• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

spline e punti di controllo

catapulta00

Utente Junior
Professione: stud. ing. meccanica
Software: pro-e
Regione: lazio

Allegati

• 149.5 KB Visualizzazioni: 10

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Forse perchè hai i vincoli di quota "bloccati" ? :)

catapulta00

Utente Junior
no i le quote non sono bloccate, ma hai visto il video minuto 3.20 circa, lui ha tutto vincolato ma pugestire tranquillamente i punti di controllo io invece se metto un solo vincolo di tangenza già non posso più cliccare l'opzione; pperché

Su un forum inglese avevo letto a riguardo che alcune versioni di pro/e lo permettono mentre altre no; a me sembra una minchionata ma resta il fatto che non riesco a sbloccare quella opzione

zimmy

Utente Standard
Professione: non l'ho mai capito
Software: icone e menu
Regione: lombardia
CATA hai ragione.
con la WF3 si può ( come nel video) . Con la WF5 no ! e neanche con Creo !
Ho provato a vedere nelle opzioni nel config ma non ho trovato nulla che possa riabilitare quel tipo di controllo su spline a due punti.
Ma ci si potrebbe arrivare con un trucchetto.
Spline a tre punti , senza tangenza, attivi il poligono di controllo e poi imposti le tangenze del poligono, poi elimini il punto intermedio.

Cerco di descriverlo appena possibile. alla prossima .

zimmy

Utente Standard
prova così.
prima di fare la spline di raccordo , prova a fare due segmenti tangenti alle due spline laterali fatte in precedenza. i segmenti li rendi di costruzione.
poi la spline per i due punti estremi.
modifica spline.
attivi il poligono di controllo. OK
quindi in skecth rendi paralleli segmenti tangenti iniziali e i due lati estremi del poligono di controllo.

Allegati

zimmy

Utente Standard
catapulta
io qui ho cercato una soluzione alla tua richiesta.
Non so se ho soddisfatto le tue necessità ma sarebe gradita una tua risposta visto che fai molte domande su curve e superfici .
Anche così si partecipa in maniera attiva alle discussioni e si collabora alla riuscita e alla crescita del forum.
E se la mia risposta non dovesse essere quella che ti aspettavi ... basta dirlo ! :)

catapulta00

Utente Junior
scusa zimmy, davvero sentite scuse sono satato un maleducato; comunque sei un grande perchè comunque hai trovato una soluzione, e hai anche chiarito che esistono versioni in cui ciò è possibile, e questo rimarra uno dei misteri di pro/e poichè mi son messo a studiare le opzioni di configurazione ma non sono riuscito a trovare nulla a rigurdo fin'ora.

Sorry zimmy

Fulvio Romano

Utente Senior
Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
Non so se ho soddisfatto le tue necessità ma sarebe gradita una tua risposta visto che fai molte domande su curve e superfici .
Anche così si partecipa in maniera attiva alle discussioni e si collabora alla riuscita e alla crescita del forum.
E se la mia risposta non dovesse essere quella che ti aspettavi ... basta dirlo ! :)
scusa zimmy, davvero sentite scuse sono satato un maleducato;
Capperi...neanche mia moglie mi striglia in questo modo se non le telefono per una giornata intera...fosse passata una settimana...:biggrin:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Si tocca un nervo scoperto.
Non so se sia questo il caso ma, c'è troppa gente che sfrutta il forum per apprendere l'uso dei programmi senza apportare alcun contributo.
Siccome Zimmy è una delle persone più esperte in assoluto sull'uso delle soluzioni PTC ed è da tanti anni che contribuisce a dare informazioni molto importanti ... ogni tanto è leggittimo che dica la sua.
Anche io ho sfruttato CAD3D invece di fare tanti corsi (li ho fatti ma l'80% della conoscenza l'ho acquisita diversamente) e cerco di dare un contributo per ricambiare le tante cortesie ricevute.

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
quoto...
io ho imparato a selezionare un pò le persone qui sul forum, c'è chi merita una risposta e c'è chi invece no, non mi mangio più di certo il fegato per persone.

