Stampo matrice e punzone di corpi convessi

HappyFly

Utente Junior
Professione: Informatico
Software: SolidWorks
Regione: Umbria
Domanda solo teorica ... è possibile usare il procedimento stampi di SW (linea di divisione, superficie di divisione, matrice/punzone) per corpi convessi tipo una semplice sfera ?

Se per esempio uso un piano per tracciare la linea di divisione SW mi da come sottosquadro sia sopra che sotto e forse ha ragione ... secondo lui ... ma vorrei solo capire meglio come ragiona SW dato che se io fossi in laboratorio con le mani sarebbe facilissimo separare i due stampi per fare una sfera ...

Grazie in anticipo per ogni suggerimento :smile:

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:

flfn

Utente Junior
Professione: progettista
Software: Solid Works-Ready Works-Rhinoceros-Mastercam
Regione: veneto
Il sottosquadro c'è perche nella prima fase del cerchio non c'è conicita, quindi per eliminare la cosa dovresti sformare la sfera, con una taglio-estruso/conico.

Saluti

flfn

Utente Junior
Ecco il file di esempio di una sfera, con sformo di 2°.
Questa lo realizzata creando la sezione di rotazione, con la conicità

saluti

Allegati

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
Basta che abiliti l'opzione 'Dividi facce'.
Questa opzione è utile quando ci sono delle modellazioni errate, classico esempio raggi che passano dalla parte del punzone o matrice.

Allegati

SolidUser

Utente Senior
Il sottosquadro c'è perche nella prima fase del cerchio non c'è conicita, quindi per eliminare la cosa dovresti sformare la sfera, con una taglio-estruso/conico.

Saluti
Non c'è nessun sotto-squadro....essendo una sfera con il piano che passa per l'asse di rotazione.
Al massimo, la curvatura del cerchio non è ideale per certi tipi di materiale, ma normalmente è sufficiente...poiché dopo pochi millimetri di apertura stampo, la curvatura è già sufficiente.

HappyFly

Utente Junior
Non c'è nessun sotto-squadro....essendo una sfera con il piano che passa per l'asse di rotazione
Concordo appieno, per questo non mi spiegavo il comportamento di Solid ...

Al massimo, la curvatura del cerchio non è ideale per certi tipi di materiale, ma normalmente è sufficiente...poiché dopo pochi millimetri di apertura stampo, la curvatura è già sufficiente.
Esatto, in realtà credo si tratti di una singolarità nel punto con tangente verticale che crea un problema nel calcolo dato che tangente di 90° = problemi ...

HappyFly

Utente Junior
Allora l'angolo di sformo cosa indica ? Il manuale dice che è l'angolo limite entro il quale SW considera come "nessuno sformo" nell'analisi ...

Come mai allora se indico 0 gradi ed applico l'analisi mettendo come mi avete giustamente suggerito dividi le facce mi da solo il sotto come negativo ed il sopra sempre sotto squadro ?

Ho provato a mettere anche 0,001 gradi ed invece divide bene ...

SolidUser

Utente Senior
Allora l'angolo di sformo cosa indica ? Il manuale dice che è l'angolo limite entro il quale SW considera come "nessuno sformo" nell'analisi ...

Come mai allora se indico 0 gradi ed applico l'analisi mettendo come mi avete giustamente suggerito dividi le facce mi da solo il sotto come negativo ed il sopra sempre sotto squadro ?

Ho provato a mettere anche 0,001 gradi ed invece divide bene ...
A me mette tutto blu e c'è sicuramente un errore di traduzione, infatti se fai esegui analisi sformo, il blu indica 'facce da dividere'.
Comunque è corretto il calcolo di SW e non cercare singolarità nel comportamento di SW.
Non esiste parte stampata in plastica o in conchiglia senza sformo, a meno di zone con tratti così corti da potersene dimenticare a livello di modellazione.

HappyFly

Utente Junior
Intanto grazie per l'aiuto si qui offerto, ho studiato ancora qualche sera ed ho ancora bisogno del vostro generoso aiuto ...

