• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Spline tangente ad una porzione di schizzo all'interno dello schizzo stesso

Sephiroth

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Pro/e - Catia
Regione: Lazio
Ciao a tutti,
mi trovo (mio malgrado dato che non mi piace proprio) a dover modellare un solido utilizzando Catia V5.
Finora non ho incontrato grosse difficoltà nelle precedenti modellazioni, ma su questa sto penando un pochino.

Allora il problema è questo:

Ho uno schizzo all'interno del quale sono definiti completamente due archi (punto iniziale, punto finale e raggio) i quali non sono uniti tra di loro.

Tra i due archi di cerchio ho una serie di punti completamente vincolati mediante le coordinate x,y.

Ho l'esigenza di raccordare i due archi mediante una spline passante per i punti citati.

Riesco a creare una spline all'interno dello schizzo passante per i punti, ma non riesco a fare in modo che questa sia tangente agli archi di cerchio.

Se entro all'interno delle proprietà della spline noto che esiste un controllo di tangenza, ma non si capisce a chi debba divenire tangente la spline.

Se esco dallo schizzo riesco tranquillamente a creare una spline (dal Generative shape design) che abbia i richiesti requisiti di tangenza.

A questo punto ho però due entità che dovrei unire e proiettare su un nuovo schizzo.

Lo schizzo così realizzato è però non ulteriormente modificabile e comunque la cosa mi pare poco pulita dal momento che vorrei realizzare tutto all'interno dello stesso schizzo e mi sembra davvero strano che Catia non abbia un controllo di tangenza di una spline all'interno del comando schizzo.

Grazie anticipatamente per l'aiuto.

Andrea.

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Ciao a tutti,
mi trovo (mio malgrado dato che non mi piace proprio) a dover modellare un solido utilizzando Catia V5.
Se parti già con questa premessa inizi male.
Quale CAD preferiresti utilizzare?

Mi trovo molto meglio con Pro/e e cmq ho iniziato da un bel pò! :smile:
Certo...il primo amore non si dimentica mai:biggrin:
Vedrai che appena capita la filosofia di Catia ti troverai bene.

barlafus

Utente Standard
Professione: chairwarmer
Software: utilizzato dal CAD
Regione: .
Vabbè, anche se il tuo primo amore non è Catia, ti rispondo ugualmente...

doppio click sul punto finale della tua spline, si apre una finestrella dove cliccherai su "tangency"

Poi, con il comando di quota, selezioni la frecciolina della tangente che sarà apparsa e la porzione di circonferenza, poi, prima di cliccare per posizionare la quota, menù contestuale (tasto destro) e selezioni "tangency"

Come per magia, la tua spline si adatterà tangente alla porzione di cerchio.

Vedi immagini allegate

Allegati

Ciao barlafus...sei passato alla V6 o sbaglio? Impressioni...

barlafus

Utente Standard
Professione: chairwarmer
Software: utilizzato dal CAD
Regione: .
Ovviamente NO!
Mamma, le sigarette non sono mie, sono di un amico che non può tenerle in casa...

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
bravo berlafus ............... oppure crei la spline con un punto in + fuori dai tuoi punti e poi crei la tangenza :wink:

Sephiroth

Utente Junior
Software: Pro/e - Catia
Regione: Lazio
Grazie ai vostri consigli ci sono riuscito.

Permettetemi una critica a Catia:

Ci sono due comandi analoghi per creare spline, uno come curva ed uno all'interno dello schizzo. Non si poteva farli funzionare allo stesso modo?!

In quanto a intuitività Catia a mio avviso è dietro di molto ad altri software del settore.

Grazie a tutti!

Andrea

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
è questione di utilizzo ...............
io ho installato qualche anno fa a casa per provare solidworks e proE ............. e in una sera sono risuscito a malapena a fare uno schizzo .:eek:
come ti ha già detto stef ........... appena capisci la filosofia , vai che è un piacere .......... :biggrin:

Software: Catia, Think3
Regione: Marche
Grazie ai vostri consigli ci sono riuscito.

Permettetemi una critica a Catia:

Ci sono due comandi analoghi per creare spline, uno come curva ed uno all'interno dello schizzo. Non si poteva farli funzionare allo stesso modo?!

In quanto a intuitività Catia a mio avviso è dietro di molto ad altri software del settore.

Grazie a tutti!

Andrea
comumque all'interno del menù Spline trovi la curva di covvessione che è uguale alla curva di connessione 3d.

ciao

Allegati

Ben...questa è bella. Uno che proviene da ProE e dice che Catia è poco intuitivo.
Penso che anche se chiedi ad Adamo :biggrin: ti dirà che Proe è il RE indiscusso della rigidità e dell'iterfaccia ostica.
Guarda il singolo comando estrudi...quante cose puoi fare sia solidi e superfici...secondo te questo non porta a confusione in chi si approccia al software per la prima volta.
ciao:smile:

Professione: Disegnatore CAD 3D/2D
Software: CATIA V5R18-AutoCad-Open Office-SAP
Regione: Italy
Salve a tutti ,
Ho la stessa impressione di stef_design , a me sembra la V6 i colori di default delle linee non sono azzurre quando evidenziato ma arancione....