• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Spostare foro su nuovo piano

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Per favore evitiamo illazioni non giustificate da evidenze concrete. Da quel che mi risulta Ceschi non e' un venditore.
Caccia ma dai... sto scherzando non volevo fare nessuna illazione, che vuol dire che non è un venditore? che centra? Io che lo sono non l'ho messo e allora? Ho detto che mi piaceva e basta, anche tu non devi sempre puntualizzare certe cose su dai non siamo mica bambini dell'asilo.

Rieccomi qui ciao a tutti voi.

Ho fatto il test per vedere se spostando il foro su un altro piano perdesse le quote, il risultato e Ok restano associative quindi non perde niente resta tutto parametrico..

ecco il video
Ciao RS4! Ottimo!!!:wink:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Caccia ma dai... sto scherzando non volevo fare nessuna illazione, che vuol dire che non è un venditore? che centra? Io che lo sono non l'ho messo e allora? Ho detto che mi piaceva e basta, anche tu non devi sempre puntualizzare certe cose su dai non siamo mica bambini dell'asilo.
Meglio prevenire che curare, visto come si infiammano facilmente le discussioni in questo forum.

Non conoscendoci di persona, e' sempre meglio che cerchiamo di creare situazioni che dall'altra parte dello schermo possano essere fraintese, seppure nate con nessuna malizia.

Meglio prevenire che curare, visto come si infiammano facilmente le discussioni in questo forum.

Non conoscendoci di persona, e' sempre meglio che cerchiamo di creare situazioni che dall'altra parte dello schermo possano essere fraintese, seppure nate con nessuna malizia.
Ok...ci sta e capisco ma io sono un giocherellone, nessuna illazione ho il sorriso sulle labbra quando scrivo.:wink:
Ciao Patrick.. quando si parla di parametrico godiiiiiiii:biggrin:
Si abbastanza, anche se ultimamente mi trastullo non male anche con l'esplicito.eh eh

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia
...
Nel video la quota di posizionamento del foro è illustrata, nella messa in tavola, proveniente direttamente dal modello, e fallisce il collegamento .....
...
Anche in SE, in modalità sincrona, si vede dal video di Radio postato qui
http://www.cad3d.it/forum1/showpost.php?p=298516&postcount=30
che le quote si perdono i riferimenti e vanno reimportate.

....
Errore mio, ho creato la tavola in modo "tradizionale" andando poi a "ripescare" le quote dal modello, ma così facendo si copiano le quote, non vengono utilizzate le stesse del modello 3D.
Le nuove versioni di SE mettono a disposizione l'ambiente PMI il quale permette di creare le viste che finiranno in tavola, direttamente dall'ambiente 3D; come potete vedere dal video le quote in tavola 2d seguono quanto fatto sulla parte, e non falliscono nemmeno se lo spigolo al quale è legata la quota viene raccordato (ID univoco?).
N.B. Quanto sopra vale per la modalità sincrona di SE.

[youtube]yPoOviOdGDI[/youtube]

Ciao.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Interessante e quasi :tongue: completo. Dico quasi perchè quelle che si vedono sono le quote del foro, che seguono il foro stesso nel draft. Si voleva anche vedere come si comportano le quote del foro rispetto a una faccia del pezzo quando vengono riposizionate dopo lo spostamento del foro. Esempio: distanza del centro del foro 20 mm dal bordo destro più vicino, riposizionamento foro nel modello nella faccia superiore e spostamento della quota dello sketch a 20 mm dal nuovo bordo destro più vicino, verifica nel draft dell'aggiornamento qutomatico o meno della quota alla nuova posizione.

P.S: non sapevo che sul tubo fosse possibile anche caricare video con l'ozione 3D. Per curiosità, con cosa hai fatto la cattura del video?

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
P.S: non sapevo che sul tubo fosse possibile anche caricare video con l'ozione 3D. Per curiosità, con cosa hai fatto la cattura del video?
In che senso opzione 3D ?
Catturato con il comando interno di NX per i filmati, probabilmente per quello è un pochetto sgranato .
Ma il fine era vedere il riposizionamento .

