spostare terna principale di riferimento

Professione: progettista stampi
Software: solidworks 2014
Regione: veneto
salve a tutti
temo che sia una domanda già posta ma non ne ho trovato traccia:
- si può spostare la terna di riferimento principale?

grazie
ciao

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
salve a tutti
temo che sia una domanda già posta ma non ne ho trovato traccia:
- si può spostare la terna di riferimento principale?
Spostare la terna principale?? Sento un gran fetore di UCS e Autocad... :tongue:
Queste domande sulla terna di riferimento di solito hanno sempre portato alla scrittura di interi poemi perchè tipicamente non si riesce a capire cosa si debba spostare, come, dove e soprattutto perchè :smile:
Tornando a noi, prova a vedere se quello di cui hai bisogno puoi farlo creando un nuovo sistema di coordinate.

ciao,
credo di capire cosa intendi, comunque alla fine mi sono spostato il corpo nella posizione desiderata

marcof

Utente Senior
alla fine mi sono spostato il corpo nella posizione desiderata
Ottimo, ma mi rimane il dubbio che tu stia procedendo in maniera totalmente sbaglaita. A meno che non si tratti di modelli in step o formati neutri, io dal 2001 che uso SWX non ho mai dovuto spostare una sola volta un corpo all'interno di una parte, perchè nelle parti la geometria la metto dove mi serve fin da subito e nel caso debba essere riferita alla geometria di un assieme allora la parte la modello nel contesto dell'assieme.
Se invece ti riferisci allo spostamento dentro agli assiemi (files .sldasm) allora quello che sposti sono parti (files .sldprt) e non corpi e la questione è completamente diversa.
Comunque non importa, in qualche modo hai risolto.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Ottimo, ma mi rimane il dubbio che tu stia procedendo in maniera totalmente sbaglaita.
Senti da che pulpito...:wink:

tornando in tema... non aggiungo altro perchè sei stato chiaro.

ciao
il problema è che parto da file step o da parti fatte da altri che non sempre hanno costruito i pezzi in maniera adeguata.
quindi per comodità/necessità mi tocca ogni volta sistemare questa ed altre cose

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
se è uno step lo inserisci in un assieme, lo ruoti sposti come preferisci e poi lo salvi come parte.

marcof

Utente Senior
ciao
il problema è che parto da file step o da parti fatte da altri che non sempre hanno costruito i pezzi in maniera adeguata.
quindi per comodità/necessità mi tocca ogni volta sistemare questa ed altre cose
Allora hai ragione, ma fai come ti ha suggerito MassiVonWeizen che è il sistema più rapido e pulito.

P.S. questa volta la boccia di cristallo mi ha tradito. Deve avere una perdita di vapore nella caldaia causa chiodature allentate.

ok grazie a tutti, siete stati più che esaustivi
... scusatemi per il lungo silenzio

saluti