Allora nella immagine sotto un terminale alare, fatto con un profilo ClarkY che è un profilo che mantiene sempre l'estradosso (la parte superiore) al di sopra della mezzeria e l'intradosso (la parte inferiore) sempre al di sotto.

Tento di separare con una linea di divisione da stampi, metto 3 gradi di sformo e dividi le facce ... sembra andare tutto bene salvo dovere dividere manualmente con un segmento la centina verticale ...

Poi passo alla superficie di separazione e mi viene questa strana cosa ... che chiaramente non è utilizzabile per separare in matrice e punzone ...

Inoltre se uso un profilo tipo l'RG15 che nella parte terminale ha l'intradosso che passa al di sopra della mezzeria :

... non riesco neanche a creare la linea di divisione :

Avete modo di darmi un aiutino ?

In genere, quando mi modello a mano lo stampo senza usare le funzioni, mi costruisco la superfice di separazione usando una mezzeria fatta con superfice estrusa a partire da una linea che attraversa la centina lasciando tutto l'estradosso al di sopra e l'intradosso al di sotto e funziona ...

Quale è il procedimento equivalente con le funzioni di stampo, come faccio a forzare una linea di divisione di una faccia che non sia un segmento oppure come posso usare come superficie di separazione una superficie che mi modello io ?

Grazie in anticipo

Allegati

flfn

Utente Junior
Per il clarki ho creato la linea di divisione e le superfici di chiusura, ti allego il file.

Allegati

SolidUser

Utente Senior
Sinceramente prima di trovare la soluzione alla divisione dello stampo vedrei di correggere la costruzione del loft.
Creare un loft dove la curva guida tende a diventare parallela alla sezione, non è una buona costruzione.
Questo loft porta a delle problematiche successive, lo dimostra il fatto che la superficie di divisione non viene creata da un certo valore in su.
Poi vedi tu.

HappyFly

Utente Junior
Sinceramente prima di trovare la soluzione alla divisione dello stampo vedrei di correggere la costruzione del loft. Creare un loft dove la curva guida tende a diventare parallela alla sezione, non è una buona costruzione. Questo loft porta a delle problematiche successive, lo dimostra il fatto che la superficie di divisione non viene creata da un certo valore in su.
Poi vedi tu.
Hai ragione, però purtroppo ho come parametri fissi la centina base e le due curve guida che controllano la vista in pianta ... come potrei sviluppare diversamente il loft ?
Ho provato con delimitazione ma sembra la stessa cosa ... come potrei modellare diversamente un oggetto che però nella realtà è fatto esattamente così ?
Aggiungo sezioni fino alla nausea per eliminare le curve guida se sono quelle il problema ?
Grazie per ogni suggerimento ... :smile:

SolidUser

Utente Senior
Hai ragione, però purtroppo ho come parametri fissi la centina base e le due curve guida che controllano la vista in pianta ... come potrei sviluppare diversamente il loft ?
Ho provato con delimitazione ma sembra la stessa cosa ... come potrei modellare diversamente un oggetto che però nella realtà è fatto esattamente così ?
Aggiungo sezioni fino alla nausea per eliminare le curve guida se sono quelle il problema ?
Grazie per ogni suggerimento ... :smile:
Allegami un link o un'immagine di qualcosa di reale che vuoi ottenere con il loft.

HappyFly

Utente Junior
Allegami un link o un'immagine di qualcosa di reale che vuoi ottenere con il loft.
Questi sono dei pianetti del profondità di un aliante di cui ho disegnato in SW gli stampi e poi fresati CNC ... in pratica sono la parte completa di cui ho postato solo il terminale ...

