• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

spirale quadrata

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
Insomma tocca darvi la pappa col cucchiaio ... :biggrin:
Massimo dove stava il problema dei raggi che diceva arzigogolo ..... che lui aveva in pro\e ..
credo sia elementare spiegami

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Massimo dove stava il problema dei raggi che diceva arzigogolo ..... che lui aveva in pro\e ..
credo sia elementare spiegami
In verità non ho guardato dov'era l'errore.
A naso si direbbe che il raggio della curva di riferimento sia inferiore al diametro del tubo, per cui ottieni gli spigoli vivi sulla parte interna.

Ho creato una semplice curva di riferimento passante per punti con raggio costante e poi una blend di sweep per ottenere la sezione variabile.

RS4

Utente Standard
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
A naso si direbbe che il raggio della curva di riferimento sia inferiore al diametro del tubo, per cui ottieni gli spigoli vivi sulla parte interna.

Questo se la curva passa al centro ma se è tangente al cerchio questo problema no ce l'hai...

prova con l'iges che ho postato prima

arzigogolo

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012
Regione: LOMBARDIA
Sperando che ho capitooooooo :eek:

E strano che non segue la curvatura dell Cono!!!!!!

se la tua intersezione è stata fatta con il cono raggiato dovrebbe seguirla dando l'intersezione come dorsale e punto di sezione tangenti al cerchio e alla superficie ..

ti allego Iges fatto da V5 prova con queste geometrie

ciao

RS4
Ciao RS4! Grazie molte sia per il modello che per l'immagine! Si è quello che pensavo anch'io. E cioè che il raggio d'intersezione della curva dovesse seguire il raggio di arrotondamento della piramide, ma come mi è successo nel post dove ho inserito l'immagine della curva, selezionando il punto tangente iniziale al raggio-piramide e successivamente selezionando il punto finale, la curva non si è adattata al raggio, ma mi ha creato un tratto rettilineo unente i due punti di tangenza.

In pratica invece di seguire il raggio, mi ha creato due piccoli raggi da 3 mm (la misura che ho scelto io) e, in corrispondenza delle tangenze, un piccolo tratto rettilineo che li univa. Che poi era quello che compenetrava nel raggio-piramide invece di adattarvicisi e girargli intorno. Non sò per quale motivo però.

Insomma tocca darvi la pappa col cucchiaio ... :biggrin:
LOL! Oh finalmente! Adesso ci sono!:finger:
Ho seguito la tua strada e ce l'ho fatta!:smile:

Ho creato la curva con il raggio costante e tutto è filato liscio! Giustamente prima non riuscivo perchè con il raggio sugli spigoli della piramide, quando andavo per selezionare i due punti (iniziale e finale) del'arrotondamento, la curva si posizionava in modo sbagliato e mi creava il tratto rettilineo.

Ma c'è il modo di fare seguire alla curva un raggio preesistente consentendole di adattarvicisi senza lasciare lo spigolo vivo?

Ho notato che il salto di spira l'hai fatto solo su un lato invece che su tutti e quattro, è per il motivo che dicevi a Ozzy e cioè per via delle piegatrici a controllo?

Comunque adesso il mio modello è pressochè identico al tuo.

Si ho saltato una spira nella selezione, ma la spirale è corretta.

Nell'immagine c'è il risultato finale.

Grazie mille!!!

Questo se la curva passa al centro ma se è tangente al cerchio questo problema no ce l'hai...

prova con l'iges che ho postato prima
E' vero: se la curva è tangente alla superficie invece di intersecarla, il problema non sussiste.

Allegati

RS4

Utente Standard
Ciao RS4! Grazie molte sia per il modello che per l'immagine! Si è quello che pensavo anch'io. E cioè che il raggio d'intersezione della curva dovesse seguire il raggio di arrotondamento della piramide, ma come mi è successo nel post dove ho inserito l'immagine della curva, selezionando il punto tangente iniziale al raggio-piramide e successivamente selezionando il punto finale, la curva non si è adattata al raggio, ma mi ha creato un tratto rettilineo unente i due punti di tangenza.

In pratica invece di seguire il raggio, mi ha creato due piccoli raggi da 3 mm (la misura che ho scelto io) e, in corrispondenza delle tangenze, un piccolo tratto rettilineo che li univa. Che poi era quello che compenetrava nel raggio-piramide invece di adattarvicisi e girargli intorno. Non sò per quale motivo però.

