ST8 e scheda video

Solid User

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Veneto
Buon giorno a tutti.
Sono appena passato alla ST8, arrivando da una vecchia ST.
Con l'occasione della nuova licenza ho anche cambiato macchina, mi è stato consigliato un portatile con le seguenti prestazioni:
- processore i7-5500U CPU @2.40GHz
- RAM 16 GB
- scheda grafica AMD Radeon R7 M270

la macchina per i grandi assiemi funziona molto bene, però la trovo lentissima nella creazione della parti singole, nello specifico è più lenta della macchina che avevo prima che era del 2008. per fare un esempio se faccio un foro, lo schizzo non coincide con il puntatore del mouse ma lo "segue".
Il centro assistenza (che mi ha consigliato la macchina) mi ha detto che potrebbe essere la scheda grafica non essendo consigliata da Siemens.
A me lascia molto perplesso questa risposta, per i grandi assiemi che prima non riuscivo a muovere va bene e per modificare un foro o un altra feature mi tocca aspettare?

qualcuno ha idea di cosa possa essere?

In attesa di una risposta saluto tutti e ringrazio per i preziosi consigli.

ciao

delki

Utente Standard
Professione: Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
Software: Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules: InCentro, Desk, Configurator Manufactoring, Studio
Effettivamente la scheda non è professionale ma ludica (per giochi). Prova prima ad aggiornare i driver video, poi nelle opzioni di Solid Edge, nella scheda visualizza, vedi di cambiare le impostazioni di utilizzo della scheda grafica, e verifica se ci sono cambiamenti. Ad ogni cambio di impostazione devi chiudere e riaprire il file.

Solid User

Utente Junior
Effettivamente la scheda non è professionale ma ludica (per giochi). Prova prima ad aggiornare i driver video, poi nelle opzioni di Solid Edge, nella scheda visualizza, vedi di cambiare le impostazioni di utilizzo della scheda grafica, e verifica se ci sono cambiamenti. Ad ogni cambio di impostazione devi chiudere e riaprire il file.
Grazie Delki, provato. Il problema persiste. Quello che mi pare strano è che assiemi di grandi dimensioni li movimenti senza problemi ed invece nelle lavorazioni semplici su singole parti abbia difficoltà.

Grazie, ciao.

delki

Utente Standard
Software: Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules: InCentro, Desk, Configurator Manufactoring, Studio
Grazie Delki, provato. Il problema persiste. Quello che mi pare strano è che assiemi di grandi dimensioni li movimenti senza problemi ed invece nelle lavorazioni semplici su singole parti abbia difficoltà.
Grazie, ciao.
Il fatto è che Solid Edge lavora in OpenGL e quindi gli è più "facile" muovere le facce colorate che i profili. Se ad esempio carichi un profilo "complesso" da AutoCAD e lo visualizzi tutto colorato, con gli stili di linea attivi, fa più "fatica" a muoverlo che non a far girare un assieme complesso.

Modificando le diverse opzioni della scheda video, in particolare "Guidati dal Software" hai notato modifiche di comportamento?

Solid User

Utente Junior
Ciao Delki, grazie dei consigli. Ho provato a fare un po' di esperimenti. le impostazioni con cui muovo meglio i file .par sono quelle che trovi nell'immagine allegata.
Immagine.jpg
va un po' meglio, ma ancora non soddisfacente per una macchina nuova. la velocità è paragonabile se non inferiore a quella della vecchia macchina.

Il fatto è che Solid Edge lavora in OpenGL e quindi gli è più "facile" muovere le facce colorate che i profili. Se ad esempio carichi un profilo "complesso" da AutoCAD e lo visualizzi tutto colorato, con gli stili di linea attivi, fa più "fatica" a muoverlo che non a far girare un assieme complesso.

Modificando le diverse opzioni della scheda video, in particolare "Guidati dal Software" hai notato modifiche di comportamento?

delki

Utente Standard
Ciao Delki, grazie dei consigli. Ho provato a fare un po' di esperimenti. le impostazioni con cui muovo meglio i file .par sono quelle che trovi nell'immagine allegata.
View attachment 41361
va un po' meglio, ma ancora non soddisfacente per una macchina nuova. la velocità è paragonabile se non inferiore a quella della vecchia macchina.
Se questi sono i parametri che migliorano la tua visualizzazione, probabilmente non c'é altro da fare. Scrivo probabilmente perché non conosco la gamma ATI, nelle Quadro di nVidia nel suo pannello di controllo puoi porre come applicazione principale Solid Edge, e la scheda si "auto setta" su impostazioni da CAD 3D.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore

Prova a togliere il flag a:

1) Mostra transizione
2) usa ombreggiatura su facce e feature
3) Crea le feature di anteprima

Poi in alto a sx togli il flag a "selezione automatica" e prova le altre opzioni che trovi sotto. Possibilmente evita "guidata dal software" perche e' la piu' primitiva. Ricordati di aprire una nuova finestra ogni volta che cambi un'opzione.

