• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

spirale quadrata

toni84

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: solid edge,autocad inventor,pro-e,autocad
Regione: italia
Ciao a tutti ragazzi,
avrei un quesito da sottoporvi..
Come realizzereste una spirale a pianta quadrata?
Si tratta di una serpentina con tubo DN100..

Si accetta qualsiasi suggerimento

Allego immagine

Grazie

Allegati

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
io creerei uno schizzo con il percorso dell'asse della spirale, poi una protrusione di scorrimento usando lo schizzo come percorso

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
ti serve per forza modellarla o la pui anche solo rappresentare? Domani a lavoro ti mostro come potresti farla facendo un giro della spira e poi con la campitura fare le altre spire. ciao

toni84

Utente Junior
io creerei uno schizzo con il percorso dell'asse della spirale, poi una protrusione di scorrimento usando lo schizzo come percorso
era proprio quello che pensavo..il problemaè realizzare lo schizo del percorso della spirale quadra..

Tequila

Utente Senior
ti serve per forza modellarla o la pui anche solo rappresentare? Domani a lavoro ti mostro come potresti farla facendo un giro della spira e poi con la campitura fare le altre spire. ciao
ho visto male l'immagine (tra l'altro troppo chiara) e l'ho interpretata come una molla a sagoma quadra... ha ragione zeigs, ti crei il percorso dell'asse e poi fai scorrere un profilo quadro

toni84

Utente Junior
Ciao Tequila,
si mi serve modellarla..creare una spira e campirla come hai proposto tu forse è la soluzione più giusta per quello che devo fare..la serpentina deve avere parametrizzati il numero di spire (in pratica deve allungarsi o accorciarsi a seconda di dove viene montata)..
Aspetto tue notizie!!
Grazie

toni84

Utente Junior
ho visto male l'immagine (tra l'altro troppo chiara) e l'ho interpretata come una molla a sagoma quadra... ha ragione zeigs, ti crei il percorso dell'asse e poi fai scorrere un profilo quadro
e si ma il problema allora è sempre creare il percorso per lo scorrimento...
idee?

toni84

Utente Junior
non mi ero accorta che l'immagine risultasse cosi chiara..scusate
ne allego una più comprensibile..

Allegati

Tequila

Utente Senior
ti allego delle immagini esplicative (se usi la st3 ti allego anche il file). Mi sono creato un quadrato in ambiente schizzo, con il comando offset l'ho ripetuto internamente ad una certa distanza (che poi sarà il tuo valore da parametrizzare). Poi con il comando estendi ho allungato le linee di un lato per farle combaciare con il quadro superiore e poi con ritaglia ho ritagliato in modo da ottenere la spirale. poi con il comando scorrimento ti crei la sezione de tubo e la fai scorrere

Allegati

• 76.1 KB Visualizzazioni: 32
  • 100.5 KB Visualizzazioni: 26
  • 98.8 KB Visualizzazioni: 23
  • 63.9 KB Visualizzazioni: 28

zeigs

Utente Standard
se la distanza dei tubi è costante, si può pensare di creare una spirale "massima", in pratica col massimo numero di spire che puoi prevedere, e poi creare uno scavo che "cancella" le spire di troppo (in pratica uno scavo che ha come profilo un rettangolo e il lato verso cui taglia esterno invece che interno), che di suo è anche facilmente parametrizzabile.
dovrebbe funzionare anche se la distanza tra i tubi cambia, basta mettersi li e definire tutti gli interassi una volta sola e legarli ad un'unico parametro.
metodi più semplici in questo momento non me ne vengono in mente

toni84

Utente Junior
ti allego delle immagini esplicative (se usi la st3 ti allego anche il file). Mi sono creato un quadrato in ambiente schizzo, con il comando offset l'ho ripetuto internamente ad una certa distanza (che poi sarà il tuo valore da parametrizzare). Poi con il comando estendi ho allungato le linee di un lato per farle combaciare con il quadro superiore e poi con ritaglia ho ritagliato in modo da ottenere la spirale. poi con il comando scorrimento ti crei la sezione de tubo e la fai scorrere
ma in questo modo creo una spirale 2d che si attorciglia su se stessa..ma la serpentina si deve estedere anche rispetto un'altezza..è qui che sta il mio problema, la spirale quadra si deve estendere in altezza..

toni84

Utente Junior
se la distanza dei tubi è costante, si può pensare di creare una spirale "massima", in pratica col massimo numero di spire che puoi prevedere, e poi creare uno scavo che "cancella" le spire di troppo (in pratica uno scavo che ha come profilo un rettangolo e il lato verso cui taglia esterno invece che interno), che di suo è anche facilmente parametrizzabile.
dovrebbe funzionare anche se la distanza tra i tubi cambia, basta mettersi li e definire tutti gli interassi una volta sola e legarli ad un'unico parametro.
metodi più semplici in questo momento non me ne vengono in mente
zeigs,concettualmente il tuo metodo è giusto, ma in pratica come lo realizzi con solid edge?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Dunque, vado a memoria perche' non ho la ST sotto mano ed inoltre la mia licenza limitata non fa gli elicoidi, comunque:

1) So che la ST (1? 2? 3? boh?) fa le elicoidi avvolte su un prisma a sezione quadra oltre che su un cilindro.