LOL! Oh finalmente! Adesso ci sono!:finger:
Ho seguito la tua strada e ce l'ho fatta!:smile:

Ho creato la curva con il raggio costante e tutto è filato liscio! Giustamente prima non riuscivo perchè con il raggio sugli spigoli della piramide, quando andavo per selezionare i due punti (iniziale e finale) del'arrotondamento, la curva si posizionava in modo sbagliato e mi creava il tratto rettilineo.

Ma c'è il modo di fare seguire alla curva un raggio preesistente consentendole di adattarvicisi senza lasciare lo spigolo vivo?

Ho notato che il salto di spira l'hai fatto solo su un lato invece che su tutti e quattro, è per il motivo che dicevi a Ozzy e cioè per via delle piegatrici a controllo?

Comunque adesso il mio modello è pressochè identico al tuo.

Si ho saltato una spira nella selezione, ma la spirale è corretta.

Nell'immagine c'è il risultato finale.

Grazie mille!!!

E' vero: se la curva è tangente alla superficie invece di intersecarla, il problema non sussiste.
Tu realizzi i raggi con curve su sutti gli spigoli???

Ma Scusa se la piramide è raggiata e poi fai l'intersezione col metodo della superficie di sweep in precedenza.. l'intersezione ti verra raggiata ...

dopo la sezione da realizzare deve essere tangente lateralmente non centrale al profilo... e cosi sicuro non compenetra

vedi immagini allegate

Ciao

RS4

Allegati

arzigogolo

Utente Standard
Tu realizzi i raggi con curve su sutti gli spigoli???

Ma Scusa se la piramide è raggiata e poi fai l'intersezione col metodo della superficie di sweep in precedenza.. l'intersezione ti verra raggiata ...

dopo la sezione da realizzare deve essere tangente lateralmente non centrale al profilo... e cosi sicuro non compenetra

vedi immagini allegate

Ciao

RS4
No no, ci mancherebbe!:biggrin:

Soltanto sul primo spigolo, quando il programma "sente" il cambio di direzione e mi chiede il raggio di curvatura, dopodichè resta sempre quello il raggio impostato.

Dopo si, devo star lì a selezionare uno per uno le intersezioni della piramide con i piani per impostare la traiettoria della curva, ma questo penso che lo debba fare anche tu no?

Però se gli spigoli della piramide sono già raggiati, selezionando la tangenza di ciascuno col comando "curva", mi fa lo scherzo che ho detto in qualche post fa e cioè, non mi crea un raggio "unico" corrispondente al raggio dello spigolo della piramide, ma in pratica DUE raggi più piccoli con un tratto rettilineo che li unisce.

Per cui non viene corretto.

Grazie per leimmagini!:smile:

Da quello che vedo comunque anche tu hai dovuto selezionare i punti uno per uno quando hai creato la curva-traiettoria, giusto?

RS4

Utente Standard
No no, ci mancherebbe!:biggrin:

Soltanto sul primo spigolo, quando il programma "sente" il cambio di direzione e mi chiede il raggio di curvatura, dopodichè resta sempre quello il raggio impostato.

Dopo si, devo star lì a selezionare uno per uno le intersezioni della piramide con i piani per impostare la traiettoria della curva, ma questo penso che lo debba fare anche tu no?

Però se gli spigoli della piramide sono già raggiati, selezionando la tangenza di ciascuno col comando "curva", mi fa lo scherzo che ho detto in qualche post fa e cioè, non mi crea un raggio "unico" corrispondente al raggio dello spigolo della piramide, ma in pratica DUE raggi più piccoli con un tratto rettilineo che li unisce.

Per cui non viene corretto.

Grazie per leimmagini!:smile:

Da quello che vedo comunque anche tu hai dovuto selezionare i punti uno per uno quando hai creato la curva-traiettoria, giusto?

Io non Aggiungo nessun punto utilizzo solo profilo da 1 a piu profili e intersezione e la stessa intersezione come dorsale

spero di essere stato claro ... sembra ingarbugliato ma non lo è

ti allego video esplicativo

Ciao

RS4

Allegati

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Quello è un altro sistema, lo stesso utilizzato da Ozzy.