Altra cosa che puo' migliorare le cose e' togliere tutti gli abbellimenti di windows (transizione menu, trasparenze finestre, etc.)

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
Visto che il PC è nuovo non è che i driver della scheda video sono quelli windows invece che quelli del produttore ?

Ad esempio su Win7 i driver Microsoft per nVidia sono penosi come prestazione rispetto a quelli nVidia.

Altra cosa, non sarà che sei collegato alla scheda video interna (se presente) invece che alla scheda grafica ?

Non conosco il tuo pc quindi sono solo supposizioni.

Solid User

Utente Junior
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Be_on_edge credo tu abbia ragione, controllando con CPU Z sulla scheda grafica integrata mi da tutti i dati mentre per quella dedicata mi dice solo il nome.
Ho provato a reinstallare i driver ma niente, non ho miglioramenti.

delki

Utente Standard
Hai provato a disabilitare la scheda grafica integrata, così da forzare il solo uso della Radeon?

Solid User

Utente Junior
Hai provato a disabilitare la scheda grafica integrata, così da forzare il solo uso della Radeon?
No, non saprei neanche come fare.
Sapete dirmi se c'è qualche modo di vedere che scheda grafica sta utilizzando e in che percentuale?

grazie, ciao!

delki

Utente Standard
No, non saprei neanche come fare.
Sapete dirmi se c'è qualche modo di vedere che scheda grafica sta utilizzando e in che percentuale?
grazie, ciao!
Da START di Windows vai sulla voce COMPUTER e selezionalo con tasto destro, dal menù che compare seleziona GESTIONE, cerca e seleziona GESTIONE DISPOSITIVI, espando il nodo SCHEDE VIDEO, e verifica se ci sono due schede video, quindi su quella integrata premi tasto destro e seleziona la voce DISATTIVA.
Probabilmente sarà necessario riavviare il PC.

Solid User

Utente Junior
Grazie Delki, ho provato ma disattivando la scheda video integrata, non mi riconosce neanche la dedicata...
Boh? mi rassegno, le mie competenze sono scarsissime. Andrò di persona con il pc dall'assistenza per vedere se riescono a migliorare qualcosa.

grazie ancora, ciao!

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Mi sono accorto recentemente che facendo tasto destro sulle icone delle applicazioni ho la voce per scegliere su quale scheda video eseguirle. (ho recentemente aggiornato a windows 10, non ricordo se questa possibilità fosse presente anche su Win 8).

Ciao

Ciao,
grazie dell'info.
Sull'8.1 non trovo questa possibilità. Come ti trovi col 10? io non mi sono ancora "fidato" ad installarlo.

Mi sono accorto recentemente che facendo tasto destro sulle icone delle applicazioni ho la voce per scegliere su quale scheda video eseguirle. (ho recentemente aggiornato a windows 10, non ricordo se questa possibilità fosse presente anche su Win 8).

Ciao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Ho spostato questa discussione da quella relativa alla ST8 visto che stava diventando specifica per il tuo problema.

Ciao

delki

Utente Standard
Ciao,
grazie dell'info.
Sull'8.1 non trovo questa possibilità. Come ti trovi col 10? io non mi sono ancora "fidato" ad installarlo.
Ciao, la ST8 non è ancora certificata per Win 10 (ST9 lo sarà), se poi sarà certificata lo sarà con un MP, pertanto non installare Win 10, perché inficia la manutenzione.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Ciao,
grazie dell'info.
Mi trovo molto bene, e finalmente è diventato un S.O. desktop degno.
Windows 10 lo uso a casa con la ST7 e devo dire che, anche se non certificato da siemens, non ho avuto problemi fino ad ora.

Magari con un uso massiccio in ambiente produttivo qualche problema salta fuori, ma in ambito lavorativo resterò a windows 7 ancora a lungo.

Ciao

Solid User

Utente Junior
Buon giorno a tutti.
Mi ricollego a questa discussione per avvisare che ho trovato la causa del problema.

Io utilizzo principalmente la macchina tramite docking station per usare due schermi, usando lo schermo del portatile solo per operazioni (generalmente visualizzazioni) fuori ufficio.
Accorgendomi di un notevole incremento delle prestazioni quando ero fuori ufficio, ho provato a scollegare la docking station.

Ho scoperto che la docking station, quando deve gestire due monitor, fa lavorare solo la scheda video integrata, lasciando inutilizzata quella dedicata.

Collegando uno schermo tramite docking station e uno schermo direttamente all'uscita HDMI della macchina, le prestazioni aumentano notevolmente. Controllando in Gestione attività >>> Prestazioni di Windows ho verificato che in questo modo la scheda video dedicata lavora.

un saluto a tutti