Stampare disegni senza licenza Inventor

Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti, in azienda abbiamo la necessità di stampare i disegni (tavole 2d) anche da alcuni pc su cui non è installato il CAD.
Utilizziamo il Vault basic, non è quindi possibile utilizzare uno dei classici visualizzatori di Autodesk.

Abbiamo acquistato un applicativo di terze parti ma non funziona bene, che alternative ci sono?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao a tutti, in azienda abbiamo la necessità di stampare i disegni (tavole 2d) anche da alcuni pc su cui non è installato il CAD.
Utilizziamo il Vault basic, non è quindi possibile utilizzare uno dei classici visualizzatori di Autodesk.

Abbiamo acquistato un applicativo di terze parti ma non funziona bene, che alternative ci sono?
Potreste istruire il PDM a creare i pdf quando si salvano le tavole 2d?

Potreste istruire il PDM a creare i pdf quando si salvano le tavole 2d?
Intendi farlo fare al Vault quando si archivia?
Non so se il basic lo fa, ad ogni modo rimarrebbe il problema di tutto l'archivio pregresso.
L'uso del Vault l'ho introdotto io da quando sono arrivato in azienda un anno fa, prima tutto era salvato su un server e veniva utilizzato il visualizzatore di Autodesk.
Ora con il Vault pare non sia più possibile farlo, non vorrei però tornare al vecchio sistema.
Troppi rischi di errore, perdita di dati ecc.
Senza considerare la comodità di alcune funzioni del Vault.

Zac69

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Inventor
Regione: Piemonte
1) passi a vault professional (pagando) e puoi installare tanti visualizzatori quanti vuoi.
2) nel vault basic sotto le impostazioni Vault > Visualizazione, c'è la definizione degli allegati e li puoi spuntare l'ultima voce e definire una cartella su un server dove ogni volta che archivi, fa un dwf e lo posiziona li (strutturato come nel vault o unica cartella), poi installi il design review e tutti possono visualizzarli. Unico neo è che se il file archiviato è ancora in fase di progettazione, nel dwf non si nota...

1) passi a vault professional (pagando) e puoi installare tanti visualizzatori quanti vuoi.
2) nel vault basic sotto le impostazioni Vault > Visualizazione, c'è la definizione degli allegati e li puoi spuntare l'ultima voce e definire una cartella su un server dove ogni volta che archivi, fa un dwf e lo posiziona li (strutturato come nel vault o unica cartella), poi installi il design review e tutti possono visualizzarli. Unico neo è che se il file archiviato è ancora in fase di progettazione, nel dwf non si nota...
Sembra una buona soluzione, grazie.

C'è anche il modo di creare i dwf del vecchio archivio? Senza estrarli ed archiviarli uno ad uno...

TECNOMODEL

Utente Senior
Ritorno su questo post, finalmente ho avuto il tempo di fare qualche prova.

Ho impostato il Vault come da immagine allegata Cartella.JPG

Ho estratto un disegno, l'ho archiviato nuovamente ma non pubblica il DWF.

Forse il problema potrebbe derivare dall'opzione di cui allego immagine Opzioni.JPG

Ho modificato la stessa scegliendo Inventor 2016 2d, il problema è che ,sia che dia l'ok che clicchi su reimposta, quando riapro le opzioni trovo sempre Inventor 2014 2d.

Sbaglio qualcosa?

batstar

Utente Junior
Professione: progettazione
Software: Inventor 2014, Autocad
Regione: Veneto
Uso vault professional da alcuni anni e sulla pubblicazione e stampa di dwf fa parecchi errori, tipo cambio di caratteri, sovrapposizione di quote e testi, omissione i quote ecc.. Ci sono stati degli aggiornamenti in proposito, interpellato anche rivenditore Autodesk, ma la situazione non è migliorata.
Ormai non mi fido più a far utilizzare i dwf, stampo tutto manualmente, non so se nella nuova versione hanno risolto i problemi.

batstar

Utente Junior
Ritorno su questo post, finalmente ho avuto il tempo di fare qualche prova.

