[ST6] Nuovo computer e licenza

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Prima di litigare con il mio ex-VAR, sapete se attualmente e' possibile spostare legalmente una licenza ST6 node-locked (non piu' in assistenza) senza pagare la gabella di 1300 euro?

A breve dovrei comprare un nuovo computer e non vorrei per questo banale motivo bruciare una licenza.

delki

Utente Standard
Professione: Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
Software: Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules: InCentro, Desk, Configurator Manufactoring, Studio
Regione: Veneto
Prima di litigare con il mio ex-VAR, sapete se attualmente e' possibile spostare legalmente una licenza ST6 node-locked (non piu' in assistenza) senza pagare la gabella di 1300 euro?

A breve dovrei comprare un nuovo computer e non vorrei per questo banale motivo bruciare una licenza.
Se non è Siemens a darti il file, la cosa tecnicamente non è fattibile.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
sono ancora in attesa di risposta dal mio var, se non si fa sentire a breve scrivo al forum americano.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Mi ha chiamato il VAR, e mi ha confermato che c'e' ancora la storia dei 1350 euro da pagare, al solo scopo di poter spostare la licenza (mi converrebbe rimettermi in assistenza).

che dire, disonesta' totale, non e' che il tetezco che si e' inventato questa cosa poi e' andato a progettare le centraline dei motori VW?

delki

Utente Standard
Professione: Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
Software: Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules: InCentro, Desk, Configurator Manufactoring, Studio
Regione: Veneto
Mi ha chiamato il VAR, e mi ha confermato che c'e' ancora la storia dei 1350 euro da pagare, al solo scopo di poter spostare la licenza (mi converrebbe rimettermi in assistenza).

che dire, disonesta' totale, non e' che il tetezco che si e' inventato questa cosa poi e' andato a progettare le centraline dei motori VW?
In teoria il tuo rivenditore dovrebbe averti avvisato della cosa al momento della richiesta di dismissione della manutenzione.
L'unico modo per evitare il tutto è l'uso di una licenza flottante.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Io avrei fatto la domanda nel forum americano.

Qualcosa del tipo: come faccio a portare la licenza che ho comprato ma non più in manutenzione sul computer nuovo ?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
In teoria il tuo rivenditore dovrebbe averti avvisato della cosa al momento della richiesta di dismissione della manutenzione.
L'unico modo per evitare il tutto è l'uso di una licenza flottante.
c'e' un problema di protezione dell'investimento del cliente da parte del fornitore. Io ho comprato SE con la chiave hw, e mi sarei aspettato che la Siemens PLM mi permettesse qusta possibilita' d'uso a tempo illimitato, come mi pareva scritto nel contratto di licenza di quando ho acquistato il soft. Se a suo tempo mi avessero detto che dopo qualche anno avrebbero messo un lucchetto sulle mie due licenze illimitate e permanenti, forse avrei comprato un altro cad. Diciamo che la Siemens-PLM se ne frega altamente dellì'interesse del cliente e non esita a cambiare le regole a suo favore, incurante degli accordi che aveva stipulato qualche anno prima.

La licenza flottante non e' disponibile sulle licenze D&D, di cui dispongo.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Io avrei fatto la domanda nel forum americano.

Qualcosa del tipo: come faccio a portare la licenza che ho comprato ma non più in manutenzione sul computer nuovo ?
La domanda l'ho fatta, ma non ho ricevuto risposte, se non una di comprensione da parte di un altro utente. Comunque ricordo che gia' ai tempi della BBS i vari SE-Guru, Siemens-PLM Evangelists, More-over Admins stranamente diventavano tutti improvvisamente muti e timidissimi quando si parlava di licenze, e anche in questo caso si sono comportati allo stesso modo. Mi sa che in quell'azienda c'e' un ambiente umano non facilissimo, se nessuno si sente di spendere due parole nei confronti di un utente che porta avanti un problema reale e stringente.

Stanti cosi' le cose, reinstallo ST3 e cambio il seriale del disco rigido, e difficilmente vedranno un altro euro da me se non proprio costretto. Per fortuna utilizzo SE solo per un cliente che non e' piu' in aggiornamento da molto tempo.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Ho visto ora.

Avrei voluto vedere una risposta da qualcuno di Siemens, ed invece anche loro sono stati zitti.
Forse perché avevi già scritto tu la risposta e non hanno voluto commentare oltre.

In ogni caso una situazione davvero spiacevole.

Ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ho visto ora.

Avrei voluto vedere una risposta da qualcuno di Siemens, ed invece anche loro sono stati zitti.
Forse perché avevi già scritto tu la risposta e non hanno voluto commentare oltre.

In ogni caso una situazione davvero spiacevole.

Ciao
La risposta l'ho scritta proprio adesso, sicuramente avevano gia' visto ma hanno preferito non commentare.

ese

Utente Junior
Professione: progettista, parafulmine aziendale
Software: Solie Edge ST4
Regione: veneto (VI-TV)
Scusate, ma ho visto solo ora.
Come ho precedentemente riportato in un'altra discussione, l'azienda per cui lavoro aveva intrapreso un'azione legale contro questo modo di gestire le licenze da parte di Siemens e/o dei loro rivenditori/assistenza clienti ecc...
Dopo un anno e mezzo abbiamo saputo che non sono riusciti a combinare nulla. Il contratto stipulato all'epoca è inattaccabile e tocca sottostare.
Parlano che dalle prossime release non si pagherà più l'acquisto della licenza (o delle licenze, come nel mio caso), ma si pagherà un affitto mensile delle licenze, il che potrebbe portare ad uno svincolamento dall'Hardware ma che ti vincola continuamente alla casa madre del Software.
Speriamo bene perchè alla fine chi ne pagherà le conseguenze saremo sempre noi utilizzatori.