• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Stampa tavole tecniche su carta e PDF

Professione: Designer
Software: ProE
Regione: Lombardia
Ciao a tutti (buon anno nuovo!), scusate per la domanda e la descrizione molto generica che vi farò...sono abbastanza stanco e in preda allo sconforto (e la funzione cerca non mi ha dato soluzioni)...

C'è un breve tutorial o qualche discussione su come stampare una tavola tecnica decentemente? Nonostante le opzioni siano poche, continuano a venirmi risultati assurdi. Più precisamente: voglio stampare delle tavole su A4 verticali, direttamente su carta e anche su pdf. I parametri principali che imposto sono: dimensione foglio = A4, plot = full plot, scala 1:1, senza formato. Viene quasi tutto bene ma è come se l'area di stampa fosse "traslata" di qualche millimetro verso l'alto e verso sinistra...in altre parole un cartiglio distante 10 mm dal bordo del foglio verrebbe tagliato in alto e a sinistra. Lavoro su wildfire 2.
Grazie, magari nei prossimi giorni vedo di chiarire un po' il problema.

GB

aligil

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Pro/Engineer - Catia V5R21
Regione: Abruzzo
Ho anch'io un problema simile "stampando" in pdf con Acrobat 6.
Non sono riuscito a trovare una qualche opzione che centri la stampa
nella pagina.
Se stampo su carta, con la stessa stampante di Pro/E, non ho problemi.

Ciao

Rieccomi.

Per la stampa diretta su carta alla fine ho risolto. Confermo che le impostazioni sono A4, full plot, scala 1:1.

Per quanto riguarda i pdf, io ho installato l'adobe professional, e (ri)confermo che la stampa viene sfasata di circa 5 mm in x e in y. Proverò CutePDF appena ho l'occasione.

Ciao e grazie
GB

cletus

Utente Standard
Professione: Disegnatore elettromeccanico
Software: ProE WF5
Non so se è la strada giusta, prova ad aggiungere nel file .pcf (dovresti trovarlo nella cartella pro_stds/plotters) che usi per la stampa la riga
plot_translate -5.00 -5.00 mm

Se questo problema lo riscontri solo nella stampa su pdf allora puoi crearti un file specifico (es. pdf.pcf) nel quale andrai ad inserire le specifiche di stampa.

aligil

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Pro/Engineer - Catia V5R21
Regione: Abruzzo
Con CuteWriter a me è andato tutto a posto....

Buon lavoro a tutti.

Con CutePDF effettivamente viene tutto bene.
Ma con la Wildfire 3 anche tramite Adobe viene tutto bene!
Ciao
GB