spirale

albertot

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge - Autocad - ActCut
Regione: Lombardia
Ciao. Dovrei fare una resistenza a spirale ma non so come disegnare il profilo di scorrimento: qualcuno ha una soluzione?
grazie

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
esiste la funzione creata apposta per la protusione elicoidale. I parametri da mettere sono semplici.
Usa in alternativa l'help di solid edge che passo passo ti dice come fare.
Ciao

albertot

Utente Standard
chiedo scusa, ma mi sono dimenticato di specificare che la resistenza sta su di un unico piano, quindi l'elica non va bene...:rolleyes:

alex64

Utente Standard
Professione: progettista meccanico
Software: SE, Autocad, gbg,SW,NX
Regione: friuli v.g.
Salve
Disegni uno schizzo su un piano che sarà un insieme di curve tangenti (la spirale vista in pianta per intenderci), poi all'inizio della spirale disegni un secondo schizzo con l'opzione piano perpendicolare alla curva ed infine fai una protusione di scorrimento.
Dovrebbe funzionare.
ciao
Alessandro

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
chiedo scusa, ma mi sono dimenticato di specificare che la resistenza sta su di un unico piano, quindi l'elica non va bene...:rolleyes:
Se imposti un passo prossimo allo 0 il risultato è una spirale schiacciata. Ricordati anche di impostare i parametri di "conicita" per far tendere le spirali al centro.

Ciao

albertot

Utente Standard
Salve
Disegni uno schizzo su un piano che sarà un insieme di curve tangenti (la spirale vista in pianta per intenderci), poi all'inizio della spirale disegni un secondo schizzo con l'opzione piano perpendicolare alla curva ed infine fai una protusione di scorrimento.
Grazie ma per le feature di scorrimento non ho problemi - per ora...
Volevo sapere come creare una "Girella" -oddio! Adesso devo citare altre merendine per non fare sembrare il post pubblicità occulta?