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Interessante e quasi :tongue: completo. Dico quasi perchè quelle che si vedono sono le quote del foro, che seguono il foro stesso nel draft. Si voleva anche vedere come si comportano le quote del foro rispetto a una faccia del pezzo quando vengono riposizionate dopo lo spostamento del foro. Esempio: distanza del centro del foro 20 mm dal bordo destro più vicino, riposizionamento foro nel modello nella faccia superiore e spostamento della quota dello sketch a 20 mm dal nuovo bordo destro più vicino, verifica nel draft dell'aggiornamento qutomatico o meno della quota alla nuova posizione.
OK, allora mi era sfuggito questo appunto .
Come dicevo Nx permette di fare queste cose in un numero inimmaginabile di modi, non ultimo con la modellazione diretta .
Detto questo, il mio filmato voleva solo essere in parte una risposta al Buon Vecchio Patrick :biggrin::tongue: in seguito alle lamentele fatte verso la quantità di click che aveva visto il filmato di Ceschi .
Chiaramente la tipologia di lavoro di Ceschi offre molte più possibilità di controllo, ma come ovvio, più opzioni possiamo controllare e più laboriosa diventa la procedura .
Quale sia la migliore come sempre dipende da cosa dobbiamo ottenere.

ma qui si esula dalla domanda iniziale del tread e precisamente come spostare un foro da una faccia all'altra .

p.s. giusto per chiarire , visto che il filmato mi sembrava troppo corto ho aggiunto alla fine un esempio di come si possa passare da un singolo foro ad una replica di fori uguali anche in posizioni diverse

marcof

Utente Senior
In che senso opzione 3D ?
Catturato con il comando interno di NX per i filmati, probabilmente per quello è un pochetto sgranato .
No no, la qualità è ottima e la risoluzione elevata. Se fai caso nei pulsanti con le opzioni del filmato di youtube c'è, di fianco a quello per la scelta della risoluzione, anche l'attivazione della visione in 3d, come al cinema. Probabilmente è un'opzione "sborona" :smile: del comando di NX per la cattura del video che non avevo mai visto

Ma il fine era vedere il riposizionamento .
Infatti... quindi come ti chiedevo, nella tavola il riposizionamento della quota (importata dal modello o creata sulla tavola... o entrambe) rispetto a una faccia viene mantenuto o la quota risulta scollegata?

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
Potete vedere nel filmato che, anche in NX, esiste la possibilità di una quotatura 'automatica' di parametri di features. Questo ho fatto per quotare in pianta la posizione del foro. Le quote, una volta spostato il foro, devono essere riassociate (non so se per carenza da parte mia nell'utilizzo della funzione, che non adopero mai, o per un certo funzionamento del cad) oppure cancellate e rimesse.

[youtube]FkK4HqUk_-I[/youtube]

Detto questo, il mio filmato voleva solo essere in parte una risposta al Buon Vecchio Patrick :biggrin::tongue: in seguito alle lamentele fatte verso la quantità di click che aveva visto il filmato di Ceschi .
Ciao Paolo, sempre bello "rileggerti".
Io non sono vecchio.. è vero ti sto raggiungendo nella radura della calotta ma non vuol dire nulla... :smile:
Buono si sempre, soprattutto quando non faccio questi esercizi.

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
OK, OK , diversamente giovane ?? ahaha
Il piacere è reciproco e lo sai bene !! :wink:

ritornando In Topich sul di discorso associativitò quote etc...
In questa discussione si discute esclusivamente di spostare un foro su di un piano diverso , dando per scontato che tale piano sia parallelo al precedente, abbiamo omesso la possibilità che il piano possa come spesso accade essere orientato diversamente, oppure che l'origine di un foro non cada esattamente su una superfice piana .
Come ho fatto notare, se l'obiettivo era mostrare la velocità di spostamento di un foro, NX con 3/4 clich è in grado di farlo,
ma in tutta onestà, l'esempio postato è quello che può essere considerato un esempio finalizzato allo scopo dimostrativo di velocità .
Se invece abbiamo delle condizioni specifiche di posizione sul piano o addirittura un piano che non sia piano, allora i click diventano molti di più e questo credo sia dovuto a tutti i cad .
Dovremmo a mio avviso a questo punto, visto che tutti più o meno abbiamo dimostrato essere in grado di spostare il foro senza grossi problemi di alzare di un gradino l'asticella .

