• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

spirale quadrata

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
cacciatorino,
mi sa che solid edge non puo eseguire spire attorno a sezioni diverse da quelle cilindriche purtroppo..altriementi sarebbe stato il massimo, far avvolgere la spirale attorno ad un prisma a base quadra...
Mi sembra che invece lo fa, Be_on_edge aveva fatto vedere un esempio della cosa, ma serve una qualche versione della ST.

ciao.

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
allego un esempio di come lo farei io, in ST3. non è perfetto, non ci ho perso troppo tempo, ma secondo me può essere una strada. ha qualche parametro su cui si può giocare, e gli manca il taglio che ne parametrizza le dimensioni esterne

non conosco la procedura con l'avvolgimento della spirale, per cui magari esiste un modo più elegante

ciao

Allegati

toni84

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: solid edge,autocad inventor,pro-e,autocad
Regione: italia
allego un esempio di come lo farei io, in ST3. non è perfetto, non ci ho perso troppo tempo, ma secondo me può essere una strada. ha qualche parametro su cui si può giocare, e gli manca il taglio che ne parametrizza le dimensioni esterne

non conosco la procedura con l'avvolgimento della spirale, per cui magari esiste un modo più elegante

ciao
Ciao Zeigs!!!!
scusa se rispondo solo ora ma nn ho avuto modo prima..

Grazie mille, il modello che hai creato è un ottima base di partenza!!

Visto che sei stato cosi gentile, ti chiedo un ultimo favore: potresti inviarmi anche la tabella in excel che ha determinato la curva?

Ti ringrazio in anticipo

zeigs

Utente Standard
è integrata nel file. selezioni la curva per tabella -> definizione ->step modifica punti di dati. ti dovrebbe aprire in automatico con excel il foglio che ci sta dietro

ciao

toni84

Utente Junior
a caspita...non me lo carica perchè uso open office..che fregatura..

allora cerco di recuperarlo..Grazie zeigs

Ciao

zeigs

Utente Standard
si, in effetti la cosa non è molto simpatica: per usare un tool (imho anche utile) di SE è necessario acquistare la licenza di un'altro software :mixed:

quasi quasi chiedo a mamma ziemenz (almeno per i pc su cui abbiamo installato le licenze di SE) il rimborso della licenza di excel, visto che i soldi per le licenze di SE sono buoni, e imho p'iù che sufficienti a coprire le licenze di office :angry:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Poi dice che uno sceglie Pro/E ... :biggrin:
Una domanda, in SE esisterà un comando per creare una curva passante per punti ? ... penso di si.
Vi spiego come faccio in Pro/E, magari può essere utile per qualcosa di simile in SE.
Realizzo un tronco di piramide di superficie (non solido) e una serie di piani di riferimento a distanza costante (tanti piani quante dovranno essere le spire).
Interseco i piani con la superficie, ottenendo delle curve (vedi immagine).
Attaverso i vertici delle curve ottenute faccio passare il comando tubazione (che può essere una curva attraverso punti alla quale attribuire il raggio di curvatura adatto).

Allegati

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia
Una domanda, in SE esisterà un comando per creare una curva passante per punti ? ... penso di si.
Vi spiego come faccio in Pro/E, magari può essere utile per qualcosa di simile in SE.
Realizzo un tronco di piramide di superficie (non solido) e una serie di piani di riferimento a distanza costante (tanti piani quante dovranno essere le spire).
Attaverso i vertici delle curve ottenute faccio passare il comando tubazione (che può essere una curva attraverso punti alla quale attribuire il raggio di curvatura adatto).
Ciao Max, come va?
Esiste il comando "curva derivata"; in pratica tale comando ti permette di selezionare nspigoli di una parte solida e creare una curva, un volta fatto ciò basta "spegnere" la geometria solida e si ottiene una parte composta da una curva 3d da utilizzare come percorso per tubazioni, sweep ecc...
Io trovo molto semplice lavorare così, si lavora su un solido ed una volta soddisfatti del risultato si estrae la curva, che resta associata la solido che la genera e quindi anche "parametrica".

Ciao.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Ciao Max, come va?
Esiste il comando "curva derivata"; in pratica tale comando ti permette di selezionare nspigoli di una parte solida e creare una curva, un volta fatto ciò basta "spegnere" la geometria solida e si ottiene una parte composta da una curva 3d da utilizzare come percorso per tubazioni, sweep ecc...
Io trovo molto semplice lavorare così, si lavora su un solido ed una volta soddisfatti del risultato si estrae la curva, che resta associata la solido che la genera e quindi anche "parametrica".

Ciao.
Ciao Mister, va abbastanza bene grazie e a te ?
In Pro/E è preferibile farlo con le superfici che puoi nascondere.
Con i solidi non sarebbe possibile, non siamo tipi da multibody :biggrin:
C'è sempre una soluzione ... :smile:

toni84

Utente Junior
Ciao Maxopus,
ho provato col tuo metodo..

ho creato una sup di loft, i piani paralleli, le curve intersecanti la sup..Poi ho montato la parte in asm e utilizzando xpress route, ho collegato gli spigoli delle curve parallele creando cosi il percorso a spirale..

poi ho scelto il tubo (nel mio caso un DN80) e il gioco è fatto, ed è pure prametrico!!

Buon metodo!! Grazie

toni84

Utente Junior
si, in effetti la cosa non è molto simpatica: per usare un tool (imho anche utile) di SE è necessario acquistare la licenza di un'altro software :mixed:

quasi quasi chiedo a mamma ziemenz (almeno per i pc su cui abbiamo installato le licenze di SE) il rimborso della licenza di excel, visto che i soldi per le licenze di SE sono buoni, e imho p'iù che sufficienti a coprire le licenze di office :angry:
Hai proprio ragione Zeigs...

