• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Staccare due componenti nella vista in sezione

Marikus

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Catia
Regione: Campania
Salve a tutti,sono un laureando in ingegneria meccanica per la prima volta alle prese con CATIA V5. Mi scuso a priori per la poca chiarezza del titolo,ma non so come descrivere la situazione,e forse è anche per questo che non sono riuscito a trovare una soluzione nel vostro forum :confused:
Vengo al problema : se disegno un albero all'interno di un manicotto,in modo che questi vengano a contatto,quando vado a selezionare la vista in sezione questa mi restituisce la sezione di un UNICO pezzo,senza linee che distinguano i due componenti nè tantomeno una tratteggiatura diversa per i due. Come potrei fare? Grazie anticipatamente!

Vittorio

Utente Standard
Professione: progettista
Software: CatiaV5-Autocad-Rhino3d-Sum3d-Worknc-hyperMill
Regione: Lombardia
Salve a tutti,sono un laureando in ingegneria meccanica per la prima volta alle prese con CATIA V5. Mi scuso a priori per la poca chiarezza del titolo,ma non so come descrivere la situazione,e forse è anche per questo che non sono riuscito a trovare una soluzione nel vostro forum :confused:
Vengo al problema : se disegno un albero all'interno di un manicotto,in modo che questi vengano a contatto,quando vado a selezionare la vista in sezione questa mi restituisce la sezione di un UNICO pezzo,senza linee che distinguano i due componenti nè tantomeno una tratteggiatura diversa per i due. Come potrei fare? Grazie anticipatamente!
non è possibile.. puoi inviarmi il catpart?

Marikus

Utente poco attivo
Non è tra i file supportabili...Si tratta di semplici solidi di rotazione,tubi e alberi uno interno all'altro a contatto!

mrwolverine

Utente Junior
Professione: progettazione impianti motore
Software: catia v5 ProE NX
Regione: emilia romagna
I pezzi sono modellati in multibody?
se le features dei solidi sono state inserite nello stesso Body CATIA le vedrà come operazioni per ottenere un singolo solido, di conseguenza la sezione che ottieni è quella di un solido unico e le "linee" di separazione non esistono.

Marikus

Utente poco attivo
Immaginavo fosse una sciocchezza del genere...Purtroppo il mio professore mi ha lasciato a me stesso e il manuale non aiuta più di tanto. Grazie mille,sei stato preziosissimo!

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
disegna i due componenti in due body differenti cosi potrai gestire la rapresentazione in sezione come meglio vuoi