RS4

Utente Standard
La procedura da te utilizzata è diversa dalla mia ed è uguale a quella di Ozzy.
e dov'è che crea il problema che dice arzi.. che deve raccordare con la curva non capisco puoi farmi un img

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
e dov'è che crea il problema che dice arzi.. che deve raccordare con la curva non capisco puoi farmi un img
Perchè lui ha realizzato una curva per punti sul tronco di piramide già raggiato, anzichè intersecare la sweep elicoidale con il tronco raggiato, ed è andato a selezionare i punti di intersezione fra curva e raggi del tronco di piramide :eek:
Domani ti posto un esempio che faccio prima ... ora devo scappare.

RS4

Utente Standard
Perchè lui ha realizzato una curva per punti sul tronco di piramide già raggiato, anzichè intersecare la sweep elicoidale con il tronco raggiato, ed è andato a selezionare i punti di intersezione fra curva e raggi del tronco di piramide :eek:
Domani ti posto un esempio che faccio prima ... ora devo scappare.
Grazie Massimo... per la diponibilita a domani :wink:

ok capito ma come mai ha fatto questo???? non è necessario con pro\e

buona serata

RS4

arzigogolo

Utente Standard
Grazie Massimo... per la diponibilita a domani :wink:

ok capito ma come mai ha fatto questo???? non è necessario con pro\e

buona serata

RS4
Ho fatto questo perchè con il raggio sugli spigoli della piramide, il comando "Curva per punti", selezionando i due punti di tangenza del raggio su ciascun lato della piramide, non mi creava UN raggio singolo corrispondente al raggio di arrotondamento degli spigoli, ma DUE raggi più piccoli con un segmento centrale dritto che li univa.

Poi, facendo come suggeritomi da maxopus, ho eliminato i raccordi sugli spigoli della piramide lasciandoli a spigolo vivo e a quel punto, il comando "curva non ha avuto più problemi a creare UN raggio singolo per ciascuno dei quattro spigoli.

Ti allego un'immagine dell'errore che mi dava.

Ciao.

Allegati

arzigogolo

Utente Standard
Ciao a tutti!

ho provato a realizzare la spirale a piramide anche con Slidworks 2011, ma a dire la verità, sono un po' deluso perchè mi aspettavo di più dal programma, almeno che desse lo stesso risultato di Pro/e.

Come metodo di lavoro non ho fatto altro che riprodurre esattamente lo stesso che avevo seguito con Pro/e e cioè: prima ho realizzato la piramide, poi ho creato i piani paralleli alla base intersecandoli con la piramide stessa.
Di seguito ho creato le intersersezioni fisiche vere e proprie con il comando "linea di divisione" ed infine ho creato una curva composta da segmenti di linea raggiati in corrispondenza degli spigoli della piramide con uno schizzo 3D.

Poi ho creato due profili corrispondenti alla sezioni iniziale e finale della curva rispettivamente uno alla base maggiore del tronco di piramide e l'altro sulla base minore e, successivamente, ho utilizzato il comando sweep per creare il tubo a spirale vero e proprio come da immagine allegata.

Si, il risultato l'ho ottenuto, ma non come volevo io.

Ossia volevo realizzare la lavorazione con un loft a sezione variabile (magari la prima sezione corrispondente ad un cerchio di un determinato diametro e la successiva composta da un altro cerchio di diametro diverso oppure da un quadrato o qualsivoglia forma geometrica) e poi unirli con un loft dandogli come percorso la curva 3D utilizzata per creare la traiettoria.

Beh non è stato possibile creare la lavorazione perchè dopo aver selezionato i due profili (quello iniziale e quello finale) ho selezionato la curva come linea guida, e fin qui tutto bene, poi dandogli l'ok, non mi ha creato nessuna lavorazione dandomi come messaggio il seguente: "La curva n. 1 non è valida perchè non interseca il piano di sezione" come da immagine n. 2.

Non riesco a capire dov'è l'errore perchè la linea guida interseca per forza il piano di sezione dei due profili a cerchio, altrimenti anche il comando "sweep" semplice non avrebbe funzionato ed invece non è stato così.