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
ma in questo modo creo una spirale 2d che si attorciglia su se stessa..ma la serpentina si deve estedere anche rispetto un'altezza..è qui che sta il mio problema, la spirale quadra si deve estendere in altezza..
Ciao Toni

Sono d'accordo con il metodo di Max e quello piu sbrigativo ed e quello che ti avrei proposto ancheche io:biggrin: pero bisogna capire e fare attenzione a cosa si vuole modellare ..... ti mostro i 2 modi per farti notare le differenze

Ti propongo 2 metodi Metodo 1 e 2

Metodo:1

Step 1: Costruzione superficie ad imbuto
Step 2: Ripetizione di piu piani da un estremo all'altro
Step 3: Intersezione dei piani con la superficie
Step 4: Creazione della Polilinea con o senza raggi passante per gli spigoli intersecati problema angolazione???
Step 5: Sweep della polilinea con sezione Circolare
----------------------------------------------------------------------

Metodo:2

Step 4: aggiunta linee intermedie per rimuovere il problema di angolazione
Step 4: Creazione della Polilinea con o senza raggi passante per gli spigoli intersecati ed le linee intermedie
Step 5: Sweep della polilinea con sezione Circolare.

Vi allego img dei due metodi e potete notare subito le differenze passando da un immagine all'altra

allego anche video dei 2 Metodi...

se volete allego anche igs

ciao

RS4

Allegati

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Ciao Mister, va abbastanza bene grazie e a te ?
In Pro/E è preferibile farlo con le superfici che puoi nascondere.
Con i solidi non sarebbe possibile, non siamo tipi da multibody :biggrin:
C'è sempre una soluzione ... :smile:
Santoddio!!! ma ancora con il fatto che non si spengono i solidi???
:confused:
Non potranno MAI prendere un OEM Automotive... :tongue:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Santoddio!!! ma ancora con il fatto che non si spengono i solidi???
:confused:
Non potranno MAI prendere un OEM Automotive... :tongue:
Non è che non si spengono è che se due solidi si intersecano formano un unico corpo.
Gli OEM automotive teneteveli stretti ...:smile: a me non interessano, mi sono arrivati dei file che è meglio inchiodarli al muro.
Ho la sensazione che si stiano perdendo tutti i criteri di base per una modellazione decente ... tagliano, cuciono, incollano, scollegano, rompono relazioni e alla fine lasciano pure le superfici di costruzioni attive.
Forse bisognerebbe iniziare ad insegnare come tenere la scrivania in ordine e poi parlare di altro.

Eppoi che differenza fa se uso le superfici come struttura di relazione ?

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
A me piace di più questo sistema... :)
Genero un elicoide di superficie e la interserco con il cono, poi genero la mia sweep.

piramide.jpg

Saluti

zeigs

Utente Standard
molto bello questo brainstorming su i vari modi per generare lo "stesso" modello. manca la versione con catia e inventor
sono l'unico a ricordarsi che è da realizzare in solid edge? :biggrin:

RS4

Utente Standard
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Ciao Toni

Sono d'accordo con il metodo di Max e quello piu sbrigativo ed e quello che ti avrei proposto ancheche io:biggrin: pero bisogna capire e fare attenzione a cosa si vuole modellare ..... ti mostro i 2 modi per farti notare le differenze

Ti propongo 2 metodi Metodo 1 e 2

Metodo:1

Step 4: Creazione della Polilinea con o senza raggi passante per gli spigoli intersecati problema angolazione???
Step 5: Sweep della polilinea con sezione Circolare
----------------------------------------------------------------------

Metodo:2

Step 4: aggiunta linee intermedie per rimuovere il problema di angolazione
Step 4: Creazione della Polilinea con o senza raggi passante per gli spigoli intersecati ed le linee intermedie
Step 5: Sweep della polilinea con sezione Circolare.

Vi allego img dei due metodi e potete notare subito le differenze passando da un immagine all'altra

allego anche video dei 2 Metodi...

se volete allego anche igs

ciao

RS4
molto bello questo brainstorming su i vari modi per generare lo "stesso" modello. manca la versione con catia e inventor
sono l'unico a ricordarsi che è da realizzare in solid edge? :biggrin:
discussione #32

quello che ho fatto io è fatto in Catia V5:biggrin:

RS4

Utente Standard
A me piace di più questo sistema... :)
Genero un elicoide di superficie e la interserco con il cono, poi genero la mia sweep.

View attachment 22641

Saluti
Ciao Patrik..... come stai

sei ritornato con la dimostrazione.....

riesci a postare gli step magari video o presentazione come ho fatto io ???

ciao

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Ciao Patrik..... come stai

sei ritornato con la dimostrazione.....

riesci a postare gli step magari video o presentazione come ho fatto io ???

ciao
Sto benino grazie e tu?

Non sono proprio tornato con la dimostrazione, ormai sono diventato svogliato.. :)
Ti riesci ad accontentare dello step?:wink:

Saluti

Allegati

arzigogolo

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012
Regione: LOMBARDIA
Mi sembra che invece lo fa, Be_on_edge aveva fatto vedere un esempio della cosa, ma serve una qualche versione della ST.

ciao.
Ciao Cacciatorino. Sono molto interessato anch'io circa questa possibilità di avvolgere l'elicoide attorno ad un prisma quadrato. Riusciresti a saperne qualcosa in più? Io ho la versione ST3 e ho provato con il comando elica di Solid Edge, ma non mi sembra di aver visto niente nelle opzioni del comando riguardo questa possibilità. Sarebbe una cosa molto bella se si postesse fare una cosa del genere. Mi potresti far sapere?

Ti ringrazio.:smile:

Ciao.