Stampi per vetroresina

Professione: Informatica
Software: Prodotti Autodesk
Regione: Campania
#1
Ciao,
vorrei avere un vostro parere su quale sia la strada migliore da seguire per la fabbricazione di uno stampo con il quale realizzare la scocca di un prototipo di auto da corsa.

Per realizzare stampi di parti più piccole io ho a volte utilizzato il foam o le clay bar per realizzare la forma del pezzo, ma più o meno lavorando a mano.

Ho visto che ci sono aziende in UK e Germania che hanno frese a 5 assi abbastanza grandi con le quali possono intaglliare un blocco di foam per ricavare la forma di una carrozzeria completa con precisione millimemetrica.

Penso che aziende di questo genere ci siano anche in Italia.

Presupponendo di avere il disegno della scocca in 3D (Inventor), secondo voi potrebbe essere una strada percorribile, oppure ci sono metodologie più semplici o economiche ?

grazie.
 

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
#2
Ciao,
vorrei avere un vostro parere su quale sia la strada migliore da seguire per la fabbricazione di uno stampo con il quale realizzare la scocca di un prototipo di auto da corsa.

Per realizzare stampi di parti più piccole io ho a volte utilizzato il foam o le clay bar per realizzare la forma del pezzo, ma più o meno lavorando a mano.

Ho visto che ci sono aziende in UK e Germania che hanno frese a 5 assi abbastanza grandi con le quali possono intaglliare un blocco di foam per ricavare la forma di una carrozzeria completa con precisione millimemetrica.

Penso che aziende di questo genere ci siano anche in Italia.

Presupponendo di avere il disegno della scocca in 3D (Inventor), secondo voi potrebbe essere una strada percorribile, oppure ci sono metodologie più semplici o economiche ?

grazie.
CIAO
se sei un campano
a napoli c'e' una azienda che ha tecnologgia per fare quel tipo di lavoro
grazie mille
 

Il marangon

Utente Standard
Professione: Modellista cad cam, modelli per fonderia, stampi per temoformatura e composti
Software: Rhinoceros - Solid Works - Power Mill
Regione: Friuli
#5
per la mia esperienza quella si è una strada percorribile ma dalla ralizzazione di un modello o stampo in polistirolo/foam ad arrivare a uno stampo utilizzabile ce MOLTO MOLTO MOLTO lavoro di carrozzeria perdendo inevitabilmente di precisione, meglio usare un materiale più duro che richieda meno lavorazione manuale.
 
Professione: Informatica
Software: Prodotti Autodesk
Regione: Campania
#6
per la mia esperienza quella si è una strada percorribile ma dalla ralizzazione di un modello o stampo in polistirolo/foam ad arrivare a uno stampo utilizzabile ce MOLTO MOLTO MOLTO lavoro di carrozzeria perdendo inevitabilmente di precisione, meglio usare un materiale più duro che richieda meno lavorazione manuale.
tipo ?? Il vantaggio del foam penso sia proprio quello di poterlo lavorare a mano molto facilmente.

Ho letto che le frese lasciano comunque una superfice non perfettamente liscia e quandi è comunque necessario un intervento manuale di rifinitura
 

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
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Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
#7
tipo ?? Il vantaggio del foam penso sia proprio quello di poterlo lavorare a mano molto facilmente.

Ho letto che le frese lasciano comunque una superfice non perfettamente liscia e quandi è comunque necessario un intervento manuale di rifinitura
CIAO
dipende da quanto puoi spendere
per prodotti superiori
MDF
PANNELLI DI RESINA A BASSA DENSITA 150-200
finitura con ceccotto a spruzzo
grazie mille
 

Il marangon

Utente Standard
Professione: Modellista cad cam, modelli per fonderia, stampi per temoformatura e composti
Software: Rhinoceros - Solid Works - Power Mill
Regione: Friuli
#8
il foam non è che polistirolo estruso per cui è utilizzabile solo con prodotti all'acqua o resine epossidiche, comunque non è utilizzabile per la costruzione diretta di uno stampo, necessita comunque di un intervento manuale.
Anche se usi prodotti più nobili l'olio di gomito ce lo devi mettere, non esiste ,macchina che ti dia uno stampo bello e pronto per l'utilizzo.

per il resto quoto Shiren, i materiali sono quelli, dipende da quanto vuoi spendere/cosa vuoi ottenere.