Stampare in PDF-3D

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
E' possibile con SE? Ho visto che sia SWX che Alibre possono farlo senza software aggiuntivi.

E' vero che posso esportare in jt che e' circa uguale, ma poi il lettore JT non ce l'ha quasi nessuno.

Allegati

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Sarebbe una sana miglioria da apportare a solid edge!
Con la ST2 io non son riuscito ad esportare in pdf 3D.

ipotemusa

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge e Solid Works
E' possibile con SE? Ho visto che sia SWX che Alibre possono farlo senza software aggiuntivi.

E' vero che posso esportare in jt che e' circa uguale, ma poi il lettore JT non ce l'ha quasi nessuno.
Si, lo fa SWX (da varie versioni), lo fa Alibre, ma SE no.
jt non lo vuole nessuno.
A qualche cliente fornisco i pcf, ma deve installarsi il visualizzatore (e di solito gli rompe e me lo fa fare...) poi l'unica cosa di veramente intelllligiente che avrebbero dovuto farci (PRENDER 2 QUOTE!!!) manca nel visualizzatore...
Se non ho visto male nemmeno invento lo fa.
O uno si compra la licenza di Acrobat 3D (che se nn ricordo male costa circa un millino) o si prende Alibre (pdf 3d limitato ma suff) o s'attacca.
Personalmente reputo una vergogna tale mancanza. :bekle:
Notttttte

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia
Le rare volte che ho avuto necessità di questo genere ho utilizzato, con profitto devo dire, “Pubblicazione web”,.
L’allegato è un .exe che contiene sia il file 3d che il visualizzatore (plug-in per IE, con firefox non funziona).
Provatelo e fatemi sapere che ne pensate.
Ciao.

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Le rare volte che ho avuto necessità di questo genere ho utilizzato, con profitto devo dire, “Pubblicazione web”,.
L’allegato è un .exe che contiene sia il file 3d che il visualizzatore (plug-in per IE, con firefox non funziona).
Provatelo e fatemi sapere che ne pensate.
Ciao.
Non ho la licenza sigh sob!

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Devi essere administrator per poter installare il plugin e visualizzare i file... E questo non va bene negli ambienti professionali dove quasi mai l'utente ha la pass di admin.

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia
A questo non avevo pensato, comunque chiaro che l’installazione va fatta 1 volta sola , inoltre è possibile fornire in file da visualizzare in formato html e non .exe.
E comunque l’omino admin ogni tanto può anche alzare il c..o dalla sedia ed andare a fare il proprio lavoro ed installare roba!! :biggrin:

ipotemusa

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge e Solid Works
A questo non avevo pensato, comunque chiaro che l’installazione va fatta 1 volta sola , inoltre è possibile fornire in file da visualizzare in formato html e non .exe.
E comunque l’omino admin ogni tanto può anche alzare il c..o dalla sedia ed andare a fare il proprio lavoro ed installare roba!! :biggrin:
Son d'accordo per l'ominoadmin, ma non è la stessa facilità d'uso.
Prova a spiegare ad uno dei tanti titolari (grezzi contadini arricchiti) con cui abbiamo a ke fare ke devi installare un programmino.... ah no...
Se gli dai un pdf invece c'è forse qualche probabilità ke riescano ad aprirlo (non a girarlo però, troppo difficile)

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Son d'accordo per l'ominoadmin, ma non è la stessa facilità d'uso.
Prova a spiegare ad uno dei tanti titolari (grezzi contadini arricchiti) con cui abbiamo a ke fare ke devi installare un programmino.... ah no...
Se gli dai un pdf invece c'è forse qualche probabilità ke riescano ad aprirlo (non a girarlo però, troppo difficile)
A me succede tutti i giorni, e fortunato quando non ti chiedono di stamparli.....che se lo facessero loro in metà tempo li avrebbero, visto che in uff. tecnico non si fa mai niente....così dicono i titolari.

ebrazz

Utente Junior
Professione: mah
Software: solid edge
Regione: venetia
io faccio così...
anticipo che non conosco latex.
Uso meschlab importando un stl e lo esporto in u3d quindi...
ho installato miktex... e per Cacciatorino non dovrebbe essere un problema.
quindi ho installato winshell come editor per latex che tra l'altro è l'unico che mi funziona per il pdf3d, il quale legge in uscita da meschlab un file tex che viene .... concepito contemporaneamente al u3d.
quindi genero il pdf .
Francamente è un po che lo uso... non mi ricordo di aver fatto chissà quali altre elucubrazioni per installarlo.
Saluti

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
io faccio così...
anticipo che non conosco latex.
Uso meschlab importando un stl e lo esporto in u3d quindi...
ho installato miktex... e per Cacciatorino non dovrebbe essere un problema.
quindi ho installato winshell come editor per latex che tra l'altro è l'unico che mi funziona per il pdf3d, il quale legge in uscita da meschlab un file tex che viene .... concepito contemporaneamente al u3d.
quindi genero il pdf .
Francamente è un po che lo uso... non mi ricordo di aver fatto chissà quali altre elucubrazioni per installarlo.
Saluti
Vedro' di seguire la procedura e cosa ne viene fuori. Qui' pero' il solido e' monolitico, invece con la stampante di alibre posso vedere i vari componenti di assieme e mostrarli o nasconderli come preferisco.

ebrazz

Utente Junior
Si, si può fare solo un bel solidone tutto d'un pezzo monolitico e monocolore, e poi il visualizzatore funge quello che va per la maggiore... azz certo che siete pure delicati.
Credo però, ma non ho mai provato e non so se Alibre lo fa, che si possano montare sia pdf 2d che i 3d, ovvero fare un bel file con il tredì ed il draft, spiegando sul 2d che i pezzi si chiamano così piuttosto che colà, un giorno mi applico e ci provo.

saluti

ebrazz

Utente Junior
ho provato ad includere un draft - pdf all'interno del pdf precedente.
l'istruzione da passare al latex dovrebbe essere circa questa.
(errori inclusi)

\documentclass[a4paper]{article}
\usepackage[3D]{movie15}
\usepackage[UKenglish]{babel}
\usepackage{pdfpages}
\begin{document}
\includemovie[
poster,
toolbar, %same as `controls'
label=0117001.u3d,
text=(0117001.u3d),
3Daac=60.000000, 3Droll=0.000000, 3Dc2c=1656.000000 -726.000000 1780.000000, 3Droo=2537.284424, 3Dcoo=1.000000 804.004944 0.000000,
3Dlights=CAD,
]{\linewidth}{\linewidth}{0117001.u3d}
\newpage
\includepdf[scale=1,pages={1},landscape=true]{0.pdf}
\end{document}

i file che avevo creato si chiamavano:
0117001.u3d
0117001.tex
0.pdf per il draft

Allegati

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Figata, questa non la sapevo!
Si torna al latex, un gran bel programma!
Proverò anch'io!
Ciao e grazie del contributo

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
una domanda alla quale non riesco agevolmente a trovar risposta sul sito della Adobe
che tipo di Adobe Acrobat devo comprare per poter fare i PDF come quelli precedentemente allegati?