Saluti

Fulvio Romano

Utente Senior
Si, ok, dicevo solo che catapulta00 non ha risposto per una manciata di ore, ed è il caso che sappia che qualche risposta "rude" è dovuta appunto ai nervi scoperti, più che al suo comportamento in questo thread.

zimmy

Utente Standard
Se ho disturbato qualcuno me ne scuso. Nei testi sccritti manda il tono e lo sguardo dell epersone !

Non partecipo molto al forum ma , quando posso, dico la mia ( grazie maxopus ... troppo buono ! ).

Al termine della mia frase c'era uno smile ! Si vedeva ? Non era lì per caso

Per rispondere a questa domanda ho dedicato un po' di tempo, ho fatto delle prove, ho allegato delle immagini ...

Catapulta , che ha tutto il diritto di fare domande ( e ne sono felice perchè è un giovane ed è apprezzabile il suo interessamento e la sua voglia di imparare !) , ha fatto altre domande ( superfici in classe A) ed è intervenuto più volte durante la giornata a questa discussione senza invece mandarmi una risposta all'altro quesito.
Ritengo che non doveva farlo per cortesia ( Catapulta, non devi scusarti ... va bene !! ) ma solo per far partecipi tutti quelli che leggono il forum . Insomma la mia risposta gli è stata utile ? Può essere utile ad altri ? Era quello che intendeva ?

Con questo spirito si contribuisce al forum.

La mia risposta non voleva essere certamente "rude" ... per chi mi conosce ... non è proprio nel mio stile :)

PS : la mia piccola risposta qui può essere inoltre utile anche a capire quanto si dice nella discussione relativa alle superfici in classe A . Dalle immagini allegate si possono capire i nodi, i poligoni, le continuità .... in qualche modo se mettessimo più nodi al poligono della spline e se allineassimo più nodi ... che ne dite ? risolviamo il problema delle G2 e G3 ?? e qui si potrebbe dire molto ... anche perchè vedo che c'è molta confusione su questi argomenti ... (G3 ? è la continuità in torsione ... e poi C2 non è la stessa cosa della G2 ... tanto per essere pignoli ! :) :) )

Ad maiora !

catapulta00

Utente Junior
Ei tranquilli ragazzi mettiamoci una croce sopra, zimmy ha ragione almeno bisogna rispondere.

Per quanto riguarda le curve a continuità g2 e g3, mi sto informando dove posso ma più leggo e meno capisco. Per esempio ho letto che per una continuità g3 servono 7 vertici di controllo, ma controllare manualmente una curva a 7 vertici mi sembra noioso e un pò da matti.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Si catapulta .. è così.
Più è alto il grado di continuità, più deve essere alto il grado delle superfici connesse.
Se vuoi una continuità G3 significa che i primi 3 nodi delle superfici adiacenti sono bloccati e non puoi manipolarli.
Se una superificie interna è connessa a due superfici adiacenti con continuità G3 ha 6 nodi bloccati.
Ti ripeto dalla mia esperienza (e di persone molto più esperte di me) la continuità di questo tipo non serve a niente.
Se le superfici che costruisci sono semplici (3x3 o massimo 4x4) e le connetti a dovere. e gli arrotondamenti seguono le giuste regole con una continuità G2 te la caverai sempre anche nei settori più ostici.
Tenere sotto controllo la qualità di una superficie 3x3 è semplice, e quando la esporti non avrai mai problemi.
Fare una superficie 8x8 significa andare incontro alle rogne:
1) perchè quando inizi a manipolarne i nodi la qualità va a farsi benedire se non sei un mago;
2) perchè quando la esporti, chi la apre con un CAD o un CAM "old style" ti tira dietro tanti di quei bestemmioni che la metà bastano per fulminarti :) ... ho visto gente che in Catia fa superfici anche di grado 15 e poi quando apri l'IGES sono tutte disconnesse e sparate nell'iperspazio.

Fulvio Romano

Utente Senior
Ti ripeto dalla mia esperienza (e di persone molto più esperte di me) la continuità di questo tipo non serve a niente.
Ecco, appunto.
Una superficie "bella" (leggi: "di classe A") di certo non può avere spezzature, ma la continuità di tangenza da sola va più che bene.

Personalmente utilizzo continuità di curvatura (e mai più di così) solo per le linee che vedono l'acqua (faccio barche), e l'acqua può accorgersi di discontinuità che l'occhio non vede.