Spostare viste da un foglio all'altro

bigsnake

Utente Junior
Professione: Progettista Meccanico
Software: PRO/E, CATIA V5
Regione: Marche, Italia
Salve a tutti.

Come posso spostare da un foglio all'altro dello stesso drawing due viste dipendenti (es. vista frontale + sezione) senza perdere il vincolo (ortogonalità) che le lega??

Per spostarle sto utilizzando un semplice taglia/incolla nel nuovo foglio, dopo aver contemporaneamente selezionato le viste interessate. Dopo questa operzione, la sezione si puo muovere liberamente non essendo più vincolata alla vista frontale.

Sbaglio la procedura di spostamento, oppure c'è un modo per ripristinare il vicolo che le lega?

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
vai con il mouse sulla vista da te desiderata e cerca nel menu. ci dovrebbe essere la voce da te desiderata.

bigsnake

Utente Junior
Intendi col menu del tasto destro.......giusto? ho provato ogni singola operazione ma non mi riesce. Potresti essere + preciso, per favore.

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
ho provato di nuovo con v5r20 e effettivamente funziona solo sul foglio originale.
puoi sganciare la vista e riagganciarla a tuo piacimento.

a questo punto ti consiglio di copiare il folgio completo.
no so pero' se ti puo' essere utile come astuzia

bigsnake

Utente Junior
Grazie mille falonef per il tuo tempo.
Ho perso davvero troppo tempo alla ricerca di questa opzione..........almeno adesso ho il cuore in pace.
Mi ingegnerò con dei metodi alternativi tipo la copiatura dell'intero foglio.........

Lascio aperta la discussione nel caso qualcuno avesse trovato qualche metodo valido a riguardo e lo volesse condividere:finger:

doriano

Utente Standard
Professione: progettista
Software: catia v5, solid edge, inventor
Regione: toscana
Salve a tutti.

Come posso spostare da un foglio all'altro dello stesso drawing due viste dipendenti (es. vista frontale + sezione) senza perdere il vincolo (ortogonalità) che le lega??

Per spostarle sto utilizzando un semplice taglia/incolla nel nuovo foglio, dopo aver contemporaneamente selezionato le viste interessate. Dopo questa operzione, la sezione si puo muovere liberamente non essendo più vincolata alla vista frontale.

Sbaglio la procedura di spostamento, oppure c'è un modo per ripristinare il vicolo che le lega?
Non ci sono problemi a copiare e incollare in un nuovo foglio le viste di un'altra tavola e non ci sono problemi a riallineare le viste,ma potrebbero esserci altri problemi, quindi per prima cosa devi dirmi il motivo per il quale vuoi cambiare foglio in modo che possa aiutarti.
ti saluto

bigsnake

Utente Junior
ciao doriano

è solo una questione di metodo.....
lavoro nel mondo degli stampi ad iniezione per materie plastiche, quindi i miei progetti sono composti da tavole di singole piastre e tavole di molteplici componenti di dimensioni ridotte, tutte di formato A0.
Faccio riferimento alla seconda tipologia.
Proveniendo da un'altra tipologia di CAD (pro/e) ho preso l'abitudine di creare nel primo foglio del drawing tutte viste con proiezioni, sezioni, quote, pallinatura, etc........ di tutti i componenti.
poi, in un secondo momento, organizzo i singoli fogli in base agli ingombri delle viste di ogni singolo componente, per minimizzare il n° dei fogli.

capisci che con questo metodo sono costretto a spostare le viste e le sue dipendenti con una certa frequenza, e non mi posso certo permettere di perdere i vincoli che le legano.

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
ho preso l'abitudine di creare nel primo foglio del drawing tutte viste con proiezioni, sezioni, quote, pallinatura, etc........ di tutti i componenti.
poi, in un secondo momento, organizzo i singoli fogli in base agli ingombri delle viste di ogni singolo componente, per minimizzare il n° dei fogli.
Avrei piacere di capite il tuo metodo di lavoro.
Da quel dici, non capisco se crei un'unico file Catdrowing, dove nel primo foglio hai un disegno di assieme, e nei succcessivi fogli (all'interno dello stesso file) ricavi anche le tue tavole dei singoli particolari;
oppure crei una tavole con tutte le parti le viste delle parti, e in un secondo momento trasferisci queste viste in diversi altri file, o fogli.

Quale delle due è la versione giusta?

Ciao

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
ciao doriano
vorrei capire come fai.
potresti postare la soluzione?

bigsnake

Utente Junior
Avrei piacere di capite il tuo metodo di lavoro.
Da quel dici, non capisco se crei un'unico file Catdrowing, dove nel primo foglio hai un disegno di assieme, e nei succcessivi fogli (all'interno dello stesso file) ricavi anche le tue tavole dei singoli particolari;
oppure crei una tavole con tutte le parti le viste delle parti, e in un secondo momento trasferisci queste viste in diversi altri file, o fogli.

Quale delle due è la versione giusta?

Ciao
Ciao ferrezio, la seconda opzione, e nello specifico li vorrei trasferire in altri fogli.

Strana gestione, ma posso capire i motivi, l'unico metodo come già detto da falonef é la duplicazione dei fogli dopo di che rimuovi le viste in eccesso.

ciao

bigsnake

Utente Junior
ok, allora cercerò di trovare un metodo + compatibile, anche se viste le potenzialità del software, mi sembra una carenza piuttosto ridicola.

ferrezio, mi hai incuriosito con l'opzione assieme 1° foglio, e tavole componenti nei fogli successivi.........:confused::confused::confused:

ci sono dei vantaggi reali??? perchè io tendo a creare drawing di product separati, per non avere file troppo pesanti

Non c'é nessun vantaggio proprio per la pesatezza del file, ne nel primo modo ne nel secondo, in più hai la difficoltà di risalire alla tavola del particolare se questo viene riutilizzato in più progetti!

Qello confuso sono io che ancora non riesco a capire preché crei un solo file con dentro più tavole di pezzi diversi (se ho capito bene).
L'unico vataggio è la faciità di risalire al progetto e a tutta la sua documntazione, e questo é un metodo normale per chi non é supportato da PDM.

Ciao

bigsnake

Utente Junior
semplicemente perchè le tavole che creo vanno direttamente in officina.
separo i fogli per tipologia di lavorazione (fresatura, tornitura, elettroerosione...) in modo che ogni operatore abbia il proprio disegno di competenza!!!!!!!
il problema è che alcuni componenti possono essere eseguiti con macchine diverse e fino a che non sono certo del tipo di lavorazione, non plotto la tavola, proprio nel caso in cui dovressi spostarli.

credi ci siano metodi + efficicaci a riguardo?

doriano

Utente Standard
Professione: progettista
Software: catia v5, solid edge, inventor
Regione: toscana
Credo che hai avuto molti consigli utili, non capisco bene il tuo sistema ma per quanto riguarda lo spostamento delle viste da un foglio ad un'altro l'unico problema è che si possono muovere liberamente ( se le muovi ) ma puoi allinearle a tuo piacimento e se hai paura che si possano muovere di nuovo le puoi bloccare.
Anche se sono in una tipologia di progettazione diversa dalla tua ti posso dire come opero nell'organizzare il progetto.
Inizio in un product , ci aggiungo tutti i sottoassiemi, parti , e commerciali utili a terminare il progetto. Dopo eseguo le tavole in base a come ho organizzato il progetto, quindi tavole di assiemi, sottoassiemi, parti.Per quanto riguarda l'officina sarà la produzione a richiedere copie delle varie tavole e a distribuirle agli operatori delle macchine a seconda delle lavorazioni.
ti saluto