Stampi SMC problema di ritiri

giocamb

Utente Junior
Professione: Senior Technical Solution Specialist
Software: Creo Parametric e Worknc
Regione: Lombardia
#1
Buon giorno a tutti

Ho un problema con degli stampi per l'SMC.
Un nostro cliente ci ha commisionato degli stampi per SMC,stiamo discutendo per i ritiri da applicare,
il problema è chi ci dovra fare gli stampi dice una cosa e chi fornisce la materia prima da stampare ne dice un'altra senza arrivare ad una soluziaone,adesso vi spiego.
Il fornitore del SMC dice:
SMC material cold mold to cold part shrinkage : 0.000009 in/in
praticamente di ritiro non ce ne,il problema però è che lo stampo essendo in acciaio e a 150 gradi ha un'allungamento( coeficente di allungamento acciaio è 0,000012) su 1000mm si allunga di 1.5mm.
Gli stampi con i particolari da stampare variano da una lunghezza di 1000mm per arrivare a lunchezze di 2000mm,il problema che non ritirando e che ci sono delle tolleranze di +o-1mm,l'SMC una volta stampato non ritira praticamente niente secondo me il ritiro da applicare nella progettazione è un ritiro negativo dello -0.15% per lo stampo da 1000mm e per lo stampo da 2000mm uno -0.3%.
secondo voi se c'è qualcuno che ha fatto o fa stampi per l'SMC è corretta la mia interpretazione?

Grazie ragazzi e buon lavoro
 

tartufon80

Moderatore
Staff Forum
Professione: Volevo fare il tecnico....
Software: Solidworks 2016 SP5, Creo 2.0+PDMLink 10.1 (ricordi)
Regione: Abruzzo
#2
Buongiorno!

Non so aiutarti purtroppo, ma mi permetto di dirti che forse hai sbagliato sezione!

Se provi qui o qui forse il tuo quesito potrebbe avere maggiore visibilità!