Spline per superficie kart

posta_ef

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: Solidworks
Regione: Emilia
#1
Ciao a tutti,
vorrei modellare una superficie tipo kart mediante delle curve, con cui creare una superficie mediante loft col Generative shape design di Catia v5.
Ho qualche dubbio in merito alla costruzione della geometria delle curve: le spline le devo modellare all'interno di sketch oppure come geometrie di reiferimento?
Da alcuni tutorial ho notato che si seguono entrambe le strade.
Mi sembra che, alle spline ottenute come geometrie di riferimento, si possano assegnare più specifiche nella gestione dei punti di controllo. Per contro, devi prima creare i punti nello spazio (anch'essi come geometria di riferimento) e poi creare la spline facendola passare per essi, rendendo quindi molto più "macchinosa" la modifica alla forma della spline.
Posso chiedere un vostro contributo in merito alla vs esperienza?
Grazie per l'aiuto a quanti interverranno!
Francesco
 

tonypezz

Utente Junior
Professione: Audi Cad Designer
Software: Catia v5-v6, ISD - XV5, Blender, Autocad, Zbrush, endorphin, Alias studio tools, Photoshop, Keyshot
Regione: Ingolstadt
#2
Ciao Francesco, fai la superficie come ti viene più semplice, si puo proseguire con entrambe le vie, dipende dalla precisione e allo scopo che vuoi raggiungere, puoi crearti piu sezioni lungo l'asse longitudinale del modello e crearti i vari profili, poi le guide e fai il Loft, o addirittura se hai dimestichezza con le superfici del freestyle lo fai tutto senza passare per lo sketch, creando superfici, connessioni e spline.
I modi per raggiungere il modello finale sono infiniti, è l'idea alla base che conta.

Ps. però ti consiglio di non fare troppe superfici e poi le unisci, altrimenti hai rischio di perdere qualità nelle giunture e rischi di rendere troppo complessa la geometria, quindi poche superfici ma fatte bene.
 

posta_ef

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: Solidworks
Regione: Emilia
#3
Ciao, ti ringrazio per la risposta e per i consigli.
Se non approfitto troppo della tua disponibilità (ed esperienza) ti chiederei come muovermi per "chiudere" le estremità del loft.
Avevo lavorato con Solidworks che permette di avere un punto come inizio e/o fine di un loft. Con catia non mi pare ci sia questa possibilità.
Ho creato superfici con il comando Riempimento e con Connessione (ho installato Catia in italiano e le traduzioni fanno pena!!) ma, come hai anticipato tu, la qualità delle superfici, una volta unite, è bassa (per quanto tangenti (anche se non sempre riesco a renderle tali).
Grazie ancora!
Francesco
 

barlafus

Utente Standard
Professione: chairwarmer
Software: utilizzato dal CAD
Regione: .
#4
La superficie di LOFT prevede la chiusura nei punti terminali.
Ti ho alleato due immagini con la descrizione ed ho anche utilizzato entità (curve) di natura differente (sketch, GSD Spline e 3D curve di FreeStyle Shaper) giusto per evidenziare che puoi usare ciò che preferisci senza vincoli da parte di Catia.
 

Allegati

tonypezz

Utente Junior
Professione: Audi Cad Designer
Software: Catia v5-v6, ISD - XV5, Blender, Autocad, Zbrush, endorphin, Alias studio tools, Photoshop, Keyshot
Regione: Ingolstadt
#5
I modi per chiudere questo tipi di superfici, ripeto sono infiniti, dipende dal tuo caso, gia la risposta che ti ha dato Barlafus dovrebbe essere esaustiva, se ancora non sei convinto di come affrontare il problema, posta un esempio o una foto del tuo particolare in modo da poterti aiutare in modo più approfondito nel tuo caso specifico