Quindi, a mio avviso, o il comando "loft" prevede che la linea guida sia posizionata diversamente rispetto ai due profili corrispondenti alle due sezioni come l'ho posizionata io (e cioè sul'asse), oppure il comando loft è fatto proprio così e non produrrà mai un risultato analogo a quello di Pro/e (il comando "Blend con Sweep").

Vorrei sapere da chi è più esperto di me in Solidworks, (se qualcuno ha voglia e tempo di rispondere visto che siamo in agosto :biggrin:) se questa è una limitazione del programma (e in questo caso mi spiacerebbe) oppure se sono io che ho dimenticato qualche passaggio o che non capisco qualcosa.

In entrambi i casi, vi ringrazio ugualmente!:finger:

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
... ho provato a realizzare la spirale a piramide anche con Slidworks 2011...

... Si, il risultato l'ho ottenuto, ma non come volevo io...
Se usi il loft il percorso non è una curva guida, ma devi considerarla come linea di mezzeria ed inserirla nell'apposito campo del property manager: SPIR PIR 01.JPG ;
oppure seguendo una vera e propria elica SPIR PIR 02.JPG

View attachment NATIVI SWX.rar

Con lo schizzo 3D fare tutta quella serie di piani non serve a nulla (se non hai esigenze specifiche). Traccia lo schizzo direttamente sulle facce della piramide, o come nel secondo esempio lo ricavi dall'intersezione di facce/superfici. Come vedi l'albero risulta molto corto con solo un paio di funzioni e tutto è più veloce.

Saluti
Marco

arzigogolo

Utente Standard
Se usi il loft il percorso non è una curva guida, ma devi considerarla come linea di mezzeria ed inserirla nell'apposito campo del property manager: View attachment 22958 ;
oppure seguendo una vera e propria elica View attachment 22959

View attachment 22960

Con lo schizzo 3D fare tutta quella serie di piani non serve a nulla (se non hai esigenze specifiche). Traccia lo schizzo direttamente sulle facce della piramide, o come nel secondo esempio lo ricavi dall'intersezione di facce/superfici. Come vedi l'albero risulta molto corto con solo un paio di funzioni e tutto è più veloce.

Saluti
Marco
Ciao Marco!

Caspita, Grazie un sacco!!!:finger:

Adesso ho capito, ecco perchè non veniva. Continuavo a scegliere l'opzione "curva guida" invece di "parametri di mezzeria" ed ecco il perchè dell'errore!

Infatti appena ho selezionato l'opzione "parametri di mezzeria" è venuto immediatamente! Grande!!:finger:

Ti ringrazio anche per i modelli, non sai il favore che mi hai fatto!
Infatti mi scervellavo per riuscire a capire come Ozzy avesse fatto per realizzare il loft utilizzando un percorso ad elica e tu me l'hai spiegato.

Se ho capito bene, nei punti in cui l'elica interseca la piramide, hai fatto passare la spline che hai utilizzato per il percorso della spirale, giusto?
Ma hai utilizzato il comando "spline su superficie" in luogo della spline normale?

Un'ultima cosa che non riesco a capire bene: la traiettoria ad elica come ti è tornata utile per disegnare la spline per il percorso 3d della spirale?
Cioè che punti hai intersecato con la spline? Quelli dell'elica con la piramide?

Adesso voglio vedere se riesco io a riprodurre un modello come il tuo partendo da zero così riesco a capire bene come hai fatto.

Comunque nell'immagine c'è quello che sono riuscito a fare grazie al tuo aiuto.

Adesso appena ho un po' di tempo provo a realizzare un modello come il tuo.

Se incontro difficoltà, posso chiederti nuovamente aiuto?

Ciao e grazie ancora!:smile:

Lucio

Allegati

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
Ciao Marco!

...

Ti ringrazio anche per i modelli, non sai il favore che mi hai fatto!
Infatti mi scervellavo per riuscire a capire come Ozzy avesse fatto per realizzare il loft utilizzando un percorso ad elica e tu me l'hai spiegato.

...
Lucio
Quello Ozzy e' sfizzero e sai com'e', gli squizzeri vanno bene per le cioccolate ma per "modellare" servono i "cubetti" con gli spigoli e quando il gioco si fa duro servono quelli che gli spigoli (neri o no) non "pungono".

P.S.: a adesso a Sam chi lo regge?
:smile: