82

Utente Junior
Professione: studente
Software: solidworks
Regione: emilia romagna
#10
eccolo! grazie mille per l'aiuto.
Data la mia inesperienza, con l'immagine che mostra i bordi "non in vista", vorrei anche chiarire se è possibile che il foro centrale sia rettilineo: dato che le due facce frontali presentano i 3° di sformo, il foro centrale può quindi non essere perpendicolare a loro? Se può essere utile, aggiungo che il pezzo in tutto misura 80mm in lunghezza.
 

Allegati

Dade73

Utente Standard
Professione: Amministratore
Software: Tecnigrafo...NX8.0...
Regione: Bologna
#11
eccolo! grazie mille per l'aiuto.
Data la mia inesperienza, con l'immagine che mostra i bordi "non in vista", vorrei anche chiarire se è possibile che il foro centrale sia rettilineo: dato che le due facce frontali presentano i 3° di sformo, il foro centrale può quindi non essere perpendicolare a loro? Se può essere utile, aggiungo che il pezzo in tutto misura 80mm in lunghezza.
AIUTO:eek:!!! non capisco a cosa ti riferisci quando parli delle 2 facce frontali, ti confermo il mio ultimo post, con il quale ti dicevo che il layout stampo che avevi postato va bene:finger:.
Un maschio di 80mm che sfile per liberare il tuo pezzo deve essere sformato, se si lucida con cura 0.4° sono sufficenti.
 

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
#12
eccolo! grazie mille per l'aiuto.
Data la mia inesperienza, con l'immagine che mostra i bordi "non in vista", vorrei anche chiarire se è possibile che il foro centrale sia rettilineo: dato che le due facce frontali presentano i 3° di sformo, il foro centrale può quindi non essere perpendicolare a loro? Se può essere utile, aggiungo che il pezzo in tutto misura 80mm in lunghezza.
Il maschio per uscire deve essere conico.
La conicità per la plastica può variare a seconda del materiale e della velocità di stampaggio/estrazione.
Parti con mezzo grado e vedi se ti può andar bene.
Altrimenti devi dividere il maschio in due, mettendo un altro pistone dal lato opposto.
 

massiG82

Utente Junior
Professione: studente
Software: solidworks
Regione: emilia romagna
#13
@dade73: le due facce frontali sono le facce "estreme", non so come spiegarlo, le due facce a distanza 80 mm tra loro, se può andar meglio...
@dade73 e SolidUser: ok, 0.5° mi possono star bene, l'importante è che si formino i due fori perpendicolari al foro centrale piu grande (era qui che avevo molti dubbi, perche il mio carrello deve attraversare sia la matrice che il punzone; e la funzione di SolidWorks mi permette di creare un carrello o solo sulla matrice o solo sul punzone.

Altro quesito: Posto delle immagini qui di seguito con una forma diversa su un lato del pezzo (rispetto al precedente). Come noterete nell'immagine 12 con 10mm di distanza impostati nella funzione "divisione della superfici" il profilo non è "normale"; con una distanza di 4.7mm (immagini 15 e 16) mi crea una rientranza (non saprei come definirla, scusate) che non deve esserci; mentre con 2mm (immagine 14) tutto sembra a posto: posso quindi tenere solo 2mm impostati nella "divisione della superficie)?
 

Allegati

massiG82

Utente Junior
Professione: studente
Software: solidworks
Regione: emilia romagna
#14
anzi...scusate...ma con 2mm SW non riesce a creare matrice e punzone (vedi allegato). Per chiudere definitivamente, e vi chiedo anche scusa se l'ho tirata per le lunghe...il pezzo dovrebbe essere realizzato in polietilene HDPE stabilizzato agli U.V, attraverso stampo ad iniezione.
Grazie ancora a tutti per la pazienza...
 

Allegati

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
#15
Posta i problemi di modellazione nell'area SolidWorks, perché stiamo andando OT.
 

Dade73

Utente Standard
Professione: Amministratore
Software: Tecnigrafo...NX8.0...
Regione: Bologna
#16
anzi...scusate...ma con 2mm SW non riesce a creare matrice e punzone (vedi allegato). Per chiudere definitivamente, e vi chiedo anche scusa se l'ho tirata per le lunghe...il pezzo dovrebbe essere realizzato in polietilene HDPE stabilizzato agli U.V, attraverso stampo ad iniezione.
Grazie ancora a tutti per la pazienza...
Massi ciao ora non ho SolidWorks per le mani, mi appoggio da amici che hanno uno studio, mi sembra di ricordare che quando si crea una superficie di divisione si possano spuntare varie opzioni ( perpendicolare alla trazione, normale alla superficie..... (spero di rcordare bene)) hai provato??
Con del Pe-Hd lo sformo di 0.5° è + che sufficente.
Stabilizzato UV:confused:, il Pe-Hd ha una buonissima resistenza agli UV