Spostare piano riferimento senza sconvolgere il draft

mecchin

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: SolidEdge
Regione: Marche
Ciao..

Chiedevo se era possibile spostare il piano di riferimento di un assieme senza che poi la messa in tavola venga stravolta.
Nel senso che se aggiorno la vista dopo aver spostato il piano di riferimento nell'assieme le quote e la pallinatura non rimangono collegate e la vista viene spostata.
Non c'è un sistema per cambiare il piano di riferimento senza che la messa in tavola venga stravolta ??
Attulamente uso St6

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao..

Chiedevo se era possibile spostare il piano di riferimento di un assieme senza che poi la messa in tavola venga stravolta.
Nel senso che se aggiorno la vista dopo aver spostato il piano di riferimento nell'assieme le quote e la pallinatura non rimangono collegate e la vista viene spostata.
Non c'è un sistema per cambiare il piano di riferimento senza che la messa in tavola venga stravolta ??
Attulamente uso St6
Scusa cosa intendi per piano di riferimento di un assieme? Domattina magari provo anche io cosi' mi rendo conto del problema.

mecchin

Utente Junior
In pratica quando fai un assieme ti vincola a terra la prima parte così tu puoi collegare ad essa tutte le varie parti e vincolarle. Se poi togli il vincolo a terra del primo file e ti crei un nuovo vincolo da un'altra posizione quando andrai ad aggiornare la tavola si sposta tutto perché è come se il pezzo non rientri più nel riquadro di visualizzazione di quando è stato posizionato per la prima volta. Non so se sei riuscito a capirmi.

Focus

Moderatore
Staff Forum
Professione: Odio il sitema italiota e gli italioti di professione.
Software: Solid Edge
Regione: Toscana
Per quanto ne so la vista si sposterà comunque, hai cambiato la posizione "spaziale" delle parti, se non vuoi che accada al draft quello che vedo, devi vincolare sezioni e ingrandimenti alle linee della geometria, quando aggiorni le viste si sposteranno, ma non perderai collegamenti di pallinatura e quote, a quel punto basterà riportarle nel foglio.

Ciao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Per le viste che non visualizzano più alcune porzioni devi fare tasto destro "annulla taglio".
Oppure un altro metodo è quello di tenere premuto SHIFT e CTRL mentre usi il comando Aggiorna viste

Ciao

mecchin

Utente Junior
Ciao..

Oggi ho fatto altre prove e sono riuscito ad aggiornare la vista senza rimettere quote e pallinatura..

Inizialmente ho vincolato le varie sezioni e dettagli per poi aggiornare, ma il risultato è stato lo stesso con l'unica differenza che le righe di sezione/dettaglio erano rimaste al loro posto.

Poi in una seconda prova ho fatto in questo modo:

Collegato i vari tagli/ingrandimenti con dei vincoli e quote.
Annullato gli allineamenti sia delle viste principali che delle sezioni/ingrandimenti
Annullato il taglio delle viste e delle sezioni/ingrandimenti
Aggiornato singolarmente le varie viste e i rispettivi Ingrandimenti/sezioni
Rifatto allineamento tra le parti.