• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Spostare oggetti da un layer ad un altro.

Alex70

Utente Junior
Professione: Disegnatore Progettista
Software: Pro-E, Catia v5, Autocad
Regione: Lazio
Ciao a tutti.
Ho il seguente problema: mi capita di importare files da altri cad (catia v5 ad esempio) tramite step e la struttura dei layer che mi trovo è a dir poco disordinata e grande.
Mi chiedevo se con Pro-E Wf3 è possibile spostare gli oggetti da un layer ad un altro (ad esempio tutti i datum plane su un nuovo layer) per dare un aspetto "decoroso" al layer tree.
Qualcuno ha già avuto esperienze del genere?

cletus

Utente Standard
Professione: Disegnatore elettromeccanico
Software: ProE WF5
Regione: Lombardia
Io farei così:
1. importare l'iges/step nella start part nella quale sono definiti i livelli che usi
2. eliminare tutti i livelli che vengono creati in automatico
3. assegnare ad ogni livello le geometrie (assi, piani,...) sfruttando i filtri di selezione (menù a tendina in basso a sinistra).

Oppure, come vorresti fare tu, slezioni tutti gli elementi in un livello che vuoi spostare, tasto destro > taglia elemento, poi selezioni il nuovo livello, tasto destro > incolla elemento.

Ciao

Ozzy

Guest
Io farei così:
1. importare l'iges/step nella start part nella quale sono definiti i livelli che usi
2. eliminare tutti i livelli che vengono creati in automatico
3. assegnare ad ogni livello le geometrie (assi, piani,...) sfruttando i filtri di selezione (menù a tendina in basso a sinistra).

Oppure, come vorresti fare tu, slezioni tutti gli elementi in un livello che vuoi spostare, tasto destro > taglia elemento, poi selezioni il nuovo livello, tasto destro > incolla elemento.

Ciao
Infatti, puoi fare come dice cletus, perchè proe in se non ne può niente se nell'export di catia o altri nativi, saranno già disordinati di per se.
L'unica è fare così.
Piuttosto andrei ancora più a monte,cioè a quello che ti passa il file da catia, farglieli struturare meglio, ci sono tante opzioni nell'export anche li ma bisogna settarle.
Se te le setta correttamente proe "le sente" e già un pò te le mette a posto.
Saluti Ozzy

Alex70

Utente Junior
Professione: Disegnatore Progettista
Software: Pro-E, Catia v5, Autocad
Regione: Lazio
Grazie Cletus,
grazie Ozzy,
seguirò entrambe le strade da voi segnalate.
Alla prox.

fabryh

Utente Junior
Professione: Ing&Meccanico
Software: HyperMill,Autocad
Regione: Abruzzo
utilizzo spesso oggetti importati(abbiamo un server con parti e componenti).....per crearli in modo corretto utilizzo una macro che abbiamo messo a punto:
in pratica tramite la macro creiamo una standard Part cioè una parte vuota con già i piani di riferimento sistemati ecc.
creata quella parte la apriamo e poi tramite il comando Inserisci, Dati dal file, e selezioniamo il file IGES importato(la parte importata viene convertita in IGES a monte spuntando l'opzione solidi e gusci).

in questo modo creiamo le nostre parti standard(quando necessario importarle) tutte con i livelli già sistemati