2) Per fare la spirale "circolare", si fa un elicoide conico con altezza asse = 0

Prova a vedere se combinando queste due informazioni riesci a combinare qualcosa di utile.

ciao.

Tequila

Utente Senior
ok ora l'immagine è più chiara. Ho fatto lo stesso procedimento che ti ho spiegato prima solo che ho raccordato il rettangolo, poi o cancellato i raccordi di 1 lato e li ho ri-raccordati seguendo il criterio spira 1 con 2, spira 2 con 3 e 3 con 4 come vedi da immagine la freccia verde indica dove ho raccordato mentre sotto vedi le frecce colorate diversamente per farti capire cosa intendo 1 con 2 , 2 con 3 ecc.
Una volta che ti sei creato il percorso con le quote e formule te lo parametrizzi come vuoi.

ti allego anche file in ST3.

Allegati

toni84

Utente Junior
Dunque, vado a memoria perche' non ho la ST sotto mano ed inoltre la mia licenza limitata non fa gli elicoidi, comunque:

1) So che la ST (1? 2? 3? boh?) fa le elicoidi avvolte su un prisma a sezione quadra oltre che su un cilindro.

2) Per fare la spirale "circolare", si fa un elicoide conico con altezza asse = 0

Prova a vedere se combinando queste due informazioni riesci a combinare qualcosa di utile.

ciao.
cacciatorino,
mi sa che solid edge non puo eseguire spire attorno a sezioni diverse da quelle cilindriche purtroppo..altriementi sarebbe stato il massimo, far avvolgere la spirale attorno ad un prisma a base quadra...

Tequila

Utente Senior
ma in questo modo creo una spirale 2d che si attorciglia su se stessa..ma la serpentina si deve estedere anche rispetto un'altezza..è qui che sta il mio problema, la spirale quadra si deve estendere in altezza..
ok... mi son perso questo passaggio, praticamente tu vuoi una serpentina a pianta quadra che va come una molla conica, come vedere la piramide di Giza fatta a serpentina, giusto?

Se si sinceramente la cosa è alquanto incasinata da fare

toni84

Utente Junior
ok ora l'immagine è più chiara. Ho fatto lo stesso procedimento che ti ho spiegato prima solo che ho raccordato il rettangolo, poi o cancellato i raccordi di 1 lato e li ho ri-raccordati seguendo il criterio spira 1 con 2, spira 2 con 3 e 3 con 4 come vedi da immagine la freccia verde indica dove ho raccordato mentre sotto vedi le frecce colorate diversamente per farti capire cosa intendo 1 con 2 , 2 con 3 ecc.
Una volta che ti sei creato il percorso con le quote e formule te lo parametrizzi come vuoi.

ti allego anche file in ST3.
ok, questa è una spira che si sviluppa in piano..
a me serve che si avvolga attorno ad un prisma a base quadra..
ti allego lo schizzo..

Allegati

toni84

Utente Junior
ok... mi son perso questo passaggio, praticamente tu vuoi una serpentina a pianta quadra che va come una molla conica, come vedere la piramide di Giza fatta a serpentina, giusto?

Se si sinceramente la cosa è alquanto incasinata da fare
esatto!!!hihihiiii..concordo in pieno con la tua valutazione

Tequila

Utente Senior
esatto!!!hihihiiii..concordo in pieno con la tua valutazione
bene!!! più che altro il problema sta nel ricrearla come modello, perchè o lo schematizzi facendo una piramide di serpentine rettengolari come immagini allegate o la vedo veramente dura fare un percorso in 3d (che tra l'altro SE non fa in ambiente par) e parametrizzarlo

Allegati

zeigs

Utente Standard
la soluzione la vedo con una una curva per tabella: in pratica è una curva che interpola (raccordando o meno) i punti definiti dalle prime 3 colonne di un file excel incorporato nel par. giocando opportunamente con le formule puoi parametrizzare l'elenco degli spigoli di questa spirale quadrata che si estende anche in altezza, e poi usare la curva testè creata (non è altro che uno schizzo in 3d, cosa che a SE manca assolutamente) per la protrusione di scorrimento.
è più facile a farsi che a dirsi, se ho 5 minuti posto un esempio
purtroppo non so dirti per le curve dei tubi al posto degli spigoli, bisognerebbe provare a raccordarli una volta creata la curva

non so se una cosa del genere si può fare con xpress route, ma non ho la licenza per quello