• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Stampa precedente da macro o lisp

Professione: *
Software: AutoCAD
Regione: Lombardia
Quando si aprono diversi DWG e si vuole usare l'opzione "Stampa precedente" occorre selezionarla ogni volta dalla tendina dei nomi impostazioni di pagina.

Per evitare di aprire la finestra di stampa ed effettuare questa selezione, si può creare un pulsante con la seguente macro (per AutoCAD italiano):

^C^C(command "-STAMPA" "N" "" "stampa precedente" "" "" "" "")

Mentre per AutoCAD in inglese sarà:

^C^C(command "-plot" "N" "" "previous plot" "" "" "" "")

ManuSBK

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Solidworks - Draftsight - Sigmanest - AutoCad
Rispolvero visto che in fondo qualcuno c'è che ne sa ;)
Devo modificare questo comando e aggiungere a valle della selezione stampa precedente, la "selezione finestra"
Insomma mi serve un tasto mediante il quale eseguire queste operazioni:
- stampa
- stampa precedente
- finestra

Graaaaaazie

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
Se mi spieghi come fare posso mettermici io ;)
Quella riga di codice è un lisp, in sostanza l'istruzione esegue in sequenza le opzioni del comando -STAMPA come fossero digitate da riga di comando, ovvero:

Comando: -STAMPA
Configurazione di stampa dettagliata? [Sì/No] <No>: N
Digitare un nome di layout o [?] <Modello>: INVIO
Digitare un nome di impostazione di pagina <>: stampa precedente
Digitare un nome di una periferica di output o [?] <HP T770.pc3>: INVIO
Inviare la stampa ad un file [Sì/No] <N>: INVIO
Salva modifiche in Imposta pagina [Sì/No]? <N> INVIO
Continuare con la stampa? [Sì/No] <S>: INVIO

Il problema è che per far richiedere una finestra di stampa bisogna indicare "S" alla richiesta di configurazione di stampa dettagliata, ma a questo punto tutti i valori della "stampa precedente" vanno persi.

Conoscendo i vari settaggi (nome stampante, dimensione e unità carta, ecc.) potresti quindi ricostruirti la giusta sequenza da impartire osservando, come detto, le richieste al lancio del comando -STAMPA.

:smile:

nota: "" equivale a premere INVIO

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Dovrebbe essere una cosa simile
Parecchi anni fa era un comando (associato ad un pulsante) che usavo spesso e credo sia questo trovato in vecchi appunti (della serie, non l'ho riprovato):

^C^C_-plot;s;;NOME_STAMPANTE;FORMATO_FOGLIO;m;O;N;F;CEN;\CEN;\;A;0,0.1;S;TUO.CTB;S;N;N;N;S;

In BLU le parti da personalizzare.
La parte CEN;\CEN imposta gli osnap Centro perchè per comodità era inserito un piccolissimo cerchio agli spigoli del cartiglio (per evitare di prendere. in velocità, altre intersezioni o fine linea...

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Ripensandoci, mi sa che provo a vedere se ritrovo anche la macro per la "reale" stampa precedente con selezione della finestra... se non ricordo male avevo fatto anche quello...
Che poi, ovviamente, non era altro che la copia della sequenza a riga di comando del comando -PLOT ...

ManuSBK

Utente Junior
Sono quasi sicuro di non aver capito il problema.
Chiaramente ho già provato a registrare ciò che voglio fare (una specie di macro) ma senza successo.
Mi era balenata per la testa l'idea di far eseguire il comando tab finchè non andava a selezionare la combo di stampa precedente, ma non conoscendo il linguaggio non so nemmeno se è possibile.
Cmq sia adesso mi ci applico un pò con la riga che hai postato e poi vedo se risolvo.

Certo che se riesci a rispolverare il comando che usavi all'epoca...beh...sarebbe perfetto ;)

ManuSBK

Utente Junior
FUNZIONAAAAAAAAAAAA
Ohi GiGa...sei un grande!!!!
Se riesci a trovarmi un'elenco delle varie opzioni che posso aggiungere e/o togliere al comando allora abbiamo fatto centro!

ManuSBK

Utente Junior
Ok, mi sono raccapezzato un pochino ma non riesco ad eliminare "CEN;\CEN" nel senso che se semplicemente li tolgo poi non so che simbolo mettere perchè mi prenda i due punti a mia discrezione senza osnap

PS: come si fa ad editare il post?!?!

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2016
Regione: Italia
.......^C^C_-plot;s;;NOME_STAMPANTE;FORMATO_FOGLIO;m;O;N;F;CEN;\CEN;\;A;0,0.1;S;TUO.CTB;S;N;N;N;S;

In BLU le parti da personalizzare....
Questo è un altro "paio di maniche".
In tal caso di "stampa precedente" c'è ben poco.
Una volta che memorizzata la stampante, il formato del foglio e il ctb, la cosa non è più una "stampa precedente" ma più che altro una stampa con settaggi prefissati.
Pensavo che ManuSBK chiedesse una cosa ben diversa.

ManuSBK

Utente Junior
Questo è un altro "paio di maniche".
In tal caso di "stampa precedente" c'è ben poco.
Una volta che memorizzata la stampante, il formato del foglio e il ctb, la cosa non è più una "stampa precedente" ma più che altro una stampa con settaggi prefissati.
Pensavo che ManuSBK chiedesse una cosa ben diversa.
Hai ragione, ma in fin dei conti la stampa precedente non è altro che un'escamotage per far partire la stampa con valori personalizzati...li imposti la prima volta e poi basta.
Se invece con quel comando riesco a scegliere le impostazioni necessarie...beh...meglio ancora!

Per ora purtroppo sono ancora ad un punto morto in quanto non so come fargli prendere i valori che voglio senza l'osnap CEN

ManuSBK

Utente Junior
Ho risolto!
Ho sostituito FIN al posto di CEN così mi prende con gli osnap solo i punti finali delle linee.
Molto importante quando si tratta di stampare millemila disegni non tuoi ;)

Vi ringrazio tutti per l'aiuto, siete stati utilissimi!!!