Ho impostato il Vault come da immagine allegata View attachment 42816

Ho estratto un disegno, l'ho archiviato nuovamente ma non pubblica il DWF.

Forse il problema potrebbe derivare dall'opzione di cui allego immagine View attachment 42817

Ho modificato la stessa scegliendo Inventor 2016 2d, il problema è che ,sia che dia l'ok che clicchi su reimposta, quando riapro le opzioni trovo sempre Inventor 2014 2d.

Sbaglio qualcosa?
a me hanno impostato su "opzioni allegati di visualizzazione"-"disabilita posizione cartella di pubblicazione visualizzazione" e su "opzioni di pubblicazione"-applicazione: 2D Inventor 2010, tutto il resto è uguale.

TECNOMODEL

Utente Senior
Impostando il "disabilita" poi dove li pubblica?

Ho fatto una prova anche con il "Programmazione operazioni", nessun problema ad estrarre ed archiviare, il "pubblica DWF" però non funziona.

O meglio, l'operazione la esegue però non trovo i file nella cartella.

batstar

Utente Junior
Impostando il "disabilita" poi dove li pubblica?

Ho fatto una prova anche con il "Programmazione operazioni", nessun problema ad estrarre ed archiviare, il "pubblica DWF" però non funziona.

O meglio, l'operazione la esegue però non trovo i file nella cartella.
Non li trovi, li puoi solo utilizzare tramite Vault, i pc che non lo hanno possono accedervi intranet tramite qualsiasi browser ma bisogna creare gli utenti con i relativi permessi.

TECNOMODEL

Utente Senior
Vedo solo ora che li ha pubblicati nel Vault.
Allora a cosa serve quell'opzione duplica struttura del vault in cui si può scegliere la cartella di destinazione?

Quindi ora se da un pc in cui ho solo il visualizzatore Autodesk creo un utente posso accedere al Vault per consultare i DWF?
E posso anche stamparli e fare altre operazioni?

batstar

Utente Junior
c'è un indirizzo web con cui accedere, io non ce l'ho in quanto ho installata tutta la suite completa, mai miei colleghi abilitati possono accedervi, ognuno con proprio login e visualizzare e stampare i disegni (dwf). Ovviamente ogni utente puoi farlo appartenere ad un gruppo e ogni gruppo ha i relativi permessi. Qui abbiamo 2 gruppi: Tecnico (accesso completo tramite applicazione), e Commerciale che può solo visualizzare e stampare tramite webclient. Qui ho anche impostato i cicli di vita dei disegni (in lavorazione, rilasciato, obsoleto...) e il gruppo commerciale vede solamente i "rilasciati".
Per fare pubblicare i dwf mi hanno ache impostato un pc con "job server" che nelle pause fa una ricerca nel Vault dei disegni rilasciati senza dwf e va a crearli automaticamente.

TECNOMODEL

Utente Senior
Grazie mille delle info, provo a ricapitolare:

Vault Basic installato sulle postazioni cad
Visualizzatore installato su altre postazioni.
Creo i file dwf dei disegni
Creo gli utenti con permesso solo di lettura (li creo nel Vault?)
L'utente senza cad,tramite il visualizzatore, accede via webclient e visualizza,stampa ecc i dwf.

Giusto?

Ma il webclient è da creare e configurare?
E' una copia dell'archivio del Vault situata in altro posto o è un accesso al Vault stesso?

batstar

Utente Junior
sì, gli utenti si creano dal vault come amministratore, il webclient punta direttamente al server dove c'è l'archivio del vault, infatti bisogna mettere il giusto IP di rete, non ti so dire però come è configurato il server Vault perchè me l'ha fatto un tecnico Autodesk, (ho visto che in rete si trova facilmente come configurare Vault , in inglese..).
Poi, non so se il Vault Basic permette webclient, ti dovresti informare.

TECNOMODEL

Utente Senior
Sono ancora qui a chiedere.

Il visualizzatore per aprire dwf quale sarebbe?
Con True viewer non li vede.