propongo un altro test evoluzione di questo.
Caccia, dimmi tu se continuare qua oppure se aprire un nuovo tread :smile:

p.s. non pensate che sia un test per dimostrare la superiorità di NX, io non vendo NX ne tantomeno alla data attuale ho rapporti diretti con Siemens , quindi l'obiettivo è solo verificare cosa riesce a fare un software rispetto ad un altro .

OK, OK , diversamente giovane ?? ahaha
Il piacere è reciproco e lo sai bene !! :wink:

ritornando In Topich sul di discorso associativitò quote etc...
In questa discussione si discute esclusivamente di spostare un foro su di un piano diverso , dando per scontato che tale piano sia parallelo al precedente, abbiamo omesso la possibilità che il piano possa come spesso accade essere orientato diversamente, oppure che l'origine di un foro non cada esattamente su una superfice piana .
Come ho fatto notare, se l'obiettivo era mostrare la velocità di spostamento di un foro, NX con 3/4 clich è in grado di farlo,
ma in tutta onestà, l'esempio postato è quello che può essere considerato un esempio finalizzato allo scopo dimostrativo di velocità .
Se invece abbiamo delle condizioni specifiche di posizione sul piano o addirittura un piano che non sia piano, allora i click diventano molti di più e questo credo sia dovuto a tutti i cad .
Dovremmo a mio avviso a questo punto, visto che tutti più o meno abbiamo dimostrato essere in grado di spostare il foro senza grossi problemi di alzare di un gradino l'asticella .

propongo un altro test evoluzione di questo.
Caccia, dimmi tu se continuare qua oppure se aprire un nuovo tread :smile:

p.s. non pensate che sia un test per dimostrare la superiorità di NX, io non vendo NX ne tantomeno alla data attuale ho rapporti diretti con Siemens , quindi l'obiettivo è solo verificare cosa riesce a fare un software rispetto ad un altro .
Quoto Paolo, chiaramente sono esempi abbastanza banali che però hanno evidenziato alcune lacune soprattutto nell'associatività modello-tavola, è vero come dici tu che si potrebbe fare un evoluzione, in realtà cambia ben poco almeno per una feature di foro e basta, piuttosto (la butto li..)facciamo un test su una geometria o gruppo di feature e vediamo come si comportano i vari cad su gruppi ripetitivi.

marcof

Utente Senior
Quoto Paolo, chiaramente sono esempi abbastanza banali che però hanno evidenziato alcune lacune soprattutto nell'associatività modello-tavola
Giusto per approfondire volevo chiederti questo:
se con Creo sposti quel foro su una faccia ortogonale a quella d'origine e che non abbia con questa nessun bordo in comune, le quote dello sketch immagino che vogliano essere riattaccate a qualche riferimento giusto?. Nella tavola le quote precedentemente importate dal modello (e quelle messe in tavola) come si comportano quando passano dalla vista superiore a quella frontale per il cambio del piano di sketch?

Giusto per approfondire volevo chiederti questo:
se con Creo sposti quel foro su una faccia ortogonale a quella d'origine e che non abbia con questa nessun bordo in comune, le quote dello sketch immagino che vogliano essere riattaccate a qualche riferimento giusto?. Nella tavola le quote precedentemente importate dal modello (e quelle messe in tavola) come si comportano quando passano dalla vista superiore a quella frontale per il cambio del piano di sketch?
Dipende ma nel caso classico succede questo:
Per il cambio piano con quote provenienti dal modello 3D succede che si autoeliminano dalle vista solo le quote del posizionamento non quelle della forma (profondità foro, filetto e metrico) e bisogna rimostrarle.
Nel caso della quotatura manuale idem, ma con la differenza che non si autoeliminano, rimangono li e bisogna riattaccare i riferimenti.
Eventualmente se non ti è chiaro qualcosa ti farò un atro video.