spostare una geometria sull'asse z?

sandro1274

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: autocad,inventor
Regione: lombardia
salve a tutti sono nuovo di inventor,fin'ora ho usato solo autocad 2-3d.come faccio a spostare una geometria sull'asse z??????...io devo fare un tronco di cono,faccio nello schizzo 2 cerchi concentrici,uno più piccolo ed uno più grande,poi por fare lo sweep dovrei spostare quello più piccolo sull'asse z ,ma non ci riescoo.

bradipo666

Utente Standard
Software: Inventor 2018, Autocad 2018, Solidworks 2014
Regione: abruzzo
ehm...io farei così: la soluzione piu facile è quella di disegnare metà profilo del cono e lo rivoluzioni. Puoi disegnare un cilindro e rastremarlo oppure crei un cerchio su di un piano qualsiasi, poi un piano parallelo al primo piano e ci disegni sopra il secondo cerchio. poi prendi il comando loft e selezioni le due geometrie. nn so che versione hai di inventor ma nella 2013 c è già il comando cono. insomma ci sono molti modi. il mio consiglio è, visto che vuoi imparare ad utilizzare Inventor, dimenticati il modo di lavorare in 3D con Autocad perchè ti potrebbe solo confondere le idee..

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
salve a tutti sono nuovo di inventor,fin'ora ho usato solo autocad 2-3d.come faccio a spostare una geometria sull'asse z??????...io devo fare un tronco di cono,faccio nello schizzo 2 cerchi concentrici,uno più piccolo ed uno più grande,poi por fare lo sweep dovrei spostare quello più piccolo sull'asse z ,ma non ci riescoo.
A proposito di asse z, vai sulla pagina del forum inventor, scorri in alto lungo l'asse z fino a trovare "Nuovi utenti presentatevi qui".
Fare una piccola presentazione (chi sono ,cosa faccio, che software uso, che release etc) non guasterebbe prima di fare delle domande :cool:
per il resto fai come dice bradipo666..

sandro1274

Utente Junior
Software: autocad,inventor
Regione: lombardia
grazie bradibo ci sono riuscito...con un piano e facendo 2 cerchi di seguito loft etc. etc....scusa tarkus se non mi sono presentato provvedo immediatamente,saluti a tutti e grazie ancora.