La centina centrale è obbligata (dal profilo alare scelto) la pianta pure è di progetto (le due curve guida che sull'ala corrispondono al bordo di entrata ed il bordo di uscita ...) ...
In alcuen ali la curva guida anteriore hai ragione che curva fino a diventare proprio parallela alla centinina di estremità ...
Avevo anche provato a fare un loft verso un punto singolo ma sembra peggiorare ...
Io finora me la sono cavata modellando direttamente gli stampi, in pratica mi faccio due superfici una sopra ed una sotto e poi a manina modello in solido lo stampo ... ma volevo imparare le funzioni di stampo ... :smile:
Che mi suggerisci per questo tipo di loft ?
Grazie :smile:

Allegati

• 50.5 KB Visualizzazioni: 42

SolidUser

Utente Senior
Questi sono dei pianetti del profondità di un aliante di cui ho disegnato in SW gli stampi e poi fresati CNC ... in pratica sono la parte completa di cui ho postato solo il terminale ...

La centina centrale è obbligata (dal profilo alare scelto) la pianta pure è di progetto (le due curve guida che sull'ala corrispondono al bordo di entrata ed il bordo di uscita ...) ...
In alcuen ali la curva guida anteriore hai ragione che curva fino a diventare proprio parallela alla centinina di estremità ...
Avevo anche provato a fare un loft verso un punto singolo ma sembra peggiorare ...
Io finora me la sono cavata modellando direttamente gli stampi, in pratica mi faccio due superfici una sopra ed una sotto e poi a manina modello in solido lo stampo ... ma volevo imparare le funzioni di stampo ... :smile:
Che mi suggerisci per questo tipo di loft ?
Grazie :smile:
Dalle immagini che vedo, il profilo si chiude su un punto e quindi non capisco il perchè del secondo profilo piccolino che porta ad una distorsione del loft.
Quindi, sempre se ho capito bene, il loft lo dovresti fare tra il tuo profilo alare e un punto.

Inoltre, molto importante, non ti sei accorto, che il piano che utilizzi per creare le curve guida, non passano per la divisione mediana del tuo profilo alare.
Questo comporta ad un loft che genera una leggera distorsione e questo il comando stampo crea problemi.
O metti a posto la sezione o generi un punto che passa per la metà della tua sezione e crei un piano parallelo alla pianta passante per quel punto e le curve guida le sposti su quel piano.

Essendo concavo, crei uno schizzo segmentato che genera la divisione.

Io uso la 2011 e quindi non riesco ad allegarti il file, a meno che non vuoi un'immagine delle funzioni generate.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Io uso la 2011 e quindi non riesco ad allegarti il file, a meno che non vuoi un'immagine delle funzioni generate.
Prova a postare il file, vediamo di "convertirlo" (rifarlo:biggrin:) nella versione a lui congeniale.

Saluti
Marco:smile:

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
Intanto grazie per l'aiuto si qui offerto, ho studiato ancora qualche sera ed ho ancora bisogno del vostro generoso aiuto ...

Allora nella immagine sotto un terminale alare, fatto con un profilo ClarkY che è un profilo che mantiene sempre l'estradosso (la parte superiore) al di sopra della mezzeria e l'intradosso (la parte inferiore) sempre al di sotto.

Tento di separare con una linea di divisione da stampi, metto 3 gradi di sformo e dividi le facce ... sembra andare tutto bene salvo dovere dividere manualmente con un segmento la centina verticale ...

Poi passo alla superficie di separazione e mi viene questa strana cosa ... che chiaramente non è utilizzabile per separare in matrice e punzone ...

Inoltre se uso un profilo tipo l'RG15 che nella parte terminale ha l'intradosso che passa al di sopra della mezzeria :

... non riesco neanche a creare la linea di divisione :

Avete modo di darmi un aiutino ?

In genere, quando mi modello a mano lo stampo senza usare le funzioni, mi costruisco la superfice di separazione usando una mezzeria fatta con superfice estrusa a partire da una linea che attraversa la centina lasciando tutto l'estradosso al di sopra e l'intradosso al di sotto e funziona ...

Quale è il procedimento equivalente con le funzioni di stampo, come faccio a forzare una linea di divisione di una faccia che non sia un segmento oppure come posso usare come superficie di separazione una superficie che mi modello io ?

Grazie in anticipo
CIAO
forse non viene la superfice in quella zona perche sei iin sottosquadro
forse i terminali della sez alare hanno una mezzeria diversa dal resto del corpo
grazie mille