Stampare in PDF-3D

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
una domanda alla quale non riesco agevolmente a trovar risposta sul sito della Adobe
che tipo di Adobe Acrobat devo comprare per poter fare i PDF come quelli precedentemente allegati?
Secondo me ci vuole la pro-extended:

Processi collaborativi più efficaci

Consentite ai membri del team di rivedere e commentare contenuti complessi, tra cui dati di progettazione in 2D e 3D, video e mappe interattive.

Prova a scaricare la demo della pro o della standard e vedi cosa succede....

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
Secondo me ci vuole la pro-extended:
il "secondo me..." mi fa capire che non sono io ad aver problemi di comprensione :biggrin:
semplicemente non è scritto chiaramente :mad::angry:

ok, tirerò giù qualche demo e la installerò su qualche PC-muletto

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
il "secondo me..." mi fa capire che non sono io ad aver problemi di comprensione :biggrin:
semplicemente non è scritto chiaramente :mad::angry:

ok, tirerò giù qualche demo e la installerò su qualche PC-muletto
comunque c'e' un numero verde:

Per domande pre-vendita o per effettuare un ordine, chiamare il numero

800 919208

Io li ho fatti con Alibre, e adesso che ho swx ho visto che anche lui stampa in pdf 3d.

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Dovrebbe essere Acrobat 3D o qualcosa del genere. Io ho la 9 professional e non ha il modulo 3D.
L'ho visto una volta da un mio fornitore, era la versione associata al pro 7, ma non saprei dirti di più. So solo che apriva i file di Solid edge tranquillamente.
Mandi

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Aggiornamenti:

Con la nuova versione di Acrobat (la X) il plugin per la creazione dei file pdf 3d e' stato rimosso (rif.: http://www.deelip.com/?p=3845 ). La tecnologia e' stata ceduta ad una societa' terza, la Tetra4D che ora vende il plugin, da solo oppure in bundle con Acrobat Pro.

Qui qualche dettaglio in piu':

http://www.tetra4d.com/FAQ

(come al solito 1 dollaro = 1 euro, poi i furbi saremmo noi italiani...).

and

Utente Standard
Professione: progettista
Software: CoCreate
Regione: Emilia
Ma dal file PDF 3D si riesce a convertirlo in .iges o .step ... per avere la geometria sul cad ?
GRAZIE

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Ma dal file PDF 3D si riesce a convertirlo in .iges o .step ... per avere la geometria sul cad ?
GRAZIE
I file PDF 3D NON contengono geometria ma solo facce di visualizzazione, di conseguenza non è possibile creare iges (esiste ancora ?) e step.

Ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
A me funziona basta che scegli "Salva copia con nome" e poi "Salva come conversione" e scegli PDF 3D
Con Solid Edge ST6 e ST7 classic
E' una discussione molto vecchia: quando e' stata aperta solid edge non era in grado di salvare in formato pdf.

Anche adesso a me da qualche problema per la verita', preferisco salvare il file in parasolid e farlo con solidworks.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
E' una discussione molto vecchia: quando e' stata aperta solid edge non era in grado di salvare in formato pdf.

Anche adesso a me da qualche problema per la verita', preferisco salvare il file in parasolid e farlo con solidworks.
Che tipo di problema ?

Non lo uso tanto spesso, ma quelle volte che ne ho avuto bisogno ha funzionato egregiamente.

Ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Che tipo di problema ?

Non lo uso tanto spesso, ma quelle volte che ne ho avuto bisogno ha funzionato egregiamente.

Ciao
Non mi ha prodotto nessun output, forse per via del fatto che i modelli erano molto complessi, sia per molte sia per la cattiva qualita' di alcuni componenti, oppure e' un problema di licenza: magari sulla D&D il comando e' disabilitato, ma non viene fornito nessun warning relativo quindi non credo sia quello il problema.