Stampa in automatico

Byron

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Solidworks 2016 Sp.3 ; Caddy++ 2013
Regione: Toscana
Salve,
mi trovo nella situazione di dover stampare molte tavole di formato A3 ed A4.
Utilizzerei l'unità di pianificazione ma non discrimina in automatico il formato di stampa, vi sono altri metodi? Sbaglio qualcosa? Voi come fare solitamente?

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
per la tua, e la mia felicità, attraverso la pianificazione è possibile stampare in pdf qualsiasi formato senza problemi d idiscriminazione.
invece che stampare bisogna esportare in pdf, in questo modo verrano creati i pdf della grandezza del foglio

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Però rimane il problema di riprodurre su carta i pdf che non c'è metodo per discriminare nuovamente il formato di stampa. Quindi é un gatto che di morde la coda.

sia con adobe acrobat che con il lettore PDF-xchange viewer (che è il mio lettore standard) c'è l'impostazione di stampa in funzione del formato foglio.
si può quindi creare un pdf unico contenente tutti i disegni con un programma di unione pdf e quindi lanciare la stampa con l'opzione di cui sopra

adesso non nè ho bisogno , ma appena mi si presenta farò una prova

meccanicamg

Utente Senior
sia con adobe acrobat che con il lettore PDF-xchange viewer (che è il mio lettore standard) c'è l'impostazione di stampa in funzione del formato foglio.
si può quindi creare un pdf unico contenente tutti i disegni con un programma di unione pdf e quindi lanciare la stampa con l'opzione di cui sopra

adesso non nè ho bisogno , ma appena mi si presenta farò una prova

Impostato manualmente ma non ho mai trovato con fare in automatico da acrobat stampa in più formati sulla stessa stampante se non a mano. L'orientamento ok lo fa in automatico ma se stampi a3 fa tutte le pagine così

vedi immagine.
il pdf è un A0. con quell'opzione il formato di stampa è passato da A4 settato di default a A0 del foglio.
con più fogli virtualmente funziona, ma non ho provato la stampa effettiva. il problema, credo insormontabile, sta nei formati dove si dovrebbe alternare stampante classica e plotter.

View attachment 41787

meccanicamg

Utente Senior
vedi immagine.
il pdf è un A0. con quell'opzione il formato di stampa è passato da A4 settato di default a A0 del foglio.
con più fogli virtualmente funziona, ma non ho provato la stampa effettiva. il problema, credo insormontabile, sta nei formati dove si dovrebbe alternare stampante classica e plotter.

View attachment 41787

Questa me l' ero persa. Settimana prossima se ho un attimo di tempo provo con un file multipagina a3/a4 e vediamo. Comunque se la stampante non la configuri credo non lo faccia comunque.

ho avuto modo di sperimentarlo e funziona. ragruppando in un unico file formati diversi (A3 e A4) li ha stampati correttamente.
non ho settato nulla nelle proprietà della stampante.

meccanicamg

Utente Senior
Allora questo lo implementiamo anche noi.
Testerò il plotter per i formati grandi appena mandiamo in